ADVST
Costume e Società

Le comunità parrocchiali di Siderno Superiore, Vennerello e Salvi preparano le “Scatole di Natale”


Edil Merici

Di Don Giuseppe Alfano

Natale arriva a grande velocità e vogliamo celebrarlo con una nuova iniziativa: le Scatole di Natale, doni che scaldano il cuore.
Scatole di Natale è un progetto di solidarietà per dare un po’ di gioia ai bisognosi in questo periodo difficile ma pur sempre natalizio. L’iniziativa, nata nel comune di Milano e sviluppata in tanti comuni d’Italia, arriva anche nelle comunità parrocchiali di Siderno Superiore, Vennerello e Salvi.
Prendi una scatola di scarpe, scegli tu il formato, e riempila.
Con cosa?
Mettici dentro:

  • 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta e simili, con etichetta);
  • 1 cosa golosa (anche un panettone fuori scatola), torroncini e così via;
  • 1 passatempo (libro, rivista, Sudoku, matite e altro);
  • 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo e simili);
  • 1 biglietto gentile, scritto di tuo pugno o disegnato dai tuoi bambini.

Come devono essere le cose da inserire all’interno? Potete confezionare una scatola da destinare a Uomo, Donna o Ragazzi inserendo all’interno:

  • la cosa calda: sciarpe, guanti, cappelli, collant, calzini, maglie intime nuove;
  • la cosa golosa: cioccolatini, caramelle, biscotti, prodotti da cucinare (latte, farina, zucchero e così via) nuovi e confezionati a lunga scadenza.
  • il passatempo: parole crociate, libri, giochi da tavolo o il sudoku;
  • il prodotto di bellezza: bagnoschiuma, creme per le mani idratanti, prodotti per l’igiene personale, profumo… scatenate la fantasia (e, mi raccomando, regalate un prodotto nuovo!);
  • il biglietto gentile: una parola gentile, un pensiero sincero dal cuore farà sicuramente piacere a chi lo riceverà;

o anche una scatola da destinare a Bimbi e adolescenti (da 0 a 18 anni), inserendo all’interno:

  • la cosa calda: sciarpe, guanti, cappelli, maglioni, collant, calzini, maglie intime nuove;
  • la cosa golosa: caramelle e dolciumi saranno sicuramente molto apprezzati dai più piccoli;
  • il passatempo: paste modellabili, quaderno, matite colorate, giochini piccoli, libricini da colorare (gli oggetti devono essere nuovi. Indicare sempre l’età e il sesso sulla scatola);
  • il prodotto di bellezza: potete prendere delle mollettine o un cerchietto per una bimba, un bagnoschiuma o un sapone divertente, un profumino o un burro di cacao alla frutta, oltre ai prodotti per l’igiene personale (e, mi raccomando, regalate un prodotto nuovo);
  • il biglietto gentile: se avete pensato una scatola per un bambino, sicuramente un bel disegno sarà un regalo molto apprezzato.

Scelti tutti gli ingredienti impacchettate la scatola, decoratela con l’aiuto dei vostri bambini e scrivete in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (e non dimenticate di aggiungere la fascia di età o eventuali dettagli utili).
A questo punto non vi resta che scegliere cosa regalare e dare il via a una bella attività da fare con tutta la famiglia: un modo divertente e carino che ci insegnerà a non dare per scontata la      fortuna di avere una famiglia, dei bei giochi, un tetto sulla testa e da mangiare ogni giorno.
Le scatole pronte per essere donate potrete consegnarle in qualsiasi momento presso le postazioni Caritas delle tre Comunità parrocchiali entro il 20 Dicembre 2022, troverete come al solito le nostre Chiese aperte dalle 8:30 alle 19:00.

Foto: milanotoday.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button