ADVST
Costume e SocietàEventi

“Appunti di viaggio” spazio a conoscenza e valorizzazione del territorio


GRF

Dalla Responsabile Comunicazione Progetto L’arte dello star bene Volare Calabria

Tre giornate di escursionismo tra sentieri, stradine, vicoli e frazioni.
Si tratta dell’attività Appunti di viaggio, altra iniziativa promossa dal progetto Volare Calabria, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che aprirà i battenti nel pomeriggio di mercoledì19 ottobre, con la prima escursione alla volta del laghetto Zomaro.
Dopo Palestra di vita, che ha reso protagonisti gli anziani della Clinica Villa Vittoria di Antonimina attraverso la ginnastica dolce e lo sport, questa volta sarà dato spazio alla valorizzazione e conoscenza del territorio sempre in movimento, praticando l’escursionismo tra storia e ambiente.
Alla prima giornata parteciperanno i rappresentanti dell’Associazione Boschetto Fiorito, Anteas Locri, Ambito Territoriale e Circolo Anziani di Locri.
Durante le tre giornate previste da calendario per il mese di ottobre (oltre il 19, anche il 26 e il 31), i partecipanti, seguiti da esperti e animatori, potranno disporre di taccuino, macchina fotografica e videocamera.
In questo modo, chi non potrà sperimentare questa nuova fase del progetto de L’Arte dello star bene, potrà conoscere i luoghi visitati mediante la tecnica del racconto.
«Appunti di viaggio – ha spiegato Domenica Bumbaca, Generatore di Comunità per la Calabria, – è un diario e, grazie all’Associazione Boschetto Fiorito e all’esperto ambientalista Domenico Pelle, si potranno non solo ammirare, ma conoscere le bellezze del territorio, riprese dal regista Bernardo Migliaccio Spina. Le tre giornate – ha aggiunto, – saranno oggetto di un documentario e materiale per la realizzazione dell’attività Arte Terapia La mia vita è un’opera d’arte, coordinata dall’artista Maria Adele Longo.»
Per la prima giornata di escursione in programma il prossimo 19 ottobre, la partenza è prevista alle ore 14 dalla sede del Circolo Anziani di Locri.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button