ADVST
Costume e Società

Stocco con le olive

Le ricette di Maria


Edil Merici

Di Maria Sergio

Lo Stocco è una pietanza molto usata sul nostro territorio. Era ed è un prelibatezza a cui difficilmente si rinuncia. Un odore e un sapore inconfondibili!

Ingredienti:

  • 1 Kg di Stocco già ammollato;
  • 750 gr. di pomodori pelati;
  • 250 gr. olive in salamoia;
  • 100 gr. farina;
  • Olio Extra Vergine d’Oliva q.b.;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • pepe nero;
  • sale.

Preparazione:

Tagliate a quadrotti lo stocco già ammollato e mettetelo ad asciugare su un canovaccio, poi infarinatelo e friggetelo in olio già caldo.
Procedete con tutti pezzi di stocco, fateli dorare e man mano estraeteli dalla padella adagiandoli in una ciotola.
Nella padella in cui avete fritto lo stocco, con lo stesso fondo di cottura soffriggete le olive sgocciolate e, una volta cotte, scolatele e riponetele in una ciotola.
In un’altra padella capiente mettete un po’ d’olio con 2 spicchi d’aglio, (se lo gradite aggiungete un peperoncino piccante tagliato sottilmente) fate soffriggere e mettete i pomodori pelati, mescolate e schiacciate i pomodori mentre si asciuga un pò il fondo.
Quando i pomodori avranno perso la loro acqua e il sugo si sarà addensato unite lo stocco e le olive mescolando delicatamente, aggiustate di sale, insaporite con un po’ di pepe nero macinato al momento e il prezzemolo tritato.
Mescolate qualche minuto e impiattate.
Buon appetito.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button