ADVST
Costume e SocietàEventi

 Locri: domani la cerimonia di inaugurazione del teatro all’aperto di Moschetta


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Il grande giorno per l’inaugurazione del teatro all’aperto in località Moschetta a Locri, sarà domani, 24 agosto, quando il sindaco Giovanni Calabrese aprirà le porte della maestosa e imponente opera culturale.
Un’inaugurazione che richiamerà l’interesse di tutti coloro che credono nella cultura, nel proprio territorio e intenderanno ammirare ilnuovo teatro all’aperto del Comune di Locri realizzato in prossimità del Parco Archeologico Nazionale Locri Epizefiri.
L’imponente struttura, con capienza di 3.500 posti a sedere, rappresenta un’elevata e importante opportunità di sviluppo, oltre che di riscatto sociale e culturale, per l’intero territorio della Locride.
La cerimonia di inaugurazione vedrà come ospite la grande e celebre soprano Carly Paoli, cantante di fama internazionale più volte al fianco di artisti come Andrea Bocelli, scelta dal Vaticano come testimonial per l’inno ufficiale per il Giubileo della Misericordia di Papa Francesco che la definì «la voce di un angelo.»

Chi è Carly Paoli

Carly Paoli è una cantante italo-britannica, star del mondo classico, e ha fatto il suo debutto internazionale al David Foster Foundation Miracle Gala in seguito con un’apparizione agli International Women’s Media Foundation Awards di Los Angeles. Da allora ha condiviso un palco con alcuni degli artisti più iconici del mondo, tra cui José Carreras, Elaine Paige, Andrea Bocelli, Michael Bolton e recentemente è apparsa al London Palladium con Joseph Calleja. Si è esibita per Sua Altezza Reale il Principe di Galles al Castello di Windsor e al St James’s Palace. Altri luoghi rinomati includono Carnegie Hall, Jordan Hall, The O2, Caracalla e il Foro romano. Nel 2018 e nel 2019 è stata ambasciatrice della British Broadcasting Corporation partecipando al loro evento di punta, il Music Day. È stata insignita del Premio Barocco per il suo contributo alle arti italiane e in particolare per quello della sua regione natale, la Puglia, e la rivista Glamour Italia l’ha nominata Donna dell’anno e le è stato conferito il Magna Grecia onorando i suoi successi come artista e ambasciatrice dell’arte e della cultura pugliese.
«Quando ho ricevuto l’invito a cantare per l’inaugurazione del teatro all’aperto di Locri ho subito pensato che sarebbe stata una cosa non soltanto magnifica, ma anche molto giusta – ha affermato la soprano. – La gente e i luoghi di questa terra sono meravigliosi. Tutto ha avuto inizio qui, la cultura, il teatro, la poesia, l’eco di una grande civiltà è ancora viva. La musica è un ponte immaginario che unisce passato e presente e io sono felice di poterlo costruire per una sera a Locri con la mia voce.»
Sarà accompagnata dalla Senocrito Festival Orchestra, composta dai migliori musicisti del territorio regionale, che saranno diretti per l’occasione dal famoso direttore Gianluca Marcianò, che sarà presente per la prima volta in Calabria.

Il Teatro

Un teatro all’aperto ispirato alle realizzazioni classiche del periodo magno greco e romano, di cui restano vestigia importanti nell’area di Locri Epizefiri, poste a poche centinaia di metri dal parco archeologico di Locri, meta e luogo di storia e cultura che impreziosisce la sua valenza grazie anche al nuovo allestimento del museo di recente inaugurato. Il teatro è stato completato due anni fa dopo i lavori di costruzione avviati nel 2009. Infatti, con delibera di Giunta Municipale nº 176 del 17 novembre 2009, veniva approvato il quadro economico relativo ai lavori di realizzazione di un teatro all’aperto per le rappresentazioni teatrali classiche in località Moschetta per un importo complessivo di 1.200.000,00 € su un terreno donato dalla famiglia Capogreco-Paravati. Per esigenze derivanti dalla reale disponibilità finanziaria il progetto messo a gara è stato un primo stralcio funzionale che ha permesso di realizzare la struttura del teatro, con gradinate rivestite in pietra per circa 3.200 posti a sedere, camerini e servizi igienici per il pubblico, oltre a una sommaria sistemazione degli spazi esterna e della viabilità di accesso. I lavori oggetto del 1º stralcio funzionale sono stati appaltati e realizzati, secondo le previsioni di progetto, ma l’opera necessitava di un ulteriore intervento migliorativo finalizzato alla sistemazione degli spazi esterni e delle viabilità di servizio oltre che alla dotazione di attrezzature e impianti volti a rendere la struttura più accessibile e corrispondente alle attuali misure di sicurezza e controllo, nei locali di pubblico spettacolo. Per cui è stato chiesto il contributo della Regione Calabria guidata dal presidente Roberto Occhiuto che, con apposita delibera, ha finanziato il completamento della prestigiosa struttura.
«Evocare il passato e costruire il futuro. Il teatro che abbiamo realizzato rappresenta una ghiotta e qualificata opportunità di sviluppo turistico culturale per l’intera Locride. È un momento di svoltadal punto di vista turistico-culturale» è il commento del sindaco Giovanni Calabrese.
Si tratta di una struttura imponente che consentirà alla Locride di poter realizzare una serie di eventi importanti e di qualità nel contesto dell’area archeologica del parco di Locri-Epizephiri, che saranno seguiti grazie all’Assessorato alla cultura guidato da Domenica Bumbaca. «Faremo diventare tutta l’area un moderno polo culturale strategico per lo sviluppo turistico dell’intero territorio» aveva già detto Calabrese a maggio, durante la visita dell’assessore regionale al turismo Fausto Orsomarso.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button