ADVST
Costume e Società

Corigliano Rossano conclude il suo mandato di capitale mondiale della Fisica Nucleare


Edil Merici

Di Expressiva Comunicazioni

Si sono chiusi i lavori del Seminario Internazionale Diffraction & Low-x 2022 che, per una settimana, si sono svolti presso il BV Airone Resort a Corigliano Rossano. Qui un centinaio di fisici arrivati da tutto il mondo hanno interagito confrontandosi sulle problematiche della struttura adronica delle interazioni nucleari forti e della teoria che le descrive, la cromo-dinamica quantistica.
Non solo scienza nel programma degli studiosi che, nei giorni scorsi, hanno fatto conoscenza del territorio che li circonda visitando il Codex Purpureus Rossanensis nel museo diocesano di Rossano, la attigua Cattedrale, gli scavi di Sibari, Civita e Spezzano Albanese. In questi ultimi due posti gli scienziati hanno avuto la possibilità di essere accolti dai rispettivi sindaci Alessandro Tocci e Ferdinando Nociti. A Civita la scoperta delle bellezze mozzafiato del panorama del Pollino, le caratteristiche del borgo segnate dalle case Kodra e dai particolari comignoli e il saluto del sindaco Tocci, hanno entusiasmato gli scienziati. A Spezzano, invece, la cornice del teatro Pesce ha accolto il gruppo con i saluti del primo cittadino Nociti, i canti tradizionali eseguiti da Emiliana Oriolo e i bellissimi costumi llambadhor e pacchiana. Anche un concerto di Voci di Pace ha animato una delle serate del seminario che ha coinvolto con canti e balli i fisici ospiti in Calabria.
Il tour fra le bellezze del territorio si è concluso con la cena di gala tenutasi al castello di Corigliano.
«È stata una settimana di intenso lavoro – afferma Alessandro Papa, docente del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, – in cui teorici e sperimentali si sono confrontati, raggiungendo dei progressi nella comprensione della struttura intima della materia, in particolare del nucleo atomico, gettando le basi per ulteriori passi avanti nel futuro di questa disciplina. Per citare qualche punto saliente di questo evento – aggiunge – la recente scoperta dello stato dell’odderone, osservato in un esperimento a LHC, un oggetto che media una particolare classe di interazioni adroniche e sul quale ancora si addensa il dibattito poiché non c’è unanimità nella comunità scientifica. Fra i teorici c’è stato un proficuo scambio di opinioni fra comunità che si sono incontrate per la prima volta. Stanno venendo alla luce i primi progetti di studio relativi all’acceleratore del Concilio Europeo dell’Innovazione, che sarà realizzato negli Stati Uniti e che è destinato a segnare le tappe più importanti della fisica delle interazioni fondamentali per i prossimi decenni. Importante, inoltre, è la forte e attiva partecipazione di giovani che hanno i numeri per poter ereditare quanto fatto dalle generazioni precedenti. Abbiamo voluto sottolineare l’importanza di questa partecipazione – evidenzia – istituendo un premio per la migliore presentazione in campo teorico, vinto da Farid Salazar dell’Università della California/UCB/Laboratorio Nazionale Lawrence Berkeley, e quella in campo sperimentale, vinto da Florian Lorkowski del Deutsches Elektronen-Synchrotron. L’evento di quest’anno – conclude Papa – sarà molto difficile da superare in quanto a risultato sia scientifico sia organizzativo.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button