ADVST
Costume e Società

È Tropea il Borgo più bello d’Italia 2021

È Tropea il borgo più bello d’Italia 2021. La proclamazione è avvenuta durante la puntata trasmessa ieri sera del programma di Rai3 condotto da Camila Raznovich Il Borgo dei Borghi, durante la quale è stata svelata la classifica dei 20 borghi approdati alla fase finale. All’inizio della competizione erano ben 260 i borghi d’Italia in gara, dei quali l’unico calabrese era proprio Tropea, che ha alla fine ricevuto il maggior numero di voti da parte degli spettatori. Il centro del vibonese ha così sbaragliato la concorrenza agguerrita dei concorrenti, soprattutto Baunei, bellissima località della provincia di Nuoro in Sardegna, e Geraci Siculo, che sono arrivati rispettivamente in seconda e terza posizione. A contribuire al successo di Tropea, oltre al già citato voto popolare, il giudizio dei tre giurati, il geologo Mario Tozzi, lo chef Rosanna Marziale e il divulgatore scientifico Jacopo Veneziani.

La dedica del sindaco a Jole Santelli

Incontenibile la gioia del sindaco Giovanni Macrì che, venuto a conoscenza della vittoria, ha affidati ai social un lungo pensiero sul percorso che ha permesso al proprio borgo di raggiungere questo obiettivo.
“I tempi difficili che stiamo attraversando non hanno intaccato la nostra voglia di vivere e di godere i beni che abbiamo la fortuna di possedere facendo parte di un contesto umano, storico e paesaggistico così eccezionalmente bello. La gioia che abbiamo ricevuto sarà una carica straordinaria di energia per andare avanti proficuamente” scrive il primo cittadino, che più avanti prosegue: “Una vittoria impegnativa, che ci carica della responsabilità di esserne degni, diventando testimoni del valore e dell’impegno nella cura del proprio spazio vitale. Grazie alla Grande Sfida che, dandoci l’onore di diventare il Borgo più bello d’Italia 2021, ci ha gratificato e reso consci di tutto questo!”
Il pensiero finale, Macrì lo dedica alla Presidente della Regione Calabria Jole Santelli, scomparsa prematuramente lo scorso ottobre: “Come sindaco di Tropea, con profonda commozione, dedico questa grandissima conquista a Jole Santelli, la nostra giovane Governatrice improvvisamente scomparsa, cara amica di Tropea e della Calabria. Gioisci anche tu di questo successo della tua Terra, che va nella direzione che desideravi tracciando per noi Calabresi dimensioni nuove, fresche, pulite, profumate di impegno e di comunione.”

Foto: lacnews24.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button