ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: le verifiche nelle scuole, l’accordo con l’accademia di belle arti e i concorsi


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha completato le verifiche tecniche sugli edifici scolastici in seguito al maltempo, sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e annunciato l’avvio dei concorsi.

Completate le verifiche tecniche sugli edifici scolastici

L’Amministrazione comunale di Reggio comunica che sono state completate tutte le verifiche necessarie e propedeutiche alla ripresa in sicurezza delle attività didattiche in tutti gli edifici scolastici cittadini. I tecnici della Società comunale Castore, di concerto con il Settore Lavori Pubblici di Reggio, hanno esperito tutti i necessari accertamenti al fine di valutare eventuali situazioni di rischio ancora presenti sugli edifici scolastici.
Laddove si sono presentate criticità di vario genere, dovute principalmente alle eccezionali raffiche di vento abbattutesi nelle ultime 48 ore in diverse aree del territorio comunale, gli operatori di Castore e del Settore Lavori Pubblici sono intervenuti per rimettere in sicurezza l’intero patrimonio degli edifici scolastici cittadini.
Tutte le scuole di ogni ordine e grado potranno quindi riaprire in sicurezza e riprendere la consueta attività didattica, già a partire da domani martedì 23 maggio 2023.

Una chiamata alle arti per il Comune di Reggio

È stato sottoscritto nei giorni scorsi nella Sala dei Sindaci di Palazzo San Giorgio, l’accordo di collaborazione tra il Comune di Reggio e l’Accademia di Belle Arti della città dello Stretto. Il protocollo è finalizzato alla gestione condivisa e coordinata di rilevanti attività di carattere artistico/culturale, puntando sulle potenzialità e la continua crescita del corso di Comunicazione e didattica dell’arte. A sottoscrivere la convenzione il sindaco ff del Comune Brunetti e il Direttore dell’Accademia Pietro Sacchetti. Presente anche l’Assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò che ha promosso l’accordo di collaborazione.
«Il protocollo – ha spiegato a margine della firma l’Assessore Calabrò – è certamente una buona notizia per il mondo della cultura e dell’arte nella nostra città. La sottoscrizione dell’accordo ci consentirà di programmare, in maniera condivisa e partecipata, insieme con le valenti professionalità dell’Accademia di Belle Arti, le future attività che l’Amministrazione comunale intende perseguire. In particolare l’interesse della collaborazione guarda alla realizzazione di eventi, mostre, pubblicazioni, attività di promozione del territorio, delle sue risorse umane, culturali, storiche, paesaggistiche, anche e soprattutto in termini di valorizzazione del patrimonio artistico, archivistico, documentario.»
«In questo modo – ha aggiunto Calabrò – mettiamo anche l’Accademia di Belle Arti, uno dei centri di produzione artistica più fervidi del nostro territorio e nell’intera regione, di affinare le qualità e le capacità professionali dei propri studenti, creando occasioni formative ed esperienziali, in campo artistico, che potranno poi essere utilizzate in ambito lavorativo dagli stessi studenti, sia in ambito privato che attraverso collaborazioni con la pubblica amministrazione.»

Al via i concorsi al Comune di Reggio

Sono stati pubblicati sul portale web ufficiale del Comune di Reggio e sul portale del reclutamento InPa del Dipartimento della Funzione Pubblica i primi cinque bandi per i concorsi per la selezione di personale a tempo indeterminato dell’Ente. A darne notizia in una nota il sindaco ff del Comune di Reggio Brunetti, l’Assessore al Personale Francesco Gangemi e gli altri membri dell’Esecutivo cittadino.
In particolare questa prima selezione riguarda complessivamente 22 istruttori amministrativi, 8 funzionari contabili, 8 funzionari tecnici, 12 funzionari amministrativi, e 11 assistenti sociali.
Ulteriori e più specifici dettagli saranno disponibili sul portale istituzionale dell’Ente e sull’apposita sezione del portale InPa del Dipartimento della Funzione Pubblica.
«Si tratta di un traguardo storico – ha commentato in una nota l’Assessore al Personale dell’Ente Gangemi – un obiettivo realizzato grazie alla perseveranza della conduzione politica e al lavoro certosino e silenzioso degli uffici. Oggi portiamo a termine, o meglio apriamo la strada a uno dei più qualificanti obiettivi programmatici fissati dal sindaco Giuseppe Falcomatà e oggi condotti in avanti dal sindaco ff Brunetti, dall’intera Giunta e dalla maggioranza comunale. Da più di un ventennio nel nostro Ente non si celebravano più concorsi a tempo indeterminato. E dopo un lungo lavoro oggi avviamo questo percorso, con buona pace di chi, in questi mesi, ha pensato solo a sbraitare mentre noi lavoravamo in silenzio e conseguivamo questo importantissimo risultato.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button