ADVST
AttualitàRegione

Regione Calabria: investimenti, agricoltura, formazione e tutela ambientale

La Regione Calabria ha recentemente annunciato una serie di iniziative e programmi per promuovere lo sviluppo economico, l’agricoltura, la formazione professionale e la tutela ambientale in tutto il territorio.
La Regione ha infatti confermato la liquidazione di oltre 22.000.000 di € a oltre 34.000 ditte agricole, a titolo di Domanda Unica per l’annualità 2023. L’Assessore Gianluca Gallo ha sottolineato l’importanza di questo sostegno per il settore primario dell’economia regionale, fornendo certezze e risorse indispensabili agli imprenditori agricoli.
Sono poi stati avviati lunedì i percorsi di formazione professionale per operatori, tecnici e professionisti nel settore della costruzione di grandi infrastrutture. Questi corsisti, selezionati attraverso il Recruiting day, avranno l’opportunità di essere assunti presso i cantieri Webuild, contribuendo così alla crescita economica e occupazionale della regione.
Negli scorsi giorni, inoltre, la Calabria si è preparata a partecipare al Vinitaly, la Fiera internazionale del vino, e al Sol&Agrifood, dedicato all’olio. Con oltre 80 aziende vitivinicole calabresi e 16 aziende olivicole presenti, la regione si propone di mostrare al mondo le eccellenze enogastronomiche locali, sottolineando il ruolo chiave del settore agricolo nella crescita economica territoriale.
La Regione ha poi prestato il proprio assenso all’ingresso del Comitato per la promozione del kiwi calabrese nel gruppo di lavoro istituito presso il Servizio fitosanitario nazionale. Questo permetterà di esplorare nuove opportunità di mercato, inclusa l’espansione verso il Giappone, contribuendo a valorizzare il kiwi calabrese a livello internazionale.
L’assessore regionale Giovanni Calabrese ha poi accolto la presidente e Amministratrice Delegata di Sviluppo Lavoro Italia Paola Nicastro, discutendo delle attività in corso e delle azioni future per favorire l’occupazione in Calabria. Attraverso collaborazioni con enti e istituzioni, si mira a creare percorsi formativi mirati e ad avvicinare sempre più domanda e offerta di lavoro.
Una rappresenta della Regione ha dunque partecipato al Selecting Italy 2024, un importante evento per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico regionale, al quale sono stati presentati progetti e iniziative volte a valorizzare le risorse territoriali e attrarre capitali stranieri.
Sono state dunque avviate attività formative di approfondimento sui rischi ambientali e antropici per gli insegnanti delle scuole calabresi, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile regionale. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sulla gestione dei rischi naturali che interessano il territorio calabrese e, durante la più recente riunione di Giunta, è stato approvato uno schema di Protocollo d’intesa con Legambiente per il coordinamento e il monitoraggio della vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, rafforzando così l’impegno della Regione nella tutela del territorio e dell’ambiente e una Convenzione con l’associazione Onda per l’attuazione di un programma di assistenza sanitaria specialistica nel territorio calabrese, promuovendo l’eccellenza e l’accessibilità dei servizi sanitari regionali.
La Regione ha dunque discusso un protocollo per rafforzare la prevenzione e l’assistenza medica nelle strutture penitenziarie, adattandolo alle specifiche esigenze della Calabria. In un confronto con il garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale Felice Maurizio D’Ettore si è riconosciuta l’eccellenza del Centro clinico di sanità penitenziaria della Casa circondariale Ugo Caridi di Cosenza.
Avviata, infine, un’esperienza formativa a Bruxelles per studenti eccellenti, selezionati sulla base delle loro prestazioni accademiche e delle competenze linguistiche. Dopo il successo del primo gruppo di 18 studenti, altri 50 sono partiti il giorno 9 aprile. Accompagnati da docenti, sono stati accolti calorosamente dalla Camera di Commercio Belga e hanno partecipato a sessioni presso il Comitato europeo delle Regioni, approfondendo il suo ruolo e partecipando attivamente ai dibattiti. Hanno anche avuto l’opportunità di esplorare Bruxelles, gustando una cena tradizionale nella Grand Place. L’iniziativa, promossa dalla vicepresidente della Regione Giusi Princi, fa parte della valorizzazione delle eccellenze scolastiche regionali e del loro senso di appartenenza all’Unione Europea.
Con queste iniziative e programmi, la Regione punta a promuovere lo sviluppo economico, l’occupazione, la formazione professionale e la tutela ambientale, rafforzando così il proprio ruolo nel contesto nazionale e internazionale.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button