ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il piano fieristico, il Consiglio Metropolitano e il Reggio Live Xmas


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato la conferenza stampa durante la quale sarà presentato il bilancio del piano fieristico annuale dell’Ente, una nuova riunione del Consiglio Metropolitano e il ricco programma del Reggio Live Xmas.

A Palazzo Alvaro chiusura e resoconto del piano fieristico annuale della Città Metropolitana

Una straordinaria partecipazione di pubblico, nel prestigioso contesto di Artigiano in Fiera a Milano, ha chiuso le attività del piano fieristico della Città Metropolitana di Reggio Calabria per l’annualità 2022. Un’attività caratterizzata, quest’anno, in occasione del 50º anniversario dei Bronzi di Riace, da una proposta culturale e promozionale ampia e variegata, sia in chiave turistica che produttiva, che ha messo in vetrina le migliori eccellenze e i principali attrattori culturali e turistici del territorio metropolitano.
Durante l’anno sono decine gli espositori e le aziende del territorio coinvolte nei diversi contesti fieristici, altrettante le iniziative culturali e di promozione territoriale, attività di comunicazione che hanno coinvolto le principali città italiane e le fiere più prestigiose, per un bilancio che nel 2022 ha consentito di raggiungere centinaia di migliaia di contatti.
L’attività di promozione attivata durante l’anno sarà sintetizzata e illustrata nel corso di una conferenza stampa convocata per questa mattina alle ore 11:30, nella Sala Biblioteca di Palazzo Corrado Alvaro, alla presenza del sindaco ff Versace e degli altri rappresentanti della Città Metropolitana.
All’incontro con i giornalisti sono stati invitati anche i produttori delle eccellenze proposte in occasione dell’ultima fiera di Milano, che allestiranno una piccola degustazione di prodotti tipici. L’incontro sarà anche occasione per un scambio di auguri in vista delle festività natalizie.

Oggi in Consiglio Metropolitano il DUP e il bilancio di Previsione Finanziario

Torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. La nuova seduta dell’aula Leonida Repaci di Palazzo Alvaro è prevista per oggi, alle ore 14:00 in prima convocazione e alle ore 15:00 in seconda.
La seduta sarà interamente dedicata all’esame e all’approvazione del Documento Unico di Programmazione e del bilancio di Previsione Finanziario per le annualità 2023/2025.
Come di consueto la seduta sarà integralmente trasmessa in diretta digitale sul canale ufficiale della Città Metropolitana.

La Metrocity anima il Natale di Reggio Calabria:parte stasera il Reggio Live Xmas

Si aprirà oggi, nella storica Piazza Italia di Reggio Calabria, un autentico salotto nel cuore della Città, sull’area archeologica sotterranea tra Palazzo San Giorgio, Palazzo Alvaro e lo splendido Teatro Cilea, la prima edizione del Reggio Live Xmas, il festival natalizio organizzato dalla Città Metropolitana, con la collaborazione del Comune di Reggio Calabria. Il Reggio Live Xmas chiude un anno straordinario e ricco di iniziative per Reggio Calabria, con un programma ricchissimo promosso dalla Metrocity, in collaborazione con gli altri Enti, in occasione del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. «Un ulteriore tassello, una nuova occasione di grande spessore culturale – ha commentato il sindaco ff Versace, – che costituisce un motivo di attrazione in più per il nostro territorio, anche durante il periodo invernale, e che si inserisce in un quadro più ampio di attività che la Città Metropolitana sta portando avanti in questi anni. L’obiettivo in questo caso è quello di allietare anche il periodo natalizio, dando continuità alle attrazioni culturali e costituendo motivo ulteriore di interesse per cittadini e turisti.»
Il programma prevede ben sei esibizioni dal vivo in soli dieci giorni, scelti per la loro attinenza al clima del Natale e all’atmosfera festiva che introduce il nuovo anno: questa sera, alle ore 19:00,  sul palco che sarà allestito in Piazza Italia si esibirà Karima con la sua band, la straordinaria cantante italo algerina che ha appena pubblicato l’album Karima Xmas, un viaggio nel repertorio natalizio mondiale tra jazz, soul e gospel. Si va da una serie di successi di Burt Bacharach e Dionne Warwick, come Close to You, I Say a Little Prayer, That’s What Friends Are For, a celebri canzoni natalizie statunitensi, come Santa Claus Is Coming to Town, Have Yourself A Merry Little Christmas, The Christmas Song e Let It Snow, fino a Can’t Help It Lately di Steve Wonder.
Domani, sempre alle ore 19:00, sullo stesso palcoscenico, sarà la volta degli originali Neri Per Caso, il maggiore gruppo italiano specializzato nel canto a cappella, capace di fondere le voci sullo stile di grandi formazioni come gli statunitensi Manhattan Transfer oppure gli israeliani The Voca People. Vincitori del Sanremo ‘95 tra le Nuove Proposte con il brano Le ragazze, hanno ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui quello per il Miglior disco a cappella europeo della Contemporary A Cappella Recording Awards statunitense. Molti anche i duetti con altri big della canzone, da Renato Zero in Alt a Karima con Donne, dai Pooh con Piccola Katy a Jovanotti con I love you baby. Oltre ai successi che li hanno resi celebri, eseguiranno anche loro alcune delle più note natalizie mondiali contenute nell’EP Christmas appena pubblicato, come: Jingle Bells, Oh, Happy Day, White Christmas, Happy Xmas di John Lennon & Yoko Ono, We Wish You A Merry Christmas e God Rest You Merry Gentlemen.
Eccezionale evento musicale anche il giorno di Natale, ancora in P https://it.wikipedia.org/wiki/Ramones iazza Italia, alle ore 19:00, con Eric Waddell & The Abundant Life Singers, uno dei gruppi Gospel di spicco di Baltimora, con un livello di perfezione vocale che ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard.
Il 26 dicembre ci si sposterà al Teatro Cilea per il concerto di Alexia con una super band di otto tra musicisti e coriste, un altro nuovissimo progetto natalizio legato al nuovo album in promozione, con atmosfere anni ’60, ’70 e ’80 e i brani di Natale di icone come Stevie Wonder, Darlene Love, John Lennon e molti altri. Uno spettacolo che ricorda quegli anni, con Happy Days in tv e Grease al cinema.
Il 31 dicembre, dopo la mezzanotte, ad aprire il nuovo anno arriverà in Piazza Italia in esclusiva internazionale il bluegrass festoso e travolgente di Joe Bastianich e La Terza Classe, che presenteranno in due ore di concerto anche i brani del nuovo album Good Morning Italia, da Fall in Between a Longway Home e Like Stopping Waterfalls. Numerose le apparizioni televisive di Bastianich che lo hanno reso popolarissimo: MasterChef, Italia’s Got Talent, Amici Celebrities, Ballando con le stelle, fino a Le Iene di Italia 1. Joe Bastianich, The Restaurant Man, nasce nel Queens e fin da piccolo segue la musica di Led Zeppelin, Ramones, David Bowie e Rolling Stones. Questa passione emerge anche in vari programmi televisivi realizzati per Sky Arte, tra i quali On The Road, durante il quale ha incontrato La Terza Classe, band folk e bluegrass napoletana approdata al noto show tv americano Music City Roots. Da sottolineare che Bastianich si è reso rappresentante spontaneo delle eccellenze gastronomiche calabresi, inserendo anche la Cipolla Rossa di Tropea nei panini della più nota catena mondiale di ristorazione, oltre a promuovere le bellezze della Calabria in numerosi programmi televisivi e nelle sue pagine social con milioni di seguaci.
Il primo Reggio Live Xmas si chiuderà sullo stesso palco l’1 gennaio 2023, alle ore 20:00, con il concerto/spettacolo di Capodanno di Nino Frassica con la sua Los Plaggers band, spettacolo musicale intervallato da battute e intermezzi comici, con alcuni dei più celebri successi eseguiti a modo suo. La direzione tecnico/artistica è affidata alla Show Net di Ruggero Pegna. L’ingresso è libero.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button