ADVST
AttualitàEnti locali

Primo giorno di scuola, Vincenzo Maesano: “È il momento di guardare al futuro”


Edil Merici

Di Vincenzo Maesano – Sindaco di Bovalino

Care bambine e cari bambini,
Care ragazze e cari ragazzi,
Cari genitori, dirigenti scolastici, docenti e personale della scuola, oggi è il primo giorno di un nuovo anno scolastico per il quale ho il piacere di augurarvi, a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale, buon cammino.
Seppur è un primo giorno che si ripete di anno in anno, ogni volta proviamo tutti emozioni e sensazioni diverse: la timidezza di coloro che iniziano per la prima volta, la felicità degli alunni che rivedono i propri compagni di classe e gli insegnanti, l’orgoglio dei genitori che vedono i propri figli crescere e che guidano il loro destino, il senso di responsabilità degli insegnanti che sanno di dover formare le nuove generazioni e, infine, le attenzioni del personale amministrativo verso la popolazione scolastica e i luoghi di studio.
Voglio rivolgere un pensiero anche ai dirigenti scolastici che, come noi amministratori, sentono forte il senso di responsabilità verso tutti: alunni, docenti, personale scolastico e genitori. Insieme abbiamo il compito difficile ma prezioso di far funzionare la scuola sia con i servizi sia, soprattutto, come agenzia educativa. Ci saranno momenti in cui dovremmo inevitabilmente affrontare la complessità dei problemi, ma insieme e con grande spirito di solidarietà dobbiamo sforzarci di trovare le soluzioni migliori.
Un pensiero voglio rivolgerlo a tutti gli alunni e alle famiglie che più di altre hanno difficoltà, il mio impegno e quello dell’Amministrazione comunale sarà profuso senza soluzione di continuità per garantire a tutti una scuola equa e vicina alle vostre esigenze.
La scuola rappresenta da sempre il luogo di crescita sociale dove si coltivano i talenti e si alimentano i sogni dei nostri figli e dove la vita inizia a farsi conoscere in tutte le sue diversità, con gioie e difficoltà, ma che formano ed educano tutti verso il proprio futuro.
Non è il momento di ricordare gli ultimi difficili anni che abbiamo trascorso e che hanno cambiato il nostro modo di vivere, perché oggi più che mai il nostro e soprattutto il vostro sguardo deve essere rivolto al futuro!
Con questi auspici vi auguro un buon anno scolastico.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button