ADVST
Costume e SocietàEventi

Antonimina: al via l’attività “Palestra di vita” promossa dal progetto VolARe


Edil Merici

Dal Responsabile Comunicazione Progetto “L’arte dello star bene” Volare Calabria

Al via da mercoledì 5 ottobre il primo appuntamento con l’attività Palestra di vita- ginnastica dolce e danza, promossa dal progetto Volontariato – Anziani – Rete di eccellenze Calabria, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con le maggiori reti di volontariato sul piano nazionale, Associazione Nazionale tutte le Età per la Solidarietà e Auser, nato dalla necessità di coinvolgere gli anziani offrendo loro, dopo due anni di emergenza sanitaria da Covid-19 e di isolamento sociale, l’opportunità di ripartire.
Una ripartenza intesa non solo come momento di condivisione e di spazi, ma anche come l’occasione di concepire l’invecchiamento attivo, cercando di superare l’apatia.
Un progetto ideato, come espresso nel convegno di presentazione del 27 settembre scorso, da Domenica Bumbaca, Generatore di Comunità per la Calabria, per far capire che “star bene è proprio un’arte”, dimostrando al contempo che gli anziani non sono un problema ma una risorsa.
La prima attività dunque in programma fino al 19 ottobre prossimo, rivolta al benessere psico-fisico dei pazienti della Clinica Villa Vittoria e dei rispettivi famigliari, sarà curata dal maestro e istruttore Cristian Pelle, della Full Dance Calabria.
Previste altre attività anche a Locri.
Attraverso lo sport quindi, la struttura di Antonimina garantirà ai suoi pazienti un servizio di animazione, l’interazione tra gli stessi ospiti, stimolando la loro attività cognitiva.
La Clinica Villa Vittoria, diretta da Giuseppe Curinga, identificata come rete di eccellenza, si distingue per essere una struttura residenziale con tre distinti moduli: Presidio Riabilitativo, Residenza Sanitaria Assistenziale e Casa Protetta.
Accoglie pazienti con diverse patologie fisiche e psichiche, sensoriali o miste, che non possono essere assistiti adeguatamente al proprio domicilio e che per lo stato psico-fisico necessitano di assistenza sanitaria e sociale per tempi prolungati o in modo permanente.
Accoglienza, prestazioni sanitarie e di recupero, tutela e trattamenti riabilitativi e neurocognitivi ad anziani in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica, coniugando le esigenze di assistenza sanitaria con le esigenze di assistenza tutelare e alberghiera.
«La nostra struttura – ha detto il direttore sanitario Curinga – ospita pazienti affetti da gravi patologie multidisciplinari, spesso concomitanti, che rendono necessaria, nel rispetto della dignità umana, un’assistenza continua, mirata e attenta a tutte le problematiche che l’ammalato presenta. L’anziano, infatti, è affetto da pluripatologie mediche e chirurghe di natura cardiologica, pneumologica, neurologica, micuolo-scheletrica, ematologica. Villa Vittoria accoglie i propri ospiti nello spirito di una presa in carico globale della persona. L’ospite è al centro dei processi assistenziali, riabilitativi e ricreativi. Le figure professionali presenti in struttura, attraverso la metodologia del lavoro in squadra, offrono un’assistenza personalizzata a ogni ospite, secondo un progetto individuale.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button