ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i corsi di formazione, il parco Medma e In memoria di Olga


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato i nuovi corsi di formazione gratuiti, il suo progetto di riapertura del Parco Medma di Rosarno e partecipato alla manifestazione In memoria di Olga.

Al via i nuovi Corsi di formazione gratuiti della Città Metropolitana: sono 18 i profili individuati

Ai nastri di partenza i nuovi Corsi di formazione professionale gratuiti promossi dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. A darne notizia in una nota il Consigliere metropolitano con delega alla Formazione professionale Domenico Mantegna, che ha sottolineato il lavoro messo in campo dal Settore Formazione guidato dal Dirigente Fortunato Battaglia.
Sono in totale 18 i corsi attivati dall’Ente di Palazzo Alvaro che si svolgeranno presso le tre sedi dei centri di formazione professionale di Reggio Calabria, Laureana di Borrello e Siderno. La scadenza per l’iscrizione sarà il prossimo 26 dicembre.
Le figure individuate per la formazione sono molteplici e variegate. Nello specifico sarà possibile candidarsi a frequentare i corsi di Tecnico delle produzioni sonore dal vivo, registrazione musicale, composizione e mixaggio di musiche ed effetti sonori utilizzati nei prodotti multimediali; tecnico della supervisione, prevenzione e sorveglianza del patrimonio forestale e faunistico (guardia ecologica); assistente famigliare; operatore per l’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e la preparazione e distribuzione di pietanze e bevande (addetto alla ristorazione); tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali. Fiere e convegni (tecnico di organizzazioni e promozioni di eventi e congressi); operatore per l’informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro ; estetista; operatore per la realizzazione e manutenzione di giardini; digital/web community manager; potatore innestatore; tecnico della gestione dell’ accoglienza ai passeggeri porti/diporti e dell’informazione e promozione dei servizi del porto turistico, porto passeggeri e del territorio locale; operatore per il montaggio finitura e manutenzione imbarcazioni da diporto; pizzaiolo; operatore per le attività di attrezzaggio delle macchine, di saldatura e di controllo di qualità dei processi di saldature; operatore per la preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici; operatore per la conduzione di impianti di lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari; tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web; tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività, ricreative e culturali, organizzative del tempo libero ed accoglienza del cliente.
I candidati potranno presentare una sola domanda riferita ad un solo profilo professionale, scelto tra quelli disponibili. La domanda di iscrizione deve essere redatta utilizzando l’apposito modello disponibile sul portale istituzionale della Città Metropolitana e trasmessa allegando documento di identità al settore 5 Formazione Professionale presso il Servizio Protocollo Generale della Città Metropolitana o trasmessa a protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it entro il 26/12/2022. Ulteriori e più dettagliate informazioni sono disponibili sul portale istituzionale della Città Metropolitana.
«Siamo felici di poter presentare questa nuova opportunità per i nostri giovani – ha affermato il consigliere delegato Domenico Mantegna – come è possibile intuire leggendo la lista dei corsi c’è una specifica attenzione a figure professionali innovative che possano costituire uno strumento per l’inserimento professionale dei nostri giovani, ma anche un rinnovato interesse per alcune figure storicamente molto richieste sul nostro territorio. Credo sia un’offerta formativa ampia e qualificata, costruita ascoltando le istanze territoriali e la domanda occupazionale del nostro comprensorio. Spero che questi corsi possano essere una valida occasione di inserimento professionale. Me lo auguro per i nostri giovani e naturalmente per le nostre imprese che avranno modo di attingere ad un bacino professionale più strutturato e qualificato».

La Città Metropolitana punta alla riapertura del Parco Medma di Rosarno

Passo in avanti verso la riapertura del Parco di Medma di Rosarno. La Città Metropolitana, infatti, ha stanziato circa 270.000 € per definire la perimetrazione delle aree di pertinenza del Comune di Rosarno, della Soprintendenza archeologica e dell’Istituto Agrario. Verranno, dunque, calibrati gli spazi di competenza e, nel frattempo, si procederà alla stipula di una convenzione che possa regolamentare, una volta per tutte, la fruizione di un’area di circa 13 ettari.
Negli uffici di Palazzo Alvaro, il sindaco ff Versace, insieme al dirigente di settore Giuseppe Mezzatesta e a Massimiliano Severino e Vincenzo Ferrante, funzionari del settore Cultura, ha incontrato i commissari prefettizi del Comune di Rosarno, il Viceprefetto Antonio Giannelli, Roberta Mancuso ed Emilio Buda, e il Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo Valentia, Fabrizio Sudano, accompagnato da tecnici Marco Stefano Scaravilli e Chiara Barraci.
«L’obiettivo – ha detto il sindaco ff, – è quello di riconsegnare il parco nella disponibilità dei cittadini rosarnesi che, da oltre un decennio, attendono questo momento. La forte intesa che ci lega alle volontà della Soprintendenza e dei Commissari prefettizi del Comune di Rosarno lascia ben sperare affinché, entro la fine del prossimo anno, tutto questo possa diventare realtà.»
«La Città Metropolitana – ha proseguito Versace – ha a cuore le sorti di un’area fondamentale per l’intero territorio e, in futuro, proveremo a intercettare ogni risorsa possibile affinché il Parco Medma migliori nella qualità degli spazi e dei servizi da offrire alla cittadinanza. A questo scopo, confidiamo in una rimodulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza così da avere una linea di finanziamento certa e più agevole.»
«Intanto – ha concluso l’inquilino di Palazzo Alvaro – possiamo contare solo sulle nostre forze e questi 270.000 € rappresentano un’iniezione di fiducia importante per il prosieguo di un’attività che ha un obiettivo preciso e ben definito. Siamo nella fase del progetto definitivo e, a breve, arriveremo all’esecutivo per poi indire la gara, attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e cominciare i lavori. Al momento, catastalmente, abbiamo una ripartizione precisa e puntuale delle aree che rappresenta un passaggio fondamentale dell’intera procedura.»
Il tavolo di confronto è stato aggiornato al prossimo mese per avere un quadro ancora più aggiornato della situazione.

In memoria di Olga: «Un messaggio di speranza che parte dai più piccoli»

Il sindaco metropolitano ff Versace, ha preso parte alla premiazione del concorso In memoria di Olga: La vita oltre, istituito dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per ricordare la piccola Olga Panuccio, tragicamente scomparsa, assieme ai genitori, nel 2008.
Nella sala Perri di Palazzo Alvaro, insieme ad autorità civili e tantissimi alunni delle scuole cittadine e degli istituti scolastici italiani collegati in videoconferenza, l’inquilino di Palazzo Alvaro ha sottolineato come quello odierno sia «un momento che serve a ricordare la memoria di una bimba a cui è stato negato il diritto più prezioso, quello alla vita»
Fra i presenti all’iniziativa, come di consueto, anche Maria Musolino Richichi, la nonna materna della piccola Olga, cui il sindaco ff ha dedicato un pensiero: «Nei suoi occhi troviamo la forza per andare avanti e provare a raccontare il Cielo stellato.»
«Il concorso – ha spiegato Versace, – giunto alla sua 15ª edizione, organizzato dalla Città metropolitana insieme alla Società Astronomica Italiana e al Ministero dell’Istruzione, vuole mettere in campo un segnale per dimostrare vicinanza a quanti continuano ad amare la piccola Olga e un’attenzione particolare ai bimbi più sfortunati. A loro diciamo, in questa maniera, che c’è qualcosa che va oltre il nostro cielo stellato, un piccolo grande gesto di speranza per raggiungere un mondo migliore e la garanzia di diritti che non possono e non devono essere calpestati.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button