ADVST
Costume e Società

“Palestra di vita”: partita l’attività che vede protagonisti i pazienti di Villa Vittoria


GRF

Dalla Responsabile Comunicazione Progetto L’arte dello star bene Volare Calabria

È partita il 5 ottobre scorso l’attività “Palestra di vita” (ieri il secondo incontro), promossa dal progetto Volare Calabria che, attraverso alcuni appuntamenti, intende definire L’arte dello star bene coinvolgendo i pazienti della Clinica Villa Vittoria di Antonimina (la cui direzione sanitaria è affidata a Giuseppe Curinga), puntando al loro benessere psico-fisico, con lo sport, la danza e la ginnastica dolce.
Un servizio di animazione che non solo garantirà la loro interazione ma servirà a incrementare un livello di qualità cognitiva e neuromotoria.
A coniugare musica e sport, intrattenendo i simpatici ospiti della struttura, è stato l’istruttore Cristian Pelle (che si è avvalso del personale qualificato della stessa clinica), mentre a catturare la ricchezza dei loro sguardi e a raccogliere le loro testimonianze sono stati la fotografa Manuela Futia e il regista Bernardo Migliaccio Spina.
Presente anche Domenica Bumbaca, Generatore di Comunità per la Calabria, coordinatrice di tutte le attività nel Comune di Antonimina.
«L’obiettivo della suddetta attività rivolta agli ultra 65enni – ha detto Bumbaca, – è rendere attivi e propositivi gli anziani attraverso la conoscenza di sé, con la ginnastica e lo sport.»
E infatti, tra un alternarsi di ritmi scanzonati del repertorio classico e (non solo) italiano, ogni paziente ha lasciato il segno, rendendosi protagonista di una storia speciale da raccontare, delle proprie passioni, dei ricordi di una vita.
Racconti appassionati, sinceri, ma soprattutto a cuore aperto, emersi nell’ambito di un’attività per favorire innanzitutto l’integrazione sociale e il coinvolgimento attivo degli anziani anche tramite la valorizzazione delle biografie e delle esperienze individuali, oltre che per contrastare la solitudine involontaria e le situazioni di disagio, incentivando così le occasioni di socialità, concependo l’invecchiamento attivo e cercando di superare l’apatia, specie dopo gli ultimi anni di pandemia e di restrizioni.
La prossima data di Palestra di vita, è in programma mercoledì 19 ottobre.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button