ADVST
Costume e SocietàEventi

A Gizzeria la IX Edizione del Premio Caposuvero


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Premio Caposuvero

Arrivato alla sua IX edizione il Premio Caposuvero è uno degli appuntamenti più attesi del lametino e che ha una forte eco a livello regionale e nazionale. Ideato e promosso dalla Pro Loco di Gizzeria, ha negli anni raccolto consensi e applausi da chi, sia come spettatore sia come premiato, si ritrova nella suggestiva location di Torre dei Cavalieri. Patrocinato dal Comune di Gizzeria e dall’Unione Nazionale Pro Loco di’Italia, da quest’anno si avvarrà, anche, del riconoscimento della Presidenza del Consiglio Regionale.
La data è il 3 settembre per questo nuovo appuntamento che vedrà tra i premiati nomi di spicco e di spessore che dalla legalità, al sociale, all’imprenditoria, cultura, spettacolo, rappresentano quelle eccellenze di cui questa terra ha bisogno per abbattere stereotipi, pregiudizi, marcio, brutto e divari. A moderare la manifestazione le giornaliste Fabrizia Arcuri e Manuela Iatì. Il premio porta con sé il valore della conoscenza e della contaminazione di messaggi forti e di esempi a cui guardare perché, un giorno, anche in questa terra la straordinarietà diventi normalità.
Una serata che, come consuetudine, si dividerà in due parti, una dedicata alla legalità, che avrà come filo conduttore l’ambiente e gli ecoreati, e l’altra alla bellezza, alla caparbietà, al sogno e alla visione di chi ha deciso di rimanere investendo in e su di essa e di chi mantiene vivo il legame con la propria terra d’origine e ne diventa ambasciatore.
Su tutto domina la frase di Leonida Repaci, scelta come emblema del Premio, che ne definisce il senso e ne disegna il valore:

Per me Calabria significa categoria morale, prima che espressione geografica. Calabrese, nella sua miglior accezione metaforica, vuol dire Rupe, cioè carattere. È la torre che non crolla giammai la cima del soffiar dei venti.

Il Premio Legalità 2022 sarà consegnato a Camillo Falvo, Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, il Premio Legalità & Ambiente a Silvio Greco, Vicepresidente della Stazione Zoologica Anton Dorn. Un Premio Speciale sarà consegnato alla Direzione Investigativa Antimafia alla presenza di Beniamino Fabrizio Fazio, Vice Questore della Polizia di Stato. A Marisa Manzini, Sostituto Procuratore della Repubblica di Catanzaro, andrà il Premio Legalità & Cultura. Un altro riconoscimento nella sezione Legalità al Prefetto Giuseppe Gualtieri, colui che nella squadra della mobile arrestò nel 2006 Bernardo Provenzano. Premio Cultura all’antropologo e scrittore Vito Teti; Giornalismo a Manuela Conte, Funzionario della Commissione europea e Portavoce della Commissione europea in Italia. Due i Premi all’Imprenditoria al Lanificio Leo di Soveria Mannelli e all’orafo Vincenzo Riverso. Medicina a Ciro Indolfi, (Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia – Emodinamica – Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, Direttore del Centro Ricerche Malattie Cardiovascolari dell’Università Magna Graecia di Catanzaro); nel Sociale, il riconoscimento va a Luciana Loprete, Presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità di Catanzaro e Presidente Federazione dell’Associazioni Nazionali dei Disabili provinciale. Premio alla carriera al criminologo Francesco Bruno e una menzione speciale al Master Criminologia della Calabria, Formazione Promethes, presenti il direttore scientifico, il criminologo, Sergio Caruso e la presidente Graziella Mazza.
Per Arte & Spettacolo saranno premiate l’attrice Annalisa Insardà e la giovane rivelazione Martina Antea Carelli. Per lo Sport, un Premio speciale per l’Associazione Sportiva Gruppo Subacqueo Paolano e poi Menzione Speciale a Luigi Fazio, allenatore veterani del calcio. Premio Calabresi all’estero a Giovanni Maria De Vita, Consigliere del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Direzione Generale Italiani all’Estero. La serata si concluderà con la Menzione Speciale al Presidente UNPLI Nino La Spina.
Saranno presenti istituzioni, rappresentanti del mondo politico, sociale, imprenditoriale.
L’evento gode del sostegno e della partnership di alcuni sponsor: Elefante Cash&Carry, Feroleto Antico, AQA Pool, Teknowoork, Ottica 2F di Lamezia Terme; S2A Soluzioni Ambientali (S.Mango D’Aquino); Fiorilab, Laboratorio floreale (Gimigliano). La serata si concluderà con un momento conviviale.

Foto: corrieredellacalabria.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button