ADVST
CronacaReggio Calabria

Operazione “Overing”: annullata con rinvio la posizione di un 64enne di Gioiosa Ionica

La Seconda Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione, a seguito del ricorso dell’avvocato Caterina Fuda, ha annullato, con rinvio ad altra Sezione della Corte di Appello di Catanzaro, la posizione di J.S., 64enne di Gioiosa Ionica, imputato nell’ambito dell’operazione antidroga denominata Overing, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, tesa a disarticolare un’associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico con la Colombia.
La Corte d’Appello di Catanzaro, per un’ipotesi di acquisto di 1.000 kg di cocaina, aveva disposto la derubricazione del delitto da reato consumato a reato tentato e, con la concessione delle circostanze attenuanti generiche e scelta del reato, aveva condannato l’imputato alla pena di 2 anni e 10 mesi di reclusione.
A seguito del deposito della motivazione della sentenza d’appello la difesa proponeva ricorso per Cassazione, evidenziando la violazione di legge e il vizio di motivazione in relazione all’esistenza dell’elemento psicologico del reato, nonché la violazione di legge con riferimento al trattamento sanzionatorio.
La Suprema Corte di Cassazione, nello specifico la seconda sezione penale, a seguito della camera di consiglio, accoglieva in toto le argomentazioni difensive e disponeva così l’annullamento con rinvio ad altra sezione della Corte di Catanzaro, presso la quale si è radicato il processo.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button