ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il concorso per funzionari, la Triennale di Milano e “Artigiano in Fiera”


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha chiarito la procedura per l’assunzione di nuovi funzionari, partecipato alla Triennale di Milano e inaugurato Artigiano in Fiera a Rho.

Concorso per funzionari della Regione: “Procedura corretta e rispettosa delle norme vigenti”

Sul concorso che coinvolge gli ex stagisti e borsisti finora in servizio in Azienda Calabria Lavoro, i sindacati della Funzione Pubblica non possono parlare di promesse tradite: il comportamento della Regione è sempre stato estremamente lineare, corretto e, soprattutto, rispettoso delle norme vigenti. Tutto il percorso che potrà portare all’assunzione di questi lavoratori, previsto dall’emendamento al milleproroghe è stato improntato al confronto continuo con i sindacati e con il Dipartimento della FP, che ha il compito di organizzare le procedure selettive con il supporto di Formez.
Nell’incontro dello scorso 25 ottobre si sono stabiliti insieme ai sindacati gli elementi necessari a caratterizzare l’avviso, con la condivisione del sindacato, che ha pure formulato ulteriori proposte che sono state riportate alla FP, che ne ha recepite una parte, dichiarandone però altre inammissibili e inadeguate a superare il vaglio della Commissione di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni, che ha il compito di verificare la correttezza formale degli avvisi.
I sindacati sanno bene che, per legge, non si può procedere alla stabilizzazione diretta, né si può trasformare una procedura concorsuale pubblica in un concorso riservato simulato. Per questo è stato necessario inserire la prova scritta, ma l’avviso prevede la massima valorizzazione dell’esperienza maturata in Calabria Lavoro (che vale 15 punti) ed è stato fatto presente che l’attribuzione di un punteggio più alto avrebbe messo a rischio l’intera procedura, esponendola a ricorsi a danno degli stessi lavoratori.
L’obiettivo del Dipartimento della FP è stato quello di rendere inattaccabile la procedura rispettando gli obiettivi dell’emendamento. Per salvaguardare l’esperienza di tutto il personale a tempo determinato e con contratti di collaborazione continuata e continuativa in servizio presso Azienda Calabria Lavoro sono state inserite tutte le tipologie di laurea di cui sono in possesso i lavoratori, senza alcuna esclusione, e comunque l’apertura di una graduatoria alla quale attingere con ulteriori risorse messe a disposizione dell’emendamento.
È francamente incomprensibile che il sindacato, anziché valorizzare il lavoro fatto insieme con l’obiettivo di dare una risposta percorribile e definitiva a questo vasto bacino di precariato, proponga soluzioni procedurali contrarie alle attuali disposizioni di legge.
Per quanto riguarda il mancato rispetto dei tempi dell’obbligo di informativa sul piano assunzionale, causato da un ritardo nell’ottenimento del parere da parte del collegio dei revisori e dalla necessità di procedere celermente alla delibera di giunta per esigenze legate a scadenze, alla luce del confronto continuo con le organizzazioni sindacali abbiamo ritenuto che, trattandosi di un atto di programmazione che può essere modificato, avremmo potuto subito dopo confrontarci e valutare le osservazioni e le indicazioni.
D’altro canto è sempre avvenuto così fino ad oggi, con un confronto costante anche non formale, che ritengo abbia prodotto ottimi risultati, come i cinque milioni aggiuntivi destinati in gran parte alle progressioni verticali sia per i profili C e B, proprio per come richiesto dal sindacato, arrivando a 100 progressioni in due anni.
È chiaro che in futuro manterremo un rigido rispetto delle procedure e delle formalità delle relazioni sindacali. Non posso però non prendere atto che, a fronte della condivisione di una visione di prospettiva con i vertici dei sindacati confederali regionali (nel rispetto dei reciproci ruoli) l’atteggiamento delle sigle della FP tradisca una volontà di tutelare al massimo chi già lavora in Regione Calabria, ostacolando l’arrivo di nuove professionalità con cui rendere più efficiente la macchina amministrativa.
Il nostro obiettivo, oltre all’incremento delle competenze delle professionalità già esistenti che abbiamo già avviato, è quello di inserire negli organici della Regione più professionalità possibili e di far crescere le competenze. Lo stesso avviso per la mobilità ha l’obiettivo di far rientrare professionalità calabresi che lavorano nelle pubbliche amministrazioni di altre regioni, portando esperienza, voglia di fare, competitività.
Spero che alcuni sindacati non finiscano per costruire un muro intorno alla Cittadella per realizzare le aspettative economiche di chi in passato ha avuto il merito o la fortuna di ottenere un lavoro in Regione, precludendo la stessa possibilità a tanti altri.

Lo afferma in una nota l’assessore all’Organizzazione e Risorse umane Filippo Pietropaolo. 

Triennale di Milano: “I Bronzi di Riace un modello di bellezza maschile senza tempo”

È la considerazione che emerge dal convegno organizzato alla Triennale Milano per i festeggiamenti del cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace Archeologie future, il valore dell’antico nella contemporaneità, finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e promosso dalla Calabria Film Commission, che ha visto analizzare l’impatto odierno dei due capolavori scultorei sul mondo dell’arte contemporanea, decretandone una loro sensuale attualità, mai offuscata dal passare dei secoli.
Una riflessione su come l’antico possa ancora perfettamente integrarsi nel linguaggio moderno caratterizza l’intervento della Vicepresidente della Regione Calabria Giusi Princi: «È motivo d’orgoglio per la Regione Calabria essere ospitati alla Triennale Milano, che va a rappresentare il cuore della Cultura per eccellenza. Queste collaborazioni virtuose ci permettono di trovare occasioni uniche di valorizzazione del nostro enorme patrimonio culturale. In questo caso specifico dei Bronzi di Riace, simboli universali della Magna Graecia, che raccontano di una Calabria al centro del Mediterraneo, della storia. E da un polo internazionale senza eguali, come appunto Milano, vogliamo lanciare proprio questo messaggio di Calabria baricentrica nelle geografie della cultura internazionale, allora come oggi. Ci inorgoglisce, inoltre, – continua la Vicepresidente Princi, – che il Direttore della Triennale sia una calabrese Di Origine Controllata, a cui affidiamo il racconto di una Calabria fatta di gente talentosa e sempre orgogliosa delle proprie origini.»
Ma sono proprio le parole del Commissario Straordinario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande a focalizzare l’attenzione dallo splendore artistico dei due guerrieri al concetto di  nuovi Sex Symbol maschili: «Se per modello di bellezza si è sempre utilizzato il fascino degli attori da Rodolfo Valentino a Clark Gable, a Marlon Brando, a James Dean prima, da Brad Pitt a Leonardo DiCaprio dopo, fino a Damiano dei Måneskin e all’influencer spagnolo Manu Rios oggi, non possiamo tralasciare l’impatto visivo e seduttivo della perfezione e dell’eleganza dei corpi statuari dei Bronzi di Riace.
Due figure maschili eroiche alte circa due metri, con elementi propri di una bellezza tutta moderna, come i riccioli e la barba spettinata così amata oggi dalle star di Hollywood, dalla dentatura perfetta, da una muscolatura plastica e da uno sguardo reso ancora più accattivante dall’avorio degli occhi.»
«Statue, – conclude il Commissario Grande, – che ci svelano quel concetto di bellezza maschile dell’antica Grecia che si identificava, proprio come oggi, con l’armonia di un corpo muscoloso, di un fisico atletico come quello di Marcell Jacobs, che esprime forza, vigore, salute.»
Un convegno ricco di interventi di rilievo della Direttrice Generale di Triennale Milano Carla Morogallo, del Professore Associato di Numismatica Medievale presso l’Università di Messina Daniele Castrizio, del Direttore del Museo delle Civiltà di Roma Andrea Viliani e del curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano Damiano Gullì.

L’assessore Rosario Varì ha inaugurato a Milano Artigiano in Fiera

La Calabria protagonista del taglio del nastro inaugurale della fiera internazionale dedicata alle micro imprese, Artigiano in fiera, che si è svolta a Fieramilano (Rho) e che ha rappresentato un importante palcoscenico delle aziende e dei prodotti calabresi. Sabato 3 dicembre, nella vasta area espositiva della Calabria, l’assessore allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Rosario Varì ha presieduto all’inaugurazione della 26ª edizione della manifestazione Artigiano in fiera.
Con grande entusiasmo l’assessore, nell’area istituzionale della Regione Calabria, allestita per l’occasione con suggestivi e accattivanti scenari evocativi delle bellezze calabresi, ha ospitato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il Presidente di Gestione Fiere, società organizzatrice della fiera, Antonio Intiglietta.
L’assessore ha dato voce alla rappresentanza artigiana arrivata in fiera con un vibrante ringraziamento alle aziende presenti.
«Le loro produzioni sono il connubio vincente tra tradizioni millenarie e un’innovazione di processo che lascia inalterata la bellezza, la qualità e i sapori di ogni singolo prodotto esposto – così si esprime l’assessore, – e le ringrazio con grande sentimento di riconoscenza per essere parte del cuore pulsante della produttività calabrese.»
L’intervento dell’assessore Varì si è poi concluso con un invito a visitare la Calabria: «Venite a viverla per qualche giorno, venite a scoprire uno scrigno di bellezza, storia e cultura millenaria.»
Artigiano in fiera si svolgerà fino all’11 dicembre e sono ben 100 le eccellenze calabresi presenti.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button