ADVST
CronacaReggio Calabria

Locri, inchiesta “New Generation”: Antonino Dieni ritorna in libertà

Antonino Dieni è stato rimesso in libertà. Il 56enne di Locri era stato arrestato nel corso dell’operazione denominata New Generation/Riscatto 2 con la pesante accusa di fare parte di un’associazione mafiosa con un ruolo apicale all’interno del sodalizio denominato Cordì, mantenendo contatti con i vertici delle altre componenti criminali presenti sul territorio e garantendo, tra l’altro, “buoni rapporti con consorterie storicamente alleate con i Cordì, quali i Commisso di Siderno”.
La scarcerazione del 56enne Dieni giunge all’esito della decisione con la quale la Corte di cassazione ha recepito il ricorso proposto dalla difesa, in particolare, dall’avvocato Antonio Alvaro, avverso l’ordinanza del riesame reggino che aveva confermato la misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari distrettuale. La difesa ha sostenuto che gli indizi posti a sostegno della gravità indiziaria non supportavano l’ipotesi di reato in contestazione.
Tra le censure ci sarebbe anche il contenuto di un’intercettazione telematica proveniente dal procedimento Infectio/Core Business.
Le censure difensive sono state recepite dalla Sesta sezione penale della Cassazione, che ha annullato l’ordinanza del riesame senza rinvio, disponendo la revoca della misura in capo al 56enne che ha scelto il giudizio con il rito abbreviato che è in corso davanti al Giudice per l’Udienza Preliminare reggino.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button