ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno: domani sera l’incontro con il partigiano di Ardore Pietro “Falco” Calzati


Edil Merici

Dalla Sezione di Siderno dell’ANPI

Si terrà domani, lunedì 8 agosto, presso la Villa Comunale di Siderno, a partire dalle ore 21:30, l’incontro con il partigiano di Ardore Pietro Falco Calzati, voluto e promosso dalle sezioni di Siderno, Locri, Riace e Ardore dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. L’iniziativa ha l’ambizione di sensibilizzare la cittadinanza tutta, e in particolare i giovani, sull’importanza della resistenza e sulla battaglia per i diritti fondamentali dell’umanità e si inserisce in un piano di iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi anche in collaborazione con le scuole del territorio.
La scelta maturata dal direttivo dell’ANPI si pone l’ambizioso obiettivo di accendere l’attenzione dei partecipanti e della comunità verso una delle pagine più importanti della storia della repubblica italiana, ovvero la resistenza mediante il dialogo con chi quella fase l’ha vissuta appieno.
Ospite d’onore della serata, che vedrà la partecipazione dei Presidenti delle neo elette sezioni territoriali ANPI del comprensorio, sarà infatti Pietro Calzati, classe 1924, nato a San Giovanni in Persiceto (Bologna) ma con radici di Ardore, e diventato partigiano appena 18enne. Insieme a lui dialogherà il professore Carlo Spartaco Capogreco, santilariese, storico e saggista, che si è occupato per anni dell’internamento civile fascista in Italia e nei Balcani ottenendo importanti riconoscimenti anche a livello internazionale.
Modererà l’incontro Federica Roccisano.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button