ADVST
Costume e Società

A Reggio Calabria un convegno sul contrasto al fenomeno del lavoro sommerso


GRF

Dall’Ufficio Stampa

Il lavoro sommerso e gli strumenti per contrastarlo. È stato questo l’argomento portante del seminario organizzato dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro e condiviso dalle Organizzazioni sindacali per rilanciare il dialogo sociale.
La sala conferenze dell’hotel Apan di Reggio Calabria ha ospitato l’ultimo appuntamento in ordine di tempo di un seminario che ha coinvolto diverse regioni italiane e i rappresentanti di categoria, in particolare dei settori edili, del commercio e dell’agricoltura, di Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e Unione Italiana del Lavoro.
A Reggio Calabria il compito di guidare e concludere i lavori seminariali è spettato ad Annarita Mancuso, componente della Segreteria regionale della sezione regionale della UIL.
«Il tema che oggi ci impegna in questo seminario rappresenta una discriminante in un regione, qual è la Calabria, da sempre in fondo ad ogni tipo di classifica relativa al mondo del lavoro – ha detto Mancuso. – Per avviare questa mia riflessione chiedo aiuto alla Treccani. Quella che, senza tema di smentita, può essere considerata l’enciclopedia degli italiani, ci dice che quando parliamo di lavoro sommerso ci troviamo di fronte a qualcosa che sfugge al controllo, che non è assecondato dalla conoscenza. Qualcosa di oscuro, di incomprensibile, qualcosa di illegale. Qualcosa di non osservato, di non osservabile. Qualcosa di inaccettabile.»
Lavoro sommerso che, purtroppo, in Calabria fa troppo spesso rima con lavoro insicuro, lavoro mortale. E proprio sulla sicurezza sui luoghi di lavoro si è accentrato il ragionamento di Mancuso. «Quando parliamo di precarietà e lavoro nero occorre intenderci che non sono altra cosa rispetto agli infortuni e morti sul lavoro di cui abbiamo notizia ogni giorno – spiega. – Spesso sono le due facce di una stessa moneta: violazioni delle norme lavoristiche e sulla sicurezza. Il lavoro sommerso ha un riflesso immediato sulla sicurezza in maniera diretta e indiretta. Un lavoratore irregolare oggi è poco sicuro, esposto ai rischi del suo mestiere, senza tutele e garanzie; un lavoratore irregolare sarà un pensionato povero.»
Per Annarita Mancuso sono necessari più ispettori del lavoro per invertire quell’andamento nazionale che fa registrare un calo costante. Determinante, ancora, «appare la necessità di una cultura delle legalità che parta dalla scuola, che faccia della sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’educazione civica i punti qualificanti di una nuova stagione di rinascita culturale e sociale.»
Una soluzione per la componente della Segreteria regionale della sezione calabrese dell’UIL potrebbe essere sostenuta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per dare una svolta alla situazione e frenare il ricorso al lavoro nero e l’aumento del sommerso, potremmo essere di fronte a un’opportunità importante, forse l’unica a nostra disposizione, che è quella rappresentata dal PNRR che, conclude, «ha fra i suoi obiettivi qualificanti anche quello di contrastare il fenomeno del lavoro irregolare attraverso un ampliamento dei poteri in capo all’Ispettorato Nazionale del Lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro e una maggiore presenza nel mondo del lavoro dell’attività di vigilanza.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button