ADVST
Costume e SocietàSport

Sport: la furia del Gioiosa, la vittoria del Roccella e le lacrime della Mammina


Edil Merici

Di Pino Gagliano

La Locride è protagonista anche sui campi di gioco, con compagini di ogni categoria pronte a difendere i colori del propri paese in svariati campionati di prestigio. Ecco come sono andati gli incontri più interessanti del fine settimana.

Eccellenza: Gioiosa Ionica e ReggioMed fanno 1 a 1

Partita giocata intensamente e con tanta voglia di vincere da entrambe le parti. Dopo pochi minuti infortunio a un assistente, nulla di grave, ma partita ferma otto minuti. Valori appena maggiori nella Reggiomed, in conclusione di primo tempo e inizio ripresa. Pochi tiri in porta nella prima parte, tante emozioni nella seconda. Nella ripresa il più pericoloso è Giuseppe Costantino, solo dinanzi a Nicolas Baleani si fa ipnotizzare al 12º mandando a sbattere la sfera sulle gambe del portiere locale. Il più bello è Giulio Puntoriere, 35º, la sua rovesciata acrobatica viene neutralizzata da un volo plastico del difensore estremo. Il giovane Gioiosa continua a ribattere colpo su colpo ai più blasonati ospiti. I reggini effettuano cambi a proprio piacimento, il Gioiosa non può farlo. Ha gli esperti e malconci Adam Khanfri e Davide Cavallaro in panchina, ma Galati non li rischia e per loro sarà solo spettacolo in prima fila. Gli altri pochi ragazzini non li rischia perché la gara è complessa.

Il finale arroventato di Roccella

Il finale tra Gioiosa e Reggio è rocambolesco. Anziché rifiatare, le due inseriscono la marcia più spedita e il gol arriva, quello reggino a due dal termine, dopo tante attenzioni in maniera balorda. Da una rimessa laterale, Rocco Franzò, lasciato solo, prende palla al limite e appena dentro l’area con un diagonale batte il numero uno di casa. Finale arroventato, con Gioiosa a capofitto in avanti. Su un corto rinvio raccatta palla Giovanni Marulla, che fa partire dai venti metri una sassata che si insacca all’angolo destro di Giorgio Morabito. È appena cominciato il recupero che per la lunga esultanza si allunga. Il rimanente della gara vede le due, ingolosite, cercare la rete della vittoria con i nervi a fior di pelle. Due del Gioiosa vedono il rosso, che diventa un verde di speranza al fischio di chiusura, in tema di salvezza, se è vero come è vero che un giovane gruppo riesce, di settimana in settimana, a tener testa anche a formazioni di alta classifica.

Promozione, Girone B: il Roccella vittorioso a Catanzaro

Battere la Lido a domicilio è sempre cosa importante. La squadra del bomber Davide Giglio è attrezzata. Significa raggiunta maturità dopo un inizio in affanni. Cominciano a pesare i punti persi, anche in maniera sfortunata tra le mura amiche, per una classifica che fa respirare e non stare in apnea come nei primi dieci turni. Ma la cosa che fa più piacere è la visibilità che cominciano ad avere i più giovani del gruppo, soprattutto di estrazione SM Scuola Calcio di Marco Sorgiovanni affiliata all’Associazione Sportiva Dilettantistica. Anche nelle giovanili, malgrado sia solo il primo anno e vera ripartenza della nuova Società, i risultati parlano chiaro. È vera ripartenza. Dopo sette anni di visibilio di Serie D, due anni di oblio, contrassegnati da due cocenti retrocessioni. Si sa, basta un attimo per finire nel baratro, ci vogliono anni e anni per ricostruire qualcosa. Qui, insegna l’azione del vecchio Patron Achille Giannitti. Pur allestendo formazioni di categorie superiori, ha impiegato del tempo prima della D.

Pallavolo, Serie C: Marina di Gioiosa batte la Mammina

Ancora un successo su campo amico del Marina di Gioiosa che, al Pala Marcellino non conosce ostacoli. Anche la Mammina lascia l’intera posta in palio. Solo l’ultimo set è veramente sudato per le ragazze di coach Massimiliano Di Garbo: 20 a 25. Più che sudato andrebbe forse detto che un pizzico di rilassamento a risultato acquisito c’è stato. I primi due set, invece hanno visto le locali rullo compressore mettere sotto le avversarie. Peccato che non si riesce a capitalizzare quello che di buono hanno queste ragazze, talvolta morbide in alcune tappe esterne. Tutto ciò alla vigilia del derby che verrà giocato nel prossimo fine settimana, con Bar Ettore al pala Marconi di Siderno. Ma mentre le gioiosane non vengono mai severamente messe sotto lontano da casa, al contrario le sidernesi soffrono tanto, fuori. Entrambe, comunque, soddisfano i piani dirigenziali dei due sodalizi. Certificano il buono momento del volley al femminile nella Locride.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button