ADVST
Enti localiPolitica

Locri: la prima riunione del PD conferma l’avvio di un percorso di rinnovamento


GRF

Dal Direttivo del Circolo del PD di Locri

Continua il percorso intrapreso dal circolo del Partito Democratico di Locri all’insegna dell’unità.
Dopo il congresso cittadino che ha visto l’elezione all’unanimità del segretario Emanuele Marando, si è tenuta domenica scorsa la prima riunione di direttivo.
Ad aprire i lavori il senatore Nicola Irto, segretario regionale del partito che, nell’augurare buon lavoro a tutto il direttivo, ha tracciato una disamina sui temi e impegni imminenti che il PD dovrà affrontare.
Apertura e partecipazione il coro unanime dell’incontro, che ha visto la costituzione di 5 dipartimenti tematici coordinati da almeno un responsabile, caratterizzati dal metodo collegiale delle scelte e aperti al contributo anche di coloro che (pur non essendo tesserati) si riconoscono nei valori e nei principi del campo progressista.
Costituito, inoltre, anche un dipartimento extra (definito dipartimento zero) riguardante tematiche esclusivamente afferenti il territorio di Locri e coordinato da tutti i componenti del direttivo.
Questo l’assetto organizzativo dei dipartimenti costituiti:

  1. Istruzione, educazione, cultura (Responsabile Bruno Sainato);
  2. Lavoro, diritti, giustizia sociale (Resp. Barbara Panetta);
  3. Nuove generazioni, sport, innovazione (Resp. Domenico Chianese, vicesegretario);
  4. Sanità e salute, ambiente, trasporti, rapporti con le associazioni (Resp. Francesco Mammì, Gesualdo Dattilo, Giuseppe Fortugno);
  5. Solidarietà, inclusione, Europa (Resp. Reba Reitano);

Dipartimento zero: Territorio Locri (Resp. tutti i componenti del direttivo).

Le prossime tappe prevedono l’individuazione della nuova sede del partito (ove si svolgerà la prima assemblea degli iscritti successiva al congresso) l’apertura del dibattito sulle future elezioni amministrative e l’avvio di una campagna di ascolto a lungo termine a cura del segretario, nei confronti di quanti (pur accomunati dagli stessi valori e principi politici del Partito Democratico) negli anni non hanno inteso rinnovare o sottoscrivere la tessera.
È stato presentato, infine, il percorso costituente del Partito Democratico che vedrà coinvolti tutti gli iscritti in vista delle primarie del 19 Febbraio, che eleggeranno il nuovo segretario nazionale.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button