ADVST
AttualitàRegione

Regione: le politiche sociali, il docufilm sui Bronzi di Riace e l’albero di Natale dei calabresi


GRF

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha approvato due delibere in tema di politiche sociali, presentato il docufilm Bronzi di Riace: Il tesoro ritrovato e annunciato l’accensione dell’albero di Natale dei calabresi.

La Giunta approva due importanti delibere in tema di politiche sociali

La Giunta regionale, nel corso dell’ultima riunione, ha approvato due importanti delibere che riguardano le politiche sociali: l’istituzione di una Cabina di regia presieduta dall’assessore regionale alle politiche sociali per coordinare un sistema integrato di interventi e servizi sociali per il reinserimento delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi o privativi della libertà personale dall’Autorità giudiziaria; il via libera ai criteri e alla modalità di utilizzo del Fondo statale per le politiche della famiglia 2022, che ammonta a 1.233.000 € per la Calabria, per interventi volti a sostenere la famiglia nei diversi ambiti, che spaziano dalla promozione di politiche famigliari, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, alle attività a favore della prima infanzia e delle responsabilità genitoriali.
«Sono felice – dichiara l’assessore Emma Staine, – di annunciare due importanti provvedimenti che riguardano il recupero e il reinserimento delle persone detenute e la famiglia. Un doveroso ringraziamento alla senatrice Tilde Minasi che ha iniziato il lavoro che oggi ho l’onore di proseguire. Le due delibere rappresentano il prosieguo di progetti avviati, ma è necessario portare nuove idee per valorizzare i settori di mia competenza, con il supporto di tutti gli strumenti disponibili. Per il mio assessorato l’impegno primario è quello di tutelare le fasce deboli, e so che avremo la possibilità di lavorare in sinergia con tutto il terzo settore che in Calabria rappresenta una risorsa straordinaria. La pandemia, la guerra e la crisi economica hanno portato le famiglie a vivere una complessità di disagi che meritano un’attenta analisi e un progressivo aumento del numero di famiglie multiproblematiche. L’obiettivo è quello di evitare che le famiglie, che finora hanno resistito, sprofondino in una situazione di difficoltà e che quelle più fragili non peggiorino la loro condizione.»

Presentato in anteprima il docufilm Bronzi di Riace: Il tesoro ritrovato

«I Bronzi di Riace rappresentano l’attrattore culturale più significativo che la Calabria possiede ed uno degli attrattori più importanti di tutto il Paese». Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali, Rosario Varì, presentando in anteprima, nell’aula del Consiglio regionale della Calabria, il docufilm Bronzi di Riace: Il tesoro ritrovato.
Il docufilm è coprodotto da Regione Calabria e Calabria Film Commission, è visibile su Raiplay e, dopo la messa in onda del 16 dicembre sarà replicato venerdì 30 dicembre, alle 15:30, su Raitre. La produzione video si inserisce nell’ambito della docuserie originale Raiplay Ossi di seppia, dedicata alla memoria collettiva.
«L’occasione del cinquantenario dal ritrovamento delle due statue greche – ha proseguito Varì, – ha offerto a questo governo regionale l’opportunità di comunicarne e di esaltarne il valore artistico, la bellezza, e di alimentare il mistero che li circonda e conseguentemente il fascino. Con questo straordinario docufilm prodotto per RaiPlay oggi, per una volta di più, i Bronzi compiono il giro del mondo e la Calabria tutta, la Giunta regionale e il Consiglio regionale li vogliono accompagnare in un duraturo viaggio verso la loro conoscenza.»
L’assessore Varì ha rivolto il saluto del Presidente della Giunta regionale, Occhiuto, che ha rimarcato come questa sia «la Calabria che vogliamo comunicare».
Protagoniste della giornata sono state le immagini, proposte in anteprima, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, tra cui la vicepresidente della Regione Giusi Princi, il sindaco facente funzioni della Città metropolitana Carmelo Versace, l’assessore alla cultura del Comune di Reggio Calabria Irene Calabrò, del direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria Carmelo Malacrino, di esperti e studiosi del settore come Nuccio Schepis, che si è occupato del restauro dei Bronzi e il cui racconto è al centro del documentario che si avvale anche della partecipazione di Swamy e Grecia Rotolo, già interpreti del film A Chiara di Jonas Carpignano.
«Dopo quello della Palomar, che vedremo presto, oggi presentiamo questo prodotto che fa parte della serie Ossi di Seppia – ha affermato la vicepresidente Princi – per dare nuova visibilità ai Bronzi per parlare della Calabria, e dare impulso così alle nostre grandi potenzialità turistiche.»
All’iniziativa sono, poi, intervenuti il commissario straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, il vicepresidente del Consiglio regionale Pierluigi Caputo, la capo progetto e coautrice del documentario Giorgia Furlan.
«La Calabria – ha dichiarato Anton Giulio Grande, – merita di essere conosciuta nel mondo attraverso queste opere importantissime. Questo docufilm rientra in una serie di iniziative culturali promosse per celebrare questo importante anniversario. Abbiamo scelto di realizzare un prodotto culturale come questo, che è un po’ la summa di ciò che i Bronzi rappresentano: sono un patrimonio importante, simbolo della regione, sintesi di etica e di estetica che si fondono. Siamo soddisfatti, come Film Commission, delle iniziative che si stanno attuando, come il convegno a Triennale Milano, che ha visto presente la Calabria per la prima volta. Stiamo realizzando anche opere cinematografiche che sottolineano il concetto del bello insieme a quello della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.»
Il vicepresidente del consiglio regionale, Pierluigi Caputo, ha portato il saluto del presidente Filippo Mancuso, e ha ribadito la rilevanza della valorizzazione delle due statue.
In un videomessaggio il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e l’editoria Alberto Barachini, ha sottolineato come «le radici siano ciò che ci consente di crescere. Mi auguro che questo prodotto possa essere visto in tutte le scuole italiane, affinché anche le giovani generazioni possano vivere una parte di quello che noi abbiamo vissuto.»
La capo progetto e coautrice del documentario Furlan, ha messo in evidenza la novità del docufilm anche dal punto di vista narrativo: «non solo storia, ma anche miti e leggende connotano il patrimonio culturale. I Bronzi fanno parte di questa dimensione onirica. Un tesoro che ci richiama alle avventure dei mari, quasi un sogno. Credo che, grazie ai protagonisti, alla produzione, alla Regione, siamo riusciti forse a trasmettere la sintesi di tutto questo: che la terra di Calabria è una terra magica.»
L’opera, diretta da Gabriele Ciances e Giulia Baciocchi, vede come autrici Alessia Arcolaci, Josella Porto e Giorgia Furlan, per una produzione 42º parallelo, coprodotta, appunto, da Calabria Film Commission e Regione Calabria.

Lunedì l’accensione dell’albero di Natale dei calabresi

Lunedì, alle ore 17:30, nel il piazzale della Cittadella regionale, a Catanzaro, si terrà la cerimonia di accensione del grande albero di Natale rientrante nel progetto educativo Gioielli di Calabria, promosso dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e a cura di tutti i licei artistici della regione.
All’inaugurazione saranno presenti le Autorità politiche, civili, militari e religiose, insieme a tutto il mondo scolastico calabrese, alle famiglie, agli alunni.
Il percorso educativo/didattico legato all’evento vede protagonisti da mesi migliaia di giovani studenti che, con il loro entusiasmante impegno, hanno collaborato fattivamente, riproducendo i siti culturali rappresentativi di tutte e cinque le province che simbolicamente fungeranno da allestimento di quello che è stato denominato L’albero dei Calabresi.
«Con il Presidente Roberto Occhiuto e tutta la Giunta vogliamo che i nostri giovani avvertano sempre più il Palazzo del Governo regionale come luogo familiare – sostiene la Vicepresidente Princi, – al fine di coinvolgerli incoraggiando in loro al contempo il senso di identità, appartenenza e vicinanza alle Istituzioni. Che poi non è altro che il presupposto per scongiurare una loro fuga futura dalla Calabria. Abbiamo voluto caratterizzare questo Natale legando proprio alla cultura e al patrimonio storico della regione la speranza del riscatto della nostra immagine.
Questo importante momento simbolico sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri natalizi.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button