ADVST
Costume e SocietàEventi

Prima serata all’insegna del dibattito per il Mediterraneo Festival Corto


Edil Merici

Dal Mediterraneo Festival Corto

Tanti e di grande prestigio gli ospiti della prima serata del Mediterraneo Festival Corto a partire dal Commissario Straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande. Fra gli argomenti toccati con il conduttore della serata, il giornalista Ugo Floro, il lavoro della Calabria Film Commission orientato a portare  sempre più produzioni cinematografiche nazionali e internazionali in una Regione che si sta smarcando dal pregiudizio. La casa di produzione in fase di realizzazione a Lamezia Terme serviranno proprio a tale scopo. Non solo, Anton Giulio Grande non ha mancato di esprimere la sua ammirazione per il Genio pasoliniano: drammaturgo, regista, poeta, fine pensatore che tutt’oggi resta scomodo ai più. A Pier Paolo Pasolini e ai cento anni dalla nascita è dedicata la dodicesima edizione del Mediterraneo Festival Corto.
Protagonista della serata, la Madrina della dodicesima edizione, l’attrice, regista e produttrice cinematografica Eleonora Ivone che, in Calabria, ha girato la sua opera prima Ostaggi proprio grazie al sostegno della Calabria Film Commission. «Il Cinema sta vivendo una nuova vita dopo il Covid-19. La richiesta si è moltiplicata e, di conseguenza, si sono moltiplicati i luoghi in cui effettuare le riprese, ma il pubblico va in Sala sempre meno e i film sono acquistati dalle piattaforme digitali che, complice il Covid.19, hanno avuto un’espansione immensa». Questi i problemi di cui ha parlato Ivone.
Di quello che ha comportato il blocco del Covid-19 e la legislazione che ne è conseguita ha parlato anche l’avvocato Michele Lo Foco, massimo esperto del diritto d’autore che da anni lavora a tutela degli indipendenti, fra i meno supportati tanto dallo Stato che dagli Enti del settore. L’argomento è stato toccato anche dal regista Angelo Longoni,che ha auspicato che la casa di produzione di Lamezia Terme possa vedere presto la luce: «Possiamo ricostruire grandi spazi, città di ogni epoca all’interno. Ben venga siano competitivi e appetibili per chi ha esigenza di realizzarvi un film.»
Ancora un momento in memoria di Pier Paolo Pasolini con il fotografo Roberto Villa,curatore della mostra Gli Orienti di Pasolini. Un Pasolini vissuto da vicino sul set de Il Fiore delle Mille e una Notte che ha portato il fotografo a conoscerlo professionalmente e umanamente. «Diamante e la Calabria hanno reso omaggio alla figura di Pasolini attraverso questa mostra fotografica, ancor prima della città di Milano, in cui aspetto ancora di esporre» ha rimarcato Villa.
Saluti istituzionali affidati al vicesindaco della città di Diamante, Giuseppe Pascale, il quale, indossata la fascia tricolore, ha insignito Isabel Russinova ed Emanuele Vezzoli, entrambi legatissimi alla città di Diamante, della cittadinanza onoraria. Al termine della cerimonia, l’attore Emanuele Vezzoli è rimasto sulle scene per declamare la lettera che Oriana Fallaci scrisse e indirizzò a un Pier Paolo Pasolini non più in vita. Un momento di forte intensità emotiva.
All’interno della prima serata di Mediterraneo Festival Corto conferito anche il premio Giovani Talenti di Calabria Ernesto Caselli all’atleta paralimpica, campionessa mondiale Para-Archery, Enza Petrilli assente perché qualificata alla finale di Coppa Europa. Ritirerà il premio, un’opera realizzata dalla pittrice calabrese Rosanna Vetturini, durante la serata di solidarietà dedicata ad Enza Minervino che si tiene a dicembre nella sala del Cinema Vittoria di Diamante.
Questa sera, alle 21:30, nella centralissima e splendida location del lungomare Giacomo Mancini (altezza Municipio) al via le premiazioni della dodicesima edizione di Mediterraneo Festival Corto. Conferiti i premi: Miglior Film sezione Fedic; Premio MovieTheatre; Miglior Videoclip; Miglior Film Scuole Istituzionali.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button