ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Ia Travel Experience, “Mediterraneo” e la Camminata tra gli olivi


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato il successo del territorio alla Travel Experience di Rimini, le nuove opere della mostra Mediterraneo e la partecipazione alla Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi.

Le aziende reggine grandi protagoniste al Travel Experience di Rimini

Un successo a tutto tondo di partecipazione e presenze quello registrato dalla Città metropolitana di Reggio Calabria al Travel Experience di Rimini che si è da poco concluso. Per l’Ente di Palazzo Corrado Alvaro si è trattato di un momento di visibilità altamente qualificante in cui il protagonista assoluto è stato il territorio metropolitano reggino, l’offerta turistica che esso è in grado di esprimere e tutto il patrimonio di attrattori culturali, storici e paesaggistici che Reggio Calabria possiede. Premiato, dunque, il grande sforzo organizzativo profuso dall’amministrazione metropolitana e, in particolare, dagli uffici del Settore Sviluppo Economico, Turismo, e Promozione istituzione e territoriale, nel predisporre al meglio la presenza dell’Ente e degli operatori economici all’importante vetrina riminese.
A testimoniarlo sono i numeri della partecipazione di Metrocity a Rimini, il cui padiglione posizionato vicino a quello dell’Agenzia nazionale del Turismo, ha registrato centinaia di visite da parte di operatori del settore di livello nazionale e internazionale. Un vantaggio notevole per i veri attori della manifestazione, ovvero gli operatori economici del territorio metropolitano reggino ai quali l’Amministrazione di Palazzo Alvaro ha anche fornito sin dai primi di settembre una programmazione chiara e ben definita degli appuntamenti con i più importanti investitori italiani ed esteri nell’ambito dell’agenda digitale dell’evento. Una notevole attività preparatoria di carattere logistico e organizzativo da parte della Metrocity che ha messo gli imprenditori reggini nella condizione ideale per sviluppare al meglio i loro contatti e relazioni commerciali. Inoltre, già nel primo giorno di fiera, tutti gli operatori reggini hanno avuto la possibilità di accedere liberamente all’Incontra e Abbina, una sessione di incontri della durata di 5 ore con oltre 400 acquirenti provenienti da tutto il mondo in cui è stato possibile sviluppare tutta una serie di incontri d’affari legati ai principali mercati esteri.
«Siamo davvero soddisfatti di come siano andate le cose anche in occasione dell’evento di Rimini – evidenzia il Sindaco ff Versace, – segno tangibile dell’eccellente andamento che sta avendo il percorso fieristico intrapreso dall’Ente. Un lavoro di programmazione e gestione organizzativa davvero straordinario e per il quale devo ringraziare il Settore diretto da Giuseppina Attanasio e tutti i componenti degli uffici per l’impegno e la dedizione che stanno profondendo. Il Travel Experience di Rimini è un altro tassello di quel cammino, per certi versi rivoluzionario, che questo Ente ha deciso con forza e determinazione di intraprendere al fianco del tessuto produttivo ed economico locale nel quadro di un piano fieristico che sta lasciando un segno profondo del contesto reggino in tutte le più prestigiose vetrine nazionali. Un cambio di passo notevolissimo per il territorio metropolitano che intende rovesciare il paradigma dell’offerta turistica e della promozione delle eccellenze locali, puntando su proposte di altissima qualità e su un’offerta variegata che spazia dalle soluzioni più tradizionali fino a quelle più ricercate e di carattere esperienziale. Convinti complimenti, in questo senso, – conclude Versace – devono essere rivolti ai nostri imprenditori che, con la loro passione e competenza, rendono lustro e onore a questo territorio. Metrocity sarà sempre al loro fianco con la consapevolezza che questo grande patrimonio di idee e capacità produttive rappresenti un nuovo punto di partenza per compiere un ulteriore e più ambizioso salto di qualità.»

La mostra Mediterraneo si arricchisce di nuove opere

Sono giunte a Palazzo Crupi le ultime opere attese per completare l’esposizione Mediterraneo,che occupa ben 6 sale. Gli artisti Carlo Alberto Palumbo, Grazi e Blerta Xhomo danno con il loro contributo nuovo slancio a questa importante collettiva, visitabile fino all’ 11 novembre. Si tratta della seconda mostra temporanea ospitata al Palazzo nell’ambito del programma Memoria e Mito della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in occasione del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, dopo la personale di Antonio De Rosa.
La mostra si affianca all’esposizione permanente di Palazzo Crupi, che comprende 123 opere, tra cui dipinti di Antonio Ligabue, di Salvador Dalí, di Giorgio De Chirico e tanti altri capolavori. Il Palazzo, che per la città di Reggio Calabria è simbolo di legalità e di riscatto per la sua storia, diviene sempre più protagonista e sempre più vivo nelle attività culturali, assumendo un valore superiore di restituzione di dignità e di orgoglio e di riappropriazione di un’identità positiva.
Mediterraneo porta in mostra il racconto di un luogo e della sua bellezza, di un mare che è capace di esprimere il suo legame con la filosofia, l’ambiente, la cultura, la storia, la poesia. Gli artisti della collettiva rendono omaggio al Mare nostrum leggendolo e interpretandolo con tecniche e messaggi differenti, a partire dalla personale di Alfonso Borghi, espressione della ricerca informale materica più importante d’Europa.
Giammarco Puntelli, curatore della Mostra, ha individuato il Palazzo della Cultura di Reggio Calabria e, al di là dello Stretto, il Palazzo Ducale del Gattopardo di Palma di Montechiaro in Sicilia per la sua mostra, per “portare la riflessione sul Mediterraneo come luogo di sviluppo ed evoluzione dell’essere umano attraverso popoli con storie e tradizioni diverse”. La scelta di esporre a Reggio Calabria, al Palazzo della Cultura, è significativa sulla centralità che il Mediterraneo assume per questa Città Metropolitana e, viceversa, quanto questa Città sia centrale nel Mediterraneo.
La riflessione sulla storia di questo mare, incrocio di popoli, di culture e tradizioni, luogo potenziale di sviluppo e di crescita culturale ed economica, torna a essere, da più parti e secondo differenti approcci, al centro del dibattito per la progettualità e la pianificazione delle azioni future. La centralità geografica della Città Metropolitana nel bacino del Mediterraneo, la sua gloriosa storia, la sua antica civiltà, riemergono con forza, con una nuova consapevolezza e nuovi stimoli.
Il Sindaco ff Versace, a margine della visita alla Mostra integrata con le nuove opere commenta: «Il tema è la bellezza. La bellezza che rinasce dal recupero di saperi e conoscenze, dall’esaltazione dei paesaggi, dall’incontro tra forme d’arte differenti, dalle connessioni tra discipline, tra filosofia e scienza, tra arte classica e arte contemporanea; la bellezza che rivive nel coinvolgimento dei cittadini nelle iniziative culturali, nel confronto e nel dibattito; la bellezza che si ritrova nella vitalità di luoghi di interesse storico e archeologico, ritrovati ed esaltati.
«È stata questa l’ispirazione che ci ha guidato nell’anno dell’anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace – ha aggiunto Versace. – Una nuova spinta culturale, un processo di risveglio civile, ripartendo dalla cultura e dalla bellezza. Le mostre temporanee di alto profilo al Palazzo della Cultura – continua Versace, – un calendario fitto di iniziative culturali su tutto il territorio, la scelta di differenziare gli spettacoli proposti, dando spazio alla lirica, alla musica, alle tragedie greche, insieme a momenti artistici diretti a un pubblico più trasversale, sono frutto di una visione del futuro chiara ed evidente. La Città Metropolitana, attraverso un processo di rigenerazione, innovazione e recupero, che coinvolge tutta la comunità, guarda verso un Orizzonte Mediterraneo, punto d’incontro, nodo di una rete di eccellenze, centro culturale ed economico. La mostra attualmente in esposizione al Palazzo della Cultura è suggestione e simbolo di questo percorso che ha visto la Città Metropolitana impegnata per mesi nella costruzione di un’offerta coerente che avesse obiettivi chiari e concreti per l’affermazione della propria identità in cui la bellezza naturale incontra la bellezza della cultura e dell’arte.
«Si aggiunga la Biennale dello Stretto – ha poi proseguito Versace, – che ha preso il via con riscontri estremamente positivi nella nostra Città Metropolitana e nella Città Metropolitana di Messina, a cui questa Amministrazione ha dato pieno supporto oltre alle innumerevoli attività già svolte o in programma che hanno rilevanza e spessore internazionale. A breve parteciperemo alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, dove presenteremo la nostra offerta turistica culturale al centro del Mediterraneo. Continuiamo in questa direzione certi che intorno alla cultura si ritroveranno identità, orgoglio, appartenenza ed entusiasmo – conclude il Sindaco ff, – che daranno nuova linfa in termini di sviluppo socio-economico, di incremento turistico e di attrazione di investimenti.»
Presente al Palazzo della Cultura anche il consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio: «Con queste nuove opere la Mostra Mediterraneo – commenta il consigliere – è finalmente completa. Vedere Palazzo Crupi al centro delle iniziative culturali della Città, così dinamico e aperto a cittadini e visitatori, riconoscere come stia crescendo il suo spessore verso un orizzonte internazionale è per noi una grande emozione e ci ripaga del lavoro costante di approfondimento, di programmazione e di ascolto di tutte le istanze, che caratterizza le nostre giornate. Investire nella cultura significa investire nel futuro e ampliare la visione della nostra comunità. Significa gettare le basi per maggiori consapevolezze e per nuove opportunità. Continuiamo a investire sul Palazzo della Cultura perché sia sempre più vitale e frequentato, perché diventi un punto di riferimento della vivacità intellettuale, del dibattito culturale e del confronto e anche perché possa divenire, a tutti gli effetti, un attrattore del territorio nei confronti dei potenziali visitatori.»

La Città Metropolitana aderisce alla Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi

La Città Metropolitana di Reggio Calabria aderisce alla Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, manifestazione promossa dall’Associazione Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero della Cultura e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Sono ben 168 le Città dell’Olio italiane in cui si terrà il raduno #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO₂) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale.
Da Nord a Sud migliaia di partecipanti alla Camminata tra gli olivi si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi siti nelle Città dell’Olio. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.
L’Ente di Palazzo Alvaro, che da tempo ha aderito e collabora con la rete nazionale delle Città dell’Olio, partecipa alla giornata nazionale del prossimo 30 ottobre con una Camminata in località Persicara Sant’Anna di Seminara, piccolo borgo collinare a 20 minuti dal centro costiero di Palmi, nel cuore della costa Viola e della piana di Gioia Tauro, simbolicamente uno dei luoghi di maggiore produzione di olio sul territorio metropolitano di Reggio Calabria.
Il punto di ritrovo sarà appunto la località Persicara, a partire dalle ore 10:00, per un percorso di 2,5 km per la durata di circa 30 minuti. La partecipazione è gratuita, informazioni e prenotazioni potranno essere trasmesse alla mail giovanni.giordano@cittametropolitana.rc.it o al numero 3296442455.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button