ADVST
CronacaCrotone

Polizia emette un DASpo, avvia i controlli della movida e sequestra armi e droga

Proseguono le attività della Polizia di Stato nella provincia di Crotone, dove è stato emesso un Divieto di Accedere alle manifestazioni Sportive nei confronti di un tifoso campano, annunciato il pattugliamento a piedi nelle son della movida e sequestrato stupefacente e armi con matricola punzonata.

Tifoso campano colpito da un DASpo

Il Questore di Crotone ha emesso un DASpo a carico di un uomo di 42 anni che, in occasione dell’incontro di calcio Crotone-Giugliano, valevole per il Girone C del campionato di Lega Pro, disputatosi il giorno 23 aprile scorso presso lo stadio Scida di Crotone, all’interno del settore destinato alla tifoseria ospite si è reso responsabile dell’accensione di un fumogeno.
Per tale fatto, il tifoso campano è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone dalla locale Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali che, grazie alle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza dello stadio, ha ricostruito l’episodio e individuato il responsabile.
Al tifoso del Giugliano è stato irrogato il DASpo per la durata di 5 anni, con obbligo di presentazione all’Autorità di Polizia per un periodo corrispondente alla durata del divieto, atteso anche che allo stesso era già stato notificato analogo provvedimento monitorio emesso nel 2020 dal Questore di Napoli, per la durata di un anno.

Pattuglie appiedate nei luoghi della movida crotonese 

Anche quest’anno il lungomare di Crotone verrà vigilato da pattuglie appiedate della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.
Infatti, in considerazione dell’avvento della stagione estiva, che determina un notevole afflusso di persone sul lungomare del capoluogo, soprattutto nelle ore serali e notturne, d’intesa con il Prefetto, è stato predisposto un piano di controllo straordinario dell’area interessata dalla cosiddetta movida, ove peraltro insistono, come è noto, diversi locali pubblici di intrattenimento e di ristorazione.
Il servizio verrà effettuato da pattuglie appiedate nelle fasce orarie indicate, soprattutto nei giorni, come il venerdì e il sabato, in cui si registra una massiccia concentrazione di persone, con l’impiego di personale della Questura e del Comando Provinciale dei Carabinieri.
Gli operatori hanno il compito di vigilare sulla sicurezza delle persone, con funzioni di prevenzione nonché di repressione dei reati, con particolare riferimento al consumo e allo spaccio di stupefacenti, agli scippi e alle rapine, la vendita di alcolici ai minori di 16 anni, alle immissioni di suoni nell’ambiente da parte dei locali pubblici che svolgono attività di intrattenimento musicale in violazione dei limiti determinati dalla legge e dal regolamento comunale, e all’accensione illegale di fuochi di artificio.
Tali servizi verranno assicurati per tutta la durata della stagione, a integrazione delle ordinarie attività di controllo del territorio svolte quotidianamente con pattuglie automontate.

Sequestrate armi e sostanza stupefacente all’esito di un controllo del territorio

La Questura ha predisposto servizi straordinari di controllo del territorio, con l’istituzione di posti di blocco in diverse zone del capoluogo, in cui è stato impiegato personale delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, che hanno consentito di rinvenire e sequestrare armi da fuoco e sostanze stupefacenti.
Complessivamente, si è proceduto al controllo di 77 veicoli, con l’identificazione di 140 persone, tra cui diversi gravati da pregiudizi, e effettuate perquisizioni personali e locali.
Nel corso di tali attività, gli agenti hanno effettuato una perquisizione in un seminterrato di uno stabile, nel quartiere Fondo Gesù, rinvenendo due pistole semiautomatiche calibro 7.65 e 6.35, con matricole punzonate, complete del relativo munizionamento, nonché diversi involucri contenenti sostanza stupefacente, pronti per lo smercio: in totale, 35 grammi di cocaina e 19 grammi di eroina.
Il materiale è stato sequestrato, al momento, a carico di ignoti, per cui sono in corso le relative indagini, con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, per l’individuazione dei soggetti responsabili della detenzione delle armi e dell’attività di detenzione al fine di spaccio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button