ADVST
Attualità

La nuova iniziativa della Pro Loco per valorizzare Gioiosa Ionica attraverso la sua riscoperta

Dall’APS Pro Loco UNPLI Gioiosa Ionica

L’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia di Gioiosa Ionica, ormai da più di 50 anni attiva sul territorio, vanta di essere una delle Pro Loco più attive della nostra regione.
«La valorizzazione del territorio attraverso la promozione, questo è il nostro traguardo» dice il Presidente Vincenzo Mazzaferro. Di fatti, oltre alle varie iniziative culturali, le sagre, la valorizzazione della tradizione culinaria, il folklore e le feste patronali, da un paio di anni circa la nostra associazione si sta dedicando prettamente all’assistenza turistica.
Abbiamo creato con i nostri ragazzi del servizio civile, ma anche con i nostri soci e semplici volontari occasionali una squadra che si dedica a ricevere e assistere i tantissimi visitatori che provengono da ogni dove. Oggi, facendo riferimento alla Pro Loco, si possono prenotare e programmare visite in tutto il territorio comunale, l’incantevole centro storico, i tantissimi palazzi nobiliari, le bellissime chiese o addirittura alla riscoperta della natura attraverso percorsi di trekking immersi nel verde delle nostre montagne.
Da domenica 11 settembre, inoltre, abbiamo iniziato un progetto che arricchirà sicuramente tutte le domeniche mattina all’interno del famosissimo Mercato Domenicale Gioiosano. Infatti, ogni visitatore, prima o dopo aver fatto la propria spesa, prenotandosi alla sede della Pro Loco o semplicemente con un messaggio su Whatsapp, potrà gratuitamente effettuare una visita assistita nel meraviglioso centro storico, tra i palazzi nobiliari e le straordinarie chiese.
«L’ospitalità e l’accoglienza Turistica, per noi – continua il presidente, – è l’arma vincente per poter far crescere il turismo locale e noi lo facciamo con cuore e passione.»
Ieri mattina, come primo appuntamento, abbiamo ricevuto gruppi provenienti dal Québec, provincia canadese (e per questo ringraziamo Mario Diano, Presidente del Corsecom, che ci ha messi in contatto) rimasti sbalorditi dalla bellezza del territorio, al punto di prometterci che ritorneranno con più tempo da dedicare a Gioiosa Ionica.
Ricordiamo che chiunque volesse prenotarsi per le visite assistite può scrivere su Whatsapp al 377 3937931.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button