ADVST
Attualità

Poste Italiane presenta il piano “2024 Sustain & Innovate”

Da Poste Italiane – Media Relations

Il Consiglio di Amministrazione di PosteItaliane S.p.A., presieduto da Maria Bianca Farina, in data 18 marzo 2021 ha approvato il Piano Strategico Quadriennale 2024 Sustain & Innovate, ideato per crescere sulle solide basi del Piano Deliver22.
L’implementazione di successo del Piano Deliver22 è stata costruita intorno ai vantaggi competitivi storici del Gruppo, anticipando e indirizzando le aree di crescita con una visione strategica chiara e proattiva. Il Joint Delivery Model è stato un fattore chiave per consegnare 210 milioni di pacchi nel 2020, più del doppio dei volumi del 2016. Nel 2020 è stato, inoltre, raggiunto un livello record di Attività Finanziarie Totali di 569 miliardi di Euro, con raccolta netta negativa di risparmio postale ai livelli più bassi dal 2012.
Il piano 2024 Sustain & Innovate continuerà a offrire opportunità di crescita coordinate in tutti i nostri settori del business. Con l’esecuzione guidata dalla visione strategica di lungo termine, il Gruppo mira a:

  • confermare il ruolo di Poste Italiane come pilastro strategico per l’Italia. Poste Italiane continua a svolgere un ruolo fondamentale nel piano vaccinale;
  • conseguire una crescita responsabile e accompagnare il percorso di sostenibilità e di integrità sociale dell’Italia, con una strategia strutturata su 8 pilastri e pienamente allineata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite;
  • guidare l’accelerazione nell’adozione dei canali digitali e delle reti terze;
  • sviluppare la rete logistica lungo tutta la catena del valore, per cogliere il pieno potenziale di crescita derivante dal mercato dei pacchi. Entro il 2025, oltre il 50% dei ricavi nel settore Corrispondenza e Pacchi, sarà generato dal business dei pacchi (20% nel 2017);
  • diversificare il portafoglio dei clienti attraverso prodotti di risparmio, di assicurazione e di investimento, attraverso una moderna architettura di piattaforma tecnologica, partendo dalla posizione di partner finanziario preferito, con un’organizzazione completamente data driven e un approccio distributivo pienamente omnicanale;
  • mantenere i pagamenti al centro e sviluppare in modo unico il business delle telecomunicazioni con l’intenzione di fornire ai clienti servizi a maggior valore aggiunto, tra quali l’offerta energia che partirà dall’inizio del 2022.

Il Piano 2024 Sustain & Innovate ha obiettivi finanziari concreti e raggiungibili e indicatori chiave di performance definiti in modo chiaro, compresi gli obiettivi previsti a metà piano.
Il risultato operativo migliorerà ulteriormente da 1,5 a 2,2 miliardi di Euro entro la fine del piano, supportato dalla crescita dei ricavi e dalla disciplina sui costi in tutti i segmenti di business. Gli obiettivi si basano su iniziative molteplici e diversificate, con un basso rischio di esecuzione.
Nel commentare i risultati, Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha dichiarato:

Con il nostro Piano 2024 Sustain & Innovate siamo in grado di costruire e crescere sulle solide basi gettate dal Piano Deliver22, con obiettivi raggiungibili in tutte e quattro le nostre divisioni di business. I ricavi cresceranno costantemente per tutto l’arco di piano, con il risultato operativo e l’utile netto in aumento rispettivamente del 5% e del 6%, generando una crescita incrementale del risultato ante oneri finanziari tra il 2019 e il 2024 pari a 400 milioni di Euro. Dopo un incremento del 14% nel 2021, il dividendo per azione beneficerà di una crescita annua del 6%. La trasformazione del segmento Corrispondenza e Pacchi è in piena implementazione, e sarà la prima volta che i pacchi avranno una incidenza sui ricavi più elevata rispetto alla corrispondenza, mentre diverremo un player logistico a 360° con un business sostenibile. Nei servizi finanziari e assicurativi la priorità è diventare il principale punto di riferimento per tutte le esigenze dei clienti, dal risparmio alle assicurazioni e ai prestiti, grazie a servizi di consulenza data driven, attraverso tutti i canali di distribuzione di Poste Italiane. Sfrutteremo le competenze di cross-selling e up-selling nel segmento Pagamenti e Mobile, confermando la leadership nei pagamenti digitali, introducendo l’offerta di connessione a banda larga ed entrando nel mercato dell’energia con un’offerta equa, competitiva e di semplice comprensione.
La nostra strategia di creare un’architettura basata su cloud, ha portato il Gruppo a essere il più grande utilizzatore di servizi cloud in Italia.
Stiamo fornendo nuovi prodotti e servizi che aiuteranno i nostri clienti, le imprese, la Pubblica Amministrazione e il Paese negli anni a venire, con l’impegno di creare valore significativo per tutti gli stakeholder.
A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane diventerà un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030.
Le nostre persone si sono dimostrate essenziali per il nostro successo e continueremo ad investire su di loro.
Siamo orgogliosi del nostro ruolo chiave nel piano di vaccinazione nazionale, con circa 2 milioni di dosi di vaccino già consegnate a sostegno dell’Esercito Italiano, grazie alla nostra piattaforma tecnologica nativa su cloud.
Il piano 24 SI trasforma le sfide in opportunità grazie alla solidità e alla flessibilità del nostro approccio strategico al business. Confermeremo con un SI la nostra promessa di raggiungere i nostri obiettivi per il 2024. Poste Italiane è il più prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese, che collega fisicamente e digitalmente clienti, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button