ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il mercato coperto, gli edifici scolastici e Manu Ginobili


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato la pubblicazione del bando di assegnazione del Mercato Coperto di via Filippini, l’avvio delle analisi di vulnerabilità sismica sugli edifici scolastici e la consegna del San Giorgio d’Oro a Manu Ginobili.

In pubblicazione il bando per l’assegnazione del Mercato coperto di via Filippini

«Il Mercato coperto di via Filippini ha notevoli potenzialità al momento inespresse. È il luogo ideale, situato nel centro cittadino, per favorire la valorizzazione delle attività produttive tradizionali, partendo da un processo di conoscenza e diffusione della cultura dei prodotti e delle tradizioni locali ed enogastronomiche». Con queste parole l’assessore comunale allo Sviluppo Economico annuncia la pubblicazione sull’Albo pretorio del Comune della procedura di affidamento in concessione per un periodo di nove anni del Mercato coperto di via Filippini, con proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi.
«L’avviso prevede una riqualificazione complessiva dell’immobile attraverso interventi mirati di collegamento tra l’area mercatale esistente e nuove eventuali attività, come quella di somministrazione, formazione e orientamento alle professioni artigianali, promozione della cultura della sana alimentazione e del buon cibo, coerentemente con gli indirizzi della delibera di giunta approvata dall’amministrazione Falcomatà. Tutto ciò – conclude l’assessore allo Sviluppo Economico – nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, puntando anche sulla programmazione di iniziative e attività culturali e sociali.»
I termini per presentare le proposte scatteranno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevista entro dieci giorni, della quale l’Ente darà tempestiva informazione.

Al via le analisi di vulnerabilità sismica sugli edifici scolastici cittadini

Sono partiti i lavori di analisi e diagnosi assegnati tramite la gara europea a procedura aperta per l’affidamento dell’appalto dei servizi tecnici di architettura e di ingegneria relativi, volti alla verifica della vulnerabilità sismica di 23 edifici scolastici di proprietà comunale. A darne notizia in una nota è l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica del Comune Lucia Anita Nucera.
«Si tratta di lavori di analisi appunto – evidenzia l’assessore – che consentiranno di avviare un cronoprogramma diviso per fasi a cui gli affidatari dovranno attenersi e che consentiranno, poi, di mettere a norma gli istituti scolastici interessati tramite interventi necessari e importanti che mireranno a risolvere le vulnerabilità sismiche.»
Gli istituti scolastici interessati sono la Scuola materna e primaria Villa San Giuseppe, scuola materna e primaria Santa Caterina, scuola secondaria di primo grado Pirandello, scuola secondaria di primo grado Vitrioli, scuola materna Parco Caserta, scuola primaria Frangipane, scuola materna e primaria Sambatello, scuola materna e primaria Rosalì, scuola secondaria di primo grado De Amicis, scuola secondaria di primo grado Corrado Alvaro, scuola materna e primaria Arangea, scuola secondaria di primo grado De Gasperi, scuola secondaria di primo grado Moscato, scuola materna e primaria Trunca, scuola primaria San Gregorio, scuola secondaria di primo grado Nosside-Pythagoras, scuola Cassiodoro, istituto Orazio Quarnaro, istituto Dante Alighieri, distaccamento Dante Alighieri, scuola secondaria di primo grado Klearcos, scuola secondaria di primo grado Galluppi, scuola secondaria di primo grado Melissari.
«Continua la nostra azione – spiega l’assessore Nucera – di controllo, vigilanza e adeguamento degli istituti scolastici reggini. Sin dal mio insediamento ho lavorato per ripristinare e riportare alla normalità la situazione delle infrastrutture scolastiche attraverso interventi mirati e un dialogo continuo con i dirigenti scolastici. I lavori in questione – afferma l’assessore – permetteranno una prima diagnosi della sicurezza degli edifici.»
La procedura, avviata su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, ha un importo di 1.000.000, finanziato nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana. L’affidatario dovrà produrre per ogni edificio oggetto di analisi un fascicolo del fabbricato e piano di indagine, un’analisi storico critica, relazione sui risultati delle indagini, rilievo geometrico strutturale, relazione sulla caratterizzazione dei materiali, relazione geologica e geotecnica, relazione tecnico descrittiva, una relazione di calcolo e tabulati di analisi, relazione di sintesi delle verifiche di vulnerabilità. una scheda di sintesi della verifica sismica di edifici strategici ai fini della Protezione Civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico secondo il modello predisposto dalla Sezione Servizio Sismico Nazionale della Protezione Civile, sintesi degli interventi mitigatori del rischio e relazione finale.
«Ringrazio il settore lavori pubblici e manutenzione – conclude l’assessore – il dirigente Barreca, il Responsabile Unico del Procedimento Giuseppe Mauro, il Direttore nell’Esecuzione dei Contratti Michele Tigani, il Direttore Organizzativo Giuseppe Chirico.»

Martedì la cerimonia di consegna del San Giorgio d’Oro a Manu Ginobili

L’Amministrazione comunale di Reggio e all’Associazione culturale Violainside sono liete di comunicare che martedì 4 luglio, alle ore 11:00, presso l’Aula Consiliare Piero Battaglia di Palazzo San Giorgio, si terrà la cerimonia di consegna del San Giorgio d’Oro, massima benemerenza cittadina, a Manu Ginobili, ex stella NBA e leggenda della Viola Basket di Reggio. L’onorificenza era stata assegnata al campione argentino nel 2006.
Alla cerimonia, che vedrà anche la presenza di alcuni compagni di squadra e componenti storici dello staff della Viola, parteciperanno il sindaco ff del Comune, Brunetti, della Città Metropolitana, Carmelo Versace, e gli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale reggina.
Sarà possibile per tutti seguire la diretta integrale della cerimonia tramite il canale YouTube del Comune.

Foto: remezcla.com


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button