ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i tirocini turistici e il calendario venatorio


Edil Merici

Proseguono le attività della Regionale Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, annuncia la selezione di laureati e laureandi per due tirocini in ambito turistico e il calendario venatorio 2022-2023.

Al via la selezione di laureati e laureandi in Scienze Turistiche e in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali

Al via la selezione di laureati e laureandi triennali in Scienze Turistiche e magistrali in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali.
Si tratta del passo successivo alla firma dell’accordo di collaborazione del 14 giugno scorso fra l’assessore al Turismo della Regione Calabria, il Rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone, la Fondazione Calabria Film Commission e il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’UniCal diretto da Alfio Cariola.
I soggetti attuatori dell’accordo di collaborazione sono la Regione Calabria-Assessorato al Turismo, la Fondazione Calabria Film Commission e l’UniCal, le cui attività saranno coordinate dal professor Tullio Romita, responsabile scientifico del Centro ricerche e Studi sul Turismo e coordinatore dei Corsi di Laurea in Turismo dell’Ateneo calabrese.
Si tratta di un bando per la selezione di venti fra laureati e laureandi in Scienze Turistiche (L-15) e in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali (LM-49) dell’UniCal, interessati a effettuare un periodo di tirocinio formativo nel progetto-quadro Calabria Straordinaria.
L’assessore al Turismo ha evidenziato l’importanza dell’azione messa in campo, visto che gli tirocinanti potranno prestare le loro competenze e allo stesso tempo acquisirne ulteriori nei diversi ambiti in cui si articola il progetto-quadro Calabria Straordinaria (tra l’altro nella collaborazione al Portale digitale e sulla rete sociale, nella promozione delle azioni e delle iniziative da realizzarsi, realizzazione di materiali audio e video, attività di promozione territoriale, attività di studio e ricerca e simili), e anche nella realizzazione dell’azione Marcatori Identitari Distintivi (mappatura, valorizzazione e promozione di MID calabresi). I venti tirocinanti saranno selezionati entro il mese di settembre 2022 e partiranno con le attività dal mese di ottobre.
Al Bando di selezione è stata data divulgazione mediante affissione all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Scienze aziendali e Giuridiche e sul sito Internet dell’Ateneo.

Approvato il calendario venatorio 2022-2023

Approvato dalla Giunta regionale il calendario venatorio per l’annualità 2022 – 2023.
Su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, l’Esecutivo ha stabilito l’apertura generale della caccia per il prossimo 18 settembre e la chiusura generale per il 9 febbraio 2023.
La delibera stabilisce anche le giornate di preapertura della caccia al colombaccio, alla gazza e alla quaglia, prevedendo 5 giorni a settembre: 1, 3, 4, 11 e 14 per la caccia a colombaccio e gazza; 2 per la quaglia: 11 e 14 settembre.
Nell’atto approvato si ribadisce inoltre il rispetto della Legge 353/2000 in materia di incendi boschivi che vieta per 10 anni, nei soprassuoli delle zone boscate percorse dal fuoco, il pascolo e la caccia.
Il calendario venatorio tiene conto di tutte le misure necessarie a mantenere e/o riportare lo stato di conservazione degli uccelli a un livello soddisfacente e di evitare il deterioramento dello stato attuale di conservazione degli uccelli, tenendo anche conto delle indicazioni proposte dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, direzione generale della competitività per lo sviluppo rurale alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano.
Nella delibera si specificano le modalità di caccia, distinte specie per specie, gli orari, le località, le aree protette, i limiti e i divieti, nonché le regole sulla vigilanza e sulle sanzioni.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button