ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: le attività della Commissione Sviluppo Economico e i fondi per la Pinacoteca


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha varato il regolamento per il commercio e per le attività artigiane e cura della persona e annunciato un finanziamento per migliorare la fruibilità della Pinacoteca.

Il Regolamento per il commercio su area privata all’esame della Commissione Sviluppo Economico

La proposta di Regolamento per il commercio su area privata ha varcato la soglia della Commissione comunale allo Sviluppo economico, presieduta dal vicepresidente del Consiglio Comunale Carmelo Versace.
A Palazzo San Giorgio, l’organismo consiliare ha audito l’assessore al ramo, Angela Martino, e la dirigente, Loredana Pace, dando avvio ad una prima discussione sull’adeguamento del testo alla normativa vigente e per semplificare le procedure rivolte all’apertura delle attività. In un secondo momento, su input del Presidente Carmelo Versace, il confronto coinvolgerà anche le associazioni datoriali e di categoria.
«È stato un momento di proficuo e sereno approfondimento su un tema particolarmente delicato e sentito sul nostro territorio», ha commentato Versace al termine della riunione. «Si è avviato l’iter (ha aggiunto) per aggiornare un testo ormai datato nel tempo e che ha l’impellente necessità di intercettare esigenze e necessità di un comparto che, forse più di ogni altro, risente dei cambiamenti di una società in continua e costante evoluzione. Vogliamo, dunque, adeguarci ai tempi e aggredire, con incisività e precisione, le sfide del futuro, mettendo ognuno nelle condizioni di poter operare nelle migliori condizioni possibili.»
«La commissione – ha continuato Versace, – ha dimostrato partecipazione e interesse rispetto ad una questione importante che affronta le sorti del settore commerciale, che costituisce uno dei punti di forza dell’economia cittadina. Era inevitabile, quindi, aprire un ragionamento per ammodernare un regolamento evidentemente essenziale per l’intera comunità.»
«Nelle prossime settimane – ha concluso il presidente della commissione, – coinvolgeremo le associazioni datoriali e di categoria così da raccogliere spunti ed esigenze dalla viva voce di chi, sul campo, è direttamente impegnato in un comparto chiave per il tessuto economico e sociale della città. Nel prosieguo delle attività, dunque, seguiremo, come sempre, i principi della condivisione e della trasparenza che costituiscono elementi essenziali nelle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà.»

Artigiani e cura della persona: nuovi regolamenti allo studio della Commissione Sviluppo Economico

Prosegue l’esame da parte della Commissione Sviluppo Economico del Comune di Reggio Calabria, guidata dal Presidente Versace, dei nuovi regolamenti attinenti le Attività artigianali, i servizi alla persona e il commercio in sede fissa. Dopo l’incontro tenutosi nei giorni scorsi nella Sala Commissioni di Palazzo San Giorgio, una nuova seduta dell’organismo consiliare è tornata ad approfondire le tematiche oggetto di analisi. Alla seduta, oltre ai Commissari di maggioranza e opposizione e a Versace, hanno preso parte l’Assessore alle Attività Produttive Martino e la Dirigente del Settore Pace.
Nello specifico la Commissione ha preso in esame il regolamento sulle attività artigianali che si occupano di servizi di cura della persona. In particolare oggetto del confronto tra i Commissari è stato l’ambito professionale che riguarda i mestieri artigianali di acconciatori ed estetisti, prevedendo un aggiornamento della normativa e migliori parametri in termini di sicurezza per gli stessi professionisti e per la clientela, ma anche per gli operatori che effettuano piercing e tatuaggi, due attività che hanno evidenziato un processo di grande espansione in questi anni e che necessitavano di un’attività di regolamentazione che, sul territorio cittadino, non era mai stata effettuata. Sempre in materia di sicurezza la Commissione si è anche occupata dei servizi di tintolavanderia che utilizzano agenti chimici a livello industriale e necessitavano di una normativa apposita.
«Un incontro proficuo – ha commentato Versace, – che ha prodotto una riflessione congiunta che si è avvalsa del contributo di tutti i commissari intervenuti. Ringrazio Martino e Pace per il lavoro che hanno svolto e per l’esaustiva relazione dei regolamenti. L’intento della Commissione è quello di contribuire a dare voce alle istanze che provengono dal mondo produttivo, incentivando percorsi che possano rappresentare un supporto per chi opera in questi settori, ma anche per i cittadini che quotidianamente vi accedono. Credo si sia fatto un buon lavoro, che proseguirà nei prossimi giorni prima dell’approdo dei testi esaminati in occasione della prima seduta utile del Consiglio comunale.»

Al Comune di Reggio Calabria 460.000 € per il miglioramento dell’accessibilità alla Pinacoteca

Il Ministero della Cultura ha promosso, nell’ambito dei progetti presentati sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la proposta del Comune per migliorare i livelli di accessibilità alla Pinacoteca civica. Il dicastero di Via del Collegio Romano ha, dunque, pienamente riconosciuto la bontà del lavoro svolto dall’assessore Irene Calabrò e dai settori dell’Ente, coinvolti nella realizzazione della scheda progettuale, che permetterà un intervento pari a 460.000 €.
«Superiamo, con merito, l’ennesima prova in un ambito che sta particolarmente a cuore all’amministrazione comunale». È quanto ha affermato l’assessore Calabrò, ricordando i precedenti bandi del PNRR che Palazzo San Giorgio ha partecipato e vinto: «L’approvazione del progetto per la Pinacoteca, infatti, va ad aggiungersi a quelli già promossi per il Teatro Francesco Cilea, pari a 400.000 €, e al programma Lettura per tutti, che vedrà l’attivazione di un Centro per la lettura all’interno della biblioteca De Nava per un investimento di 40.000 €. Tutti obiettivi improntati a una maggiore inclusività degli spazi pubblici dedicati alla cultura, condivisi nelle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà. Con gli ultimi 460.000 € intercettati dal Comune – ha affermato l’assessore Calabrò – andremo a migliorare l’accoglienza nella Pinacoteca che potrà contare, inoltre, su ogni dispositivo o strumento utile a offrire un’esperienza museale accessibile a tutti.»
«Attualmente – ha spiegato – la struttura che ospita il museo civico rispetta le norme sulle barriere fisiche e la sicurezza, ma il progetto che ha ricevuto il placet dal Ministero prevede di aumentarne gli standard di qualità attraverso l’innovazione digitale, la comunicazione efficace, la valorizzazione di profili di competenze per l’ospitalità delle persone con speciali esigenze». Tutti punti ritenuti prioritari dall’amministrazione per «rispondere efficacemente anche all’aumento della domanda di servizi tecnologici e consentire una partecipazione più ampia alla cultura. Oggi più che mai – ha concluso la delegata di giunta, – si avverte l’esigenza di ristabilire i legami identitari, che si erano instaurati nel tempo, con le comunità attraverso una politica culturale inclusiva e aperta al cambiamento capace di un maggiore coinvolgimento dei cittadini in considerazione del fatto che il patrimonio custodito diventi, a tutti gli effetti, valore condiviso.»
Nel dettaglio, il progetto prevede la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali per una fruibilità migliorata e inclusiva della Pinacoteca anche attraverso l’uso di strumenti digitali innovativi a bassa esigenza gestionale, durabilità e rispetto dei criteri ambientali minimi. A questi si aggiungerà l’acquisto di materiali, prodotti e tecnologie a minor impatto ambientale.
Si punta, quindi, all’Accreditamento della Pinacoteca al Sistema Museale Nazionale attraverso l’implementazione di strumenti tecnologici all’avanguardia come, ad esempio, l’aumento delle potenzialità del sito web immaginando, fra le altre cose, la realizzazione di un tour virtuale fra le sale della Pinacoteca.
L’idea contempla, poi, la realizzazione della segnaletica in luoghi rilevanti dal punto di vista culturale e sociale della città con informazioni dei servizi disponibili per i disabili e con indicazioni braille, la riqualificazione e la nuova immagine architettonica dell’ingresso con proiezioni architetturali con rampa di accesso e la realizzazione di un percorso tattile fin dal parcheggio riservato. Verranno acquistati nuovi arredi per il punto informativo, la biglietteria e la reception facilmente fruibili anche ai disabili in carrozzina. Nel progetto è prevista la riqualificazione dei bagni igienici e la dotazione di dispositivi di sicurezza, oltre al posizionamento di una mappa degli ostacoli in prossimità della porta di ingresso.
I visitatori con particolari esigenze potranno contare su una segnaletica di tipo luminoso e sonoro e su una cabina ascensore provvista di dispositivi di allarme e segnalazioni visive e una messa in voce dei piani. Il percorso museale sarà garantito con nuove didascalie, audioguide, pannelli interattivi per una lettura immersiva e coinvolgente dei quadri di Antonello da Messina e l’altorilievo tattile dei due quadri con didascalie in braille, applicativi multimediali con software multilingue e Lingua Italiana dei Segni e, per l’abbattimento delle barriere per gli ipovedenti, con un’altezza ridotta così da consentirne la piena accessibilità. Il programma del Comune prevede, inoltre, un’adeguata e specifica formazione per il personale in forza alla struttura museale. Fra le novità proposte ci sarà l’acquisto di due teche climatizzate per mettere in risalto le due opere di Antonello da Messina che rappresentano le più importanti della collezione permanente della Pinacoteca. Infine verrà attivato il Laboratorio di partecipazione permanente sull’accessibilità del museo con il coinvolgimento delle comunità culturali, scolastiche e le associazioni per la valorizzazione e la diffusione della conoscenza del patrimonio della Pinacoteca in un’ottica inclusiva.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button