ADVST
Città MetropolitanaPolitica

“Da Francesco Cannizzaro e Roberto Occhiuto bloccano il territorio per interessi di partito”


GRF

Dall’Ufficio stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria

“Le dichiarazioni del deputato Francesco Cannizzaro, rese all’incontro organizzato dall’Unione Italiana del Lavoro, sono di una gravità assurda e inaudita. L’esponente di Forza Italia, senza troppi giri di parole, ha affermato che la Regione non trasferisce le funzioni alla Città Metropolitana solo ed esclusivamente per motivi politici, per una scelta discrezionale del Governatore, che peraltro evidentemente risponde ai diktat di Cannizzaro, che elude la legge per interessi spiccioli e di bottega. Il parlamentare azzurro, concretamente, si è lasciato andare ad affermazioni inaccettabili e che meritano, sicuramente, un approfondimento da parte degli organismi preposti al controllo e al rispetto delle regole. Non è ammissibile, infatti, venire a scoprire, in questo caso in maniera cosi chiara e sfacciata, che funzioni decisive per un intero territorio debbano piegarsi a logiche che nulla hanno a che fare con i normali meccanismi istituzionali e democratici. I cittadini dell’area metropolitana hanno il sacrosanto diritto di essere amministrati da un Ente che possa operare nel pieno delle proprie possibilità riconosciute dalla legge e dalla Costituzione”. Così in una nota il gruppo consiliare metropolitano Democratici insieme per Reggio Città metropolitana.
“La Città Metropolitana di Reggio – prosegue la nota, – unica in Calabria e fra le poche del Meridione, si trova a dover operare in una condizione amministrativa monca, priva, cioè, della sovranità gestionale in materie molto delicate come il trasporto pubblico, l’agricoltura, il turismo o i rifiuti. Ancor più inquietante, oltretutto, è il corto circuito istituzionale innescato dalle affermazioni di Cannizzaro. Da quelle sfacciate ammissioni possiamo facilmente comprendere come il deputato azzurro arrivi a dettare l’agenda al Governatore Occhiuto che, nei fatti e in diritto, dovrebbe rappresentare gli interessi di tutti i calabresi senza alcun tipo di distinzioni e discriminazioni politiche o territoriali. Tuttavia, oggi prende forma e sostanza quello che, fino a ieri, era soltanto un sospetto: pur di accontentare i desiderata di partito e le bramosie di potere di un ristretto gruppo politico, la coppia Cannizzaro-Occhiuto umilia e colpisce il territorio di Reggio Calabria, negando ogni concreta possibilità di crescita e sviluppo. Una vergogna che merita chiarimenti immediati e atti conseguenti da parte, innanzitutto, del presidente della Regione, che pretenderemo rivolgendoci anche agli organismi di controllo.
“Sui toni utilizzati dall’onorevole Cannizzaro, ancora una volta sboccati e fuori da qualsivoglia dialettica istituzionale, stendiamo un velo pietoso. In questi anni, purtroppo, abbiamo imparato a conosce la sua indole sgarbata, rozza e irrispettosa nei confronti delle istituzioni della Repubblica. La Regione, dunque, dopo questa ennesima brutta pagina scritta sulla pelle della comunità di Reggio Calabria, trasferisca immediatamente le funzioni che spettano alla Città Metropolitana così da allinearsi a tutte le altre Regioni d’Italia. Metta fine a un’infamia che calpesta la dignità e le giuste aspettative di una popolazione di oltre 500.000 abitanti. È questa l’unica possibilità nelle mani del Governatore per mettere odine ai deliri di Francesco Cannizzaro.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button