ADVST
Costume e SocietàEventi

Venerdì la presentazione dei Risultati degli Interventi nella Cripta della Cattedrale di Gerace

Edil Merici

Il Ministero della Cultura, attraverso il Segretariato Regionale per la Calabria, si appresta a presentare, assieme alla Diocesi di Locri-Gerace, i primi risultati degli straordinari interventi in corso nella Cripta della Cattedrale di Gerace. L’evento, dal titolo Nuove scoperte nella Cattedrale di Gerace, avrà luogo venerdì 29 dicembre, alle ore 11:00, nel suggestivo Salone dell’Arazzo della Cittadella Vescovile di Gerace.
La Cattedrale di Gerace, testimone millenaria di storia e spiritualità, sta rivelando nuovi segreti grazie agli interventi promossi dal Ministero della Cultura. Questa iniziativa rappresenta un importante passo verso la preservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale del borgo.
La presentazione dei risultati vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo culturale ed ecclesiastico, tra cui:

  • Maria Mallemace, direttore del Segretariato del MiC – Regione Calabria, che quale fornirà una panoramica degli sforzi profusi per la tutela del patrimonio culturale in Calabria;
  • Sua Eccellenza Monsignor Francesco Oliva, Vescovo della diocesi di Locri-Gerace, che condividerà la prospettiva ecclesiastica sull’importanza di preservare la storia della Cattedrale;
  • Paolo Praticò, dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria, che illustrerà gli aspetti tecnici degli interventi e il loro impatto sulla conservazione;
  • Rita Cicero e Alfredo Ruga, funzionari architetti della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e Vibo Valentia, che presenteranno il progetto e le scoperte più rilevanti emerse durante gli scavi;
  • Giuseppe Mantella, direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Locri, che offrirà una prospettiva locale sull’importanza della Cattedrale di Gerace.

Dopo le presentazioni, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il cantiere attraverso una visita guidata condotta dall’archeologo Fabio Lico. Un’occasione unica per immergersi nella storia della Cattedrale e comprendere da vicino il processo di restauro.
Il cantiere resterà aperto al pubblico nei giorni 29 e 30 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Un’opportunità straordinaria per gli appassionati di storia, cultura e archeologia di partecipare attivamente al processo di scoperta e preservazione del nostro ricco patrimonio.
In conclusione, l’evento rappresenta un momento significativo nel percorso di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locrideo con la Cattedrale di Gerace che, con le sue nuove scoperte, continuerà a ispirare e affascinare generazioni presenti e future.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button