ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: l’esercitazione antisismica, il concorso di poesia per la Shoah e il ricordo dei defunti


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato l’esercitazione nazionale di Protezione Civile Sisma dello Stretto 2022, l’indizione della terza edizione del concorso di poesia per la Shoah e le modalità di commemorazione dei defunti.

Nel fine settimana l’esercitazione nazionale di Protezione Civile Sisma dello Stretto 2022

Dal 4 al 6 novembre alcuni comuni delle province di Reggio Calabria e Messina saranno coinvolti nell’esercitazione nazionale di Protezione Civile Sisma dello Stretto 2022, promossa e organizzata dal Dipartimento della Protezione civile.
Lo scenario prevede la simulazione di un terremoto di magnitudo 6, verosimilmente capace di innescare effetti ambientali a terra, come frane e liquefazioni, e fenomeni di maremoto che potenzialmente interesserebbero numerose località costiere, tra cui il comune di Reggio Calabria.
Nell’ambito dell’esercitazione, venerdì 4 novembre verrà testato il sistema di allarme pubblico IT-alert per l’informazione dei cittadini attraverso la tecnologia cell broadcast, attualmente in fase di sperimentazione.
Nello specifico, i telefoni cellulari di coloro che si trovano nelle aree potenzialmente coinvolte dall’onda di maremoto potrebbero ricevere, dopo le ore 10:00, un messaggio di test, introdotto dall’annuncio “Esercitazione di Protezione Civile”, accompagnato da una suoneria dedicata. Seguirà un secondo messaggio con l’avviso della conclusione del test.
Per approfondire le caratteristiche e il funzionamento di IT-alert è possibile consultare il sito dedicato.
Per maggiori informazioni sul coinvolgimento del Comune di Reggio Calabria nell’ambito dell’esercitazione Sisma dello Stretto 2022 contattare il numero 096553004 o scrivere a protezciv@reggiocal.it.

Via alla 3ª edizione del concorso di poesia per la Shoah Ricordare per non dimenticare mai

Presentata alla Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio la 3ª edizione del concorso di poesia per la Shoah Ricordare per non dimenticare mai, organizzato dall’Associazione Accademia internazionale per lo sviluppo della voce, ebraismo e Kabala Associazione di Promozione Sociale d Miriam Jaskierowicz Arman, in collaborazione con l’Associazione Un ponte per Anna Frank.
Un concorso di livello nazionale che nasce dalla necessità, sottolinea l’organizzatrice, di rinnovare la memoria sviluppando coscienza del dramma folle della Shoah ed evitarne altri contemporanei.
«Sono molto contenta che questa 3ª edizione si svolga a Reggio, dopo quelle già realizzate a Bova e a Soriano Calabro presso la piazza intitolata a Oskar Schindler. «Stanno aderendo poeti e poetesse di livello autorevole – ha affermato Jaskierowicz Arman, – chi ha detto che cose di tale importanza non possano essere fatte qui? Sono orgogliosa di far arrivare a Reggio, città che mi ha adottata, un evento del genere». Una felice sfida culturale, dunque, per la città e soprattutto per i suoi giovani studenti ai quali, prevalentemente, vuole rivolgere l’attenzione il Comune nella sua funzione istituzionale con un’iniziativa volta non solo a sensibilizzare e far conoscere ma a far maturare, attraverso l’arte, uno stato d’animo in grado di comprendere a fondo i crimini nazisti e di chiunque altro li replichi, in varie forme, oggi stesso.
L’assessore Lucia Nucera si è detta soddisfatta per l’attività promossa dal Comune. «Un premio organizzato soprattutto per le scuole – ha affermato, – ma anche per persone comuni che possono partecipare, tutti, con lavori che ricordano quello che è stato e quello che non deve più avvenire. Un progetto che portiamo avanti, con Jaskierowicz Arman, fin dal 2019 e che ora finalmente conosce uno sviluppo concreto. La sua presenza in città e la sua testimonianza come figlia di ebrei sopravvissuti è motivo di orgoglio, perché ci ha scelti per l’umanità riscontrata tra le persone. Per me è un dovere, quindi, da donna e da amministratrice, portare avanti questo suo messaggio di pace che, in questo periodo, pesa moltissimo. Mai come oggi dobbiamo parlare di pace».

La cerimonia per la commemorazione dei defunti

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria comunica che, nella giornata di oggi, mercoledi 2 novembre, si svolgeranno le tradizionali cerimonie di commemorazione dei defunti.
Alle ore 10:00 si terrà la celebrazione della Santa Messa presso il cimitero comunale di Condera e a seguire, alle ore 11:00, la deposizione delle corone di alloro presso il Sacrario dei Caduti, delle Vittime del terremoto del 1908 e del Mausoleo dei Vigili Urbani. Alle ore 12:00, invece, si terrà la deposizione di una corona dall’alloro presso il monumento al Milite Ignoto presso il Cimitero comunale di Archi.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button