ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: le strade, i pagamenti degli assistenti educativi e le attività di Europe Direct


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha presentato le nuove tappe del piano di efficientamento delle strade cittadine, annunciato l’avvio dei pagamenti degli assistenti educativi e le attività del Centro Europe Direct.

Continua il piano di efficientamento delle strade cittadine

L’amministrazione comunale reggina prosegue le attività inerenti il piano di rifacimento delle strade cittadine a maggiore percorrenza. Dopo gli interventi del periodo estivo, che hanno interessato le principali vie del centro cittadino, oltre che alcuni snodi strategici nelle zone nord e sud della città, l’amministrazione comunale, con la supervisione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese, sta proseguendo i lavori, anche in collaborazione con due Società, Azienda Nazionale Autonoma delle Strade ed Ente Nazionale per l’energia Elettrica che, in seguito agli accordi stipulati con Palazzo San Giorgio, stanno eseguendo diversi interventi di nuova bitumazione integrale.
Nello specifico, finanziati con i Patti per il Sud, sono stati completati gli interventi nell’area di Catona, tra via Vallone Cilea, via Emilia, da Rosalì a Villa San Giuseppe, e a Gallico, con un tratto di via delle Rimembranze e via Anita Garibaldi.
Contestualmente sono stati completati gli interventi con ANAS in zona Pentimele, in via Nazionale, dall’intersezione del PalaCalafiore per circa un chilometro in direzione nord. Si proseguirà con via Petrarca a Gallico e, successivamente, i lavori interesseranno ancora il comprensorio di Catona.
Con l’impresa ENEl è stato invece effettuato il completamento di via Aschenez, via Fiorentino, via Battaglia, via Caulonia, innesto Bretelle verso il largo antistante la Chiesa del Crocifisso, e ancora via Malacrino, via Giusti e via Cesare Battisti.
«I lavori proseguiranno nelle prossime settimane come da cronoprogramma già fissato – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Albanese, – siamo impegnati complessivamente nel dispiegamento del piano generale di rifacimento delle principali vie cittadine, avvalendoci anche del prezioso supporto che proviene da Società importanti come ANAS ed ENEl, che effettuano lavori sul nostro territorio. Ringrazio i tecnici impegnati nelle operazioni e i nostri uffici, che stanno monitorando passo dopo passo l’esecuzione dei vari interventi. Certo ancora c’è tanto da fare, ma gli interventi degli ultimi mesi, già programmati a suo tempo dal sindaco Giuseppe Falcomatà e ora eseguiti con l’indirizzo del ff Brunetti, hanno sensibilmente migliorato la situazione in tante aree della città, a cominciare da quelle più trafficate. Abbiamo ancora tantissimo lavoro da fare, ma la direzione intrapresa, nonostante le difficoltà a reperire risorse per le attività manutentive, è certamente quella giusta.»

Assistenti educativi: via ai pagamenti

“Come promesso nei mesi precedenti e a conclusione di un proficuo confronto con le cooperative, alle quali va il mio ringraziamento, che gestiscono il servizio dell’assistenza educativa scolastica per il Comune di Reggio Calabria, nella giornata di oggi verranno pagati ai dipendenti gli emolumenti relativi al mese di settembre e, nel giro di una settimana, massimo dieci giorni, anche quelli relativi al mese di ottobre, fresco di rendicontazione”. Lo riferisce, in una nota stampa, l’assessore alle Politiche sociali Delfino, che aggiunge: “Sono stati risolti i problemi tecnici relativi alla fatturazione del mese di giugno dello scorso anno scolastico, così da poter procedere a un’utile lavorazione della pratica a brevissimo.”
“Inoltre – ha dichiarato, – per questo Natale, anche se, nello specifico, i tempi non dipendono dall’attività dell’amministrazione comunale ma dalla diligente attività di altri uffici, siamo speranzosi di riuscire a far avere il Trattamento di Fine Rapporto dello scorso anno scolastico agli assistenti educativi.”
“Il dialogo continuo con le cooperative interessate e l’impegno profuso dall’intero settore – ha spiegato, ancora, il delegato alle politiche sociali, – permetteranno la richiesta di anticipo del 30% sull’intero importo delle somme date in gara d’appalto, favorendo una liquidità che dovrà essere usata per il pagamento delle prossime mensilità così da non creare ritardi. Ricordiamo, inoltre, che è stato aumentato il livello degli educatori arrivando al B1 con il relativo profilo e conseguente tariffa oraria lorda, in più il contratto è biennale e non più annuale, così da dare continuità al servizio e maggiore tranquillità ai lavoratori e alle cooperative.”
“Nella consapevolezza che i processi lavorativi e le scelte effettuate possano sempre essere migliorate – ha concluso l’assessore, – e pur sapendo che alcuni di questi passaggi prospettati devono ancora compiutamente realizzarsi nella pratica, si ritiene di aver mantenuto tutti gli impegni presi, a garanzia del servizio, degli utenti e dei lavoratori.”

Presentate a Palazzo San Giorgio le attività del Centro Europe Direct

Nel salone Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, l’assessore Giuggi Palmenta e la dirigente alle Risorse comunitarie Carmen Stracuzza, hanno illustrato le attività realizzate e messe in cantiere con il Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria. Insieme alle associazioni FareEco, Adexo, OpenLab e EuroDemos, vincitrici di un bando pubblicato nei mesi scorsi, l’amministrazione ha fatto il punto sulle importanti attività realizzate per diffondere l’informazione sull’Unione Europea.
«Lo sportello Europe Direct – ha spiegato l’assessore Palmenta – da tanti anni è un ponte che lega la nostra città e l’Europa. In collaborazione con FareEco, Adexo, OpenLab ed EuroDemos puntiamo a coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani, su temi che interessano proprio le nuove generazioni, il Patto Sostenibile europeo e la cittadinanza attiva. Insieme, vogliamo raccontare come cambia il modo di vivere nel nostro contesto quando viene calato in un livello e in una dimensione europea.»
Sono numerosi, infatti, i progetti che puntano a coinvolgere, responsabilizzare e far crescere nuovi e vecchi europei. Si va dall’Open coesione di EuroDemos (che porterà nelle scuole l’educazione civica europea) all’escursione urbana di OpenLab, fino al laboratorio di contronarrazione dei luoghi (#Kindzone: Storie invisibili) programmato da Adexo a partire dal 29 novembre.
Fittissimo, poi, è anche il calendario allestito da FareEco che ha preso il via domenica con Hai la stoffa giusta?, due momenti dedicati a bambini e adulti sul riciclo intelligente dei rifiuti e sulle buone pratiche contro lo spreco alimentare, presso il salone della chiesa di Santa Maria della Candelora. Il riuso di vecchi abiti è stato il tema portante del salotto di discussione Vintage che passione, svoltosi ieri in via dei Plutino 35. Domani, dalle ore 18 alle 19:30, la biblioteca Oltreiconfini di via Riparo Cannavò ospiterà il laboratorio sul Riutilizzo di stoffe usate o usurate per nuove creazioni.
Venerdì 25 novembre, alle ore 18, l’associazione FareEco guiderà i cittadini in una visita al Laboratorio sartoriale EquoSud di via Bellini, dove è nato Eskimo68, un progetto di riciclo creativo nato per valorizzare il più possibile la nostra terra nel rispetto di ciò che la circonda. Sabato, dalle ore 9, presso la Casa delle erbe terre di Lucagnana, in contrada Murroco, a Gallina, l’artigiana tessile e insegnante di stampa e tinture naturali, Caterina Niutta, terrà un laboratorio gratuito di stampa botanica.
Ritornano, infine, il 26 novembre e il 3 e 10 dicembre, i Caffè delle riparazioni presso la sede del FabLab in via Possidonea 32, con alcuni esperti che, dalle ore 17 alle ore 20, insegneranno ad aggiustare abiti, tessuti, piccoli elettrodomestici e mobili e altri oggetti in legno.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button