ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani nuovo appuntamento con la commemorazione dei Fatti di Casignana


Edil Merici

Proseguono le iniziative dell’Amministrazione per commemorare il centenario dell’eccidio di Casignana, avvenuto il 21 settembre 1922. Domani pomeriggio, alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di terrà il convegno studi L’eccidio di Casignana del 1922 nel contesto storico della Calabria del primo dopoguerra. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Casignana Giuseppe Rocco Celentano e del suo predecessore Rocco Mustaca, introdurrà l’argomento Giuseppe Caridi, docente dell’Università degli Studi di Messina e Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Interverranno dunque Vincenzo Casile, Domenico Romeo e Vincenzo Cataldo della Deputazione di Storia Patria per la Calabria con una relazione rispettivamente su Il Partito Socialista e la strage di Casignana del 1922, Lotte politiche e tumulti popolari nella Calabria Ionica dal Biennio Rosso all’avvento del fascismo e Il circondario di Gerace in età liberale, il docente dell’Università della Calabria Vincenzo Stranieri che parlerà de Il metodo di contabilità (romano-barbarico) dei Massari pastori delle vallate Laverde e Bonamico nella prima metà del Novecento, lo scrittore Giuseppe Italiano su I fatti di Casignana in letteratura negli scritti di Mario La Cava e Gaetano Errigo, dell’Istituto Storico Ugo Arcuri, con una relazione su Casignana: una strage di Stato tra documenti e testimonianze.
Seguiranno la declamazione di una poesia di Martino Ricupero e, alle ore 19:00, un’esibizione dell’ultima cantastorie Manuela Cricelli che effettuerà un Omaggio a Rosa Balistreri e alle tradizioni.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button