ADVST
Costume e Società

Pace in Terra agli uomini di buona volontà


Edil Merici

Un altro anno è trascorso. Un anno buio, di scarsa speranza, privo di sbocchi. Un anno che difficilmente il mondo scorderà. La guerra, il Covid-19, la violenza sulle donne, i morti sul lavoro e quelle consumatasi dentro le mura domestiche. La crisi economica e quella ambientale. L’effetto serra e l’effetto boomerang. Gli scontri politici e quelli di carattere religioso. Gli sbarchi riusciti e quelli finiti in tragedia. Insomma un mondo folle, squilibrato, in cui accade di tutto e per colpa di tutti. E vorrei poter credere che questo Natale sia il più bello di sempre, e che possa Dio, con la sua luce (che tutto può raggiungere) arrivare a illuminare le menti degli uomini, affinché un nuovo mondo sorga nel mondo. Un mondo di pace, di amore, di fratellanza, di tolleranza. E allora auguri agli angeli in cielo e agli uomini in terra. Auguri ai cristiani, agli ortodossi, ai musulmani, ai buddisti e agli agnostici. Auguri a ricchi e poveri, a politici e anarchici; agli umili e ai superbi, ai buoni e ai cattivi, ai generosi e agli avari; ai tutori della legge e ai malviventi, ai carcerati e agli uomini liberi. Insomma auguri a tutto il cosmo: possa questo evento dare inizio a una nuova Era.

Foto: ivg.it


Gedac

Francesco Marrapodi

Francesco Marrapodi approda a Métis dopo aver ricoperto importanti ruoli in altre testate giornalistiche. 
È stato Redattore Capo per la provincia di Reggio Calabria de “L’Attualità”, collaborato con “Calabria Letteraria” e con “Alganews”, nonché con la testata giornalistica “In Aspromonte”. 
Ha studiato tecniche e metodi di scrittura del “Gotham Writers' Workshop”, è stato inserito nell’antologia “Ho conosciuto Gerico” in onore di Alda Merini con la poesia “La Nova” e fa parte dell’“Unione Poeti dialettali di Calabria”.
L’8 agosto del 2014 ha realizzato sulla spiaggia di Bianco una statua di sabbia raffigurante Papa Francesco, evento recensito da “Famiglia Cristiana” per il quale ha ricevuto il ringraziamento e la benedizione del Papa in persona. 
Si è reso inoltre promotore di una campagna contro l’inquinamento marino con “La morte di Poseidone”, statua di sabbia che ha suscitato grande interesse in tutto il mondo. 
Francesco è oggi un punto di riferimento redazionale su Bianco e dintorni, con un ruolo di primo piano nella Redazione Cultura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button