ADVST
AttualitàRegione

Regione: l’accordo con Amazon, il supporto a Locride Capitale della Cultura e l’aiuto agli agricoltori


GRF

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

Su proposta del presidente della Regione Occhiuto, la Giunta regionale ha approvato il Protocollo per la realizzazione di attività di supporto alla digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese e la promozione, nell’ambito del Made in ltaly, dei prodotti della Regione Calabria su Amazon.it, proposto a titolo gratuito dal gruppo Amazon Service Europe, per la promozione di una vetrina apposita dei prodotti Made in Italy con una sezione specifica per quelli calabresi. L’approvazione di questa intesa, e la successiva sottoscrizione, rientra in pieno nelle politiche di promozione dei prodotti delle aziende calabresi intraprese dalla Giunta regionale. In particolare lo strumento sarà messo a disposizione delle aziende locali per consentire loro di affacciarsi in modo professionale e competitivo al commercio elettronico internazionale.
L’assessore allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali Rosario Varì spiega che «il protocollo d’intesa verrà sottoscritto tra qualche settimana e prevede che Amazon promuova, a titolo gratuito, in un’apposita sezione, tra i prodotti del Made in Italy, quelli della Regione Calabria, dando visibilità alla suddetta sezione attraverso un banner dedicato sulla homepage di Arnazon.it.
«Attraverso il protocollo – specifica Varì, – Amazon si impegna altresì a fornire, sempre a titolo gratuito, attività di formazione destinata alle PMI che intendono affacciarsi, in modo professionale e competitivo, al commercio elettronico internazionale. La Regione, da parte sua, si impegna a sostenere i progetti di internazionalizzazione e di sviluppo commerciale delle imprese anche attraverso la promozione digitale, in accordo con le organizzazioni imprenditoriali.
«Il Governo regionale è fortemente impegnato a sostenere i processi di digitalizzazione delle PMI, tant’è vero che, oltre ad aver avuto con Amazon i contatti che hanno portato all’approvazione del Protocollo, ha di recente promosso un’altra importante iniziativa che va nella stessa direzione. È stato infatti pubblicato un avviso, attualmente in pre-informazione, denominato Competitività e mercati esteri digitali, che prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale alle PMI che intendono implementare i propri servizi digitali. Grazie a questo strumento le imprese potranno migliorare la propria capacità di proporsi sui mercati internazionali implementando servizi quali il supporto al posizionamento e alla comunicazione digitale, la creazione di siti di commercio digitale e la collaborazione con un gestore temporaneo dell’esportazione.
«La digitalizzazione costituisce uno strumento di fondamentale importanza per supportare la competitività delle nostre imprese» conclude Varì.
È stata poi deliberata l’autorizzazione preventiva per nuove spese di personale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente, di cui al piano triennale dei fabbisogni 2022/2024.
Su indicazione della vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Istruzione, Formazione e Pari opportunità Giusi Princi, l’Esecutivo ha stabilito di sostenere la candidatura della Città Metropolitana di Reggio Calabria (nello specifico il territorio della Locride) per il conferimento del titolo Capitale italiana della cultura 2025.
«Siamo con determinazione impegnati a sostenere il progetto di candidatura per il conferimento di questo prestigioso riconoscimento nei confronti di un’area con un forte potenziale di sviluppo – afferma la Vicepresidente. – La proposta è il risultato di un’interlocuzione sinergica – rimarca Princi, – di un forte coinvolgimento in un importante lavoro di squadra tra enti promosso dal Gruppo di Azione Locale Terre Locridee; racchiude i caratteri unitari e identitari dei 42 Comuni ricadenti nel territorio interessato.
«Il progetto rappresenta l’unica candidatura calabrese ed è stato voluto con determinazione dal presidente Occhiuto e da tutta la Giunta regionale – specifica Princi. – Pertanto, nell’eventualità di un esito positivo, abbiamo deliberato un contributo finanziario dell’importo di 50.000 € alla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il riconoscimento a Capitale italiana della cultura 2025 rappresenta uno strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e non, efficace e capace di contribuire in maniera duratura e sostenibile alla strategia di sviluppo locale, non solo dei territori interessati ma di tutta la regione.»
La Giunta, poi, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo, ha anche deliberato la richiesta al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della declaratoria per i danni al comparto agricolo conseguenti all’eccezionale e prolungata siccità che si è verificata in Calabria, nel periodo giugno/settembre 2022, specificatamente nei territori di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria. I dati termometrici e pluviometrici prodotti dall’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Calabria hanno confermano la gravità e l’eccezionalità del fenomeno siccitoso e i sopralluoghi effettuati dai tecnici regionali incaricati hanno evidenziato danni alle colture agricole superiori al 30% della produzione lorda vendibile ordinaria totale.
Sempre su richiesta dell’assessore Gallo è stata anche decisa la liquidazione coatta amministrativa del Consorzio Sibari/Crati e la nomina del commissario liquidatore Vincenzo Iannuzzi. La procedura sostituisce la liquidazione ordinaria per consentire il riconoscimento dei debiti dei crediti di lavoro previsti per legge e per dare la possibilità agli ex dipendenti, nel caso non fosse possibile riscuotere i crediti, di poter chiedere, ai sensi del Decreto Legislativo nº 80 del 1992, l’attivazione dell’apposito fondo di garanzia.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button