Domani la messa in scena del nuovo spettacolo di Scena Nuda nell’ambito di “Pragma”
Dall’Ufficio stampa
Nuovo appuntamento promosso dalla Compagnia teatrale Scena Nuda,diretta da Teresa Timpano, nell’ambito di ReggioFest (il progetto realizzato dal Comune di Reggio Calabria, su fondi del Ministero della Cultura, dedicato alle periferie) e, in particolare, della sezione Pragma, ovvero il festival diffuso che riunisce sei compagnie reggine (Accademia Senocrito, Centro Teatrale Meridionale, Mana Chuma, SpazioTeatro, Traiectoriae e, appunto Scena Nuda): domani, alle ore 11, al Teatro Zanotti Bianco, di scena Maxima, solo la luna ci ha visti passare.Lo spettacolo(una coproduzione Pandemonium Teatro di Bergamo e La Piccionaia di Vicenza) si avvale della regia di Lucio Guarinoni, anche autore della drammaturgia, e dell’interpretazione di Francesca Bellini.
Quando Maxima parte dalla Siria per raggiungere l’Olanda è il 2015 e lei ha 14 anni. Aleppo, la sua città, è già da diverso tempo zona di guerra. Il padre e la madre acconsentono alla sua richiesta di partire. Inizia così il suo viaggio, con accanto solo due amici di famiglia, attraverso la Turchia, la Grecia, la Macedonia, la Serbia. Un viaggio a piedi, in barca, o stipati al buio dentro un camion. Un viaggio fatto di confini mutevoli, di controlli, di camminate infinite e piedi che sanguinano, di preghiere sotto la luna del Mar Egeo. Un percorso non solo fisico, ma anche emotivo e spirituale, di crescita.
Un racconto che è storia vera, raccontata dalla stessa Maxima, insieme alla scrittrice e giornalista Francesca Ghirardelli, in un libro da cui lo spettacolo è liberamente tratto.
Ancora un importante appuntamento, dunque, proposto dalla Compagnia teatrale Scena Nuda, nell’ambito della programmazione che sta realizzando per ReggioFest e che ha già riscosso grandi consensi, coinvolgendo le periferie della Città metropolitana.