ADVST
PoliticaRegione

Bovalino: lo stabilimento di Bricà diventerà un impianto di produzione di pellet


Edil Merici

Di Giuseppe Mattiani – Consigliere Regionale di Forza Italia

Ho illustrato e consegnato all’Assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione Gianluca Gallo il progetto di riorganizzazione della produzione dello stabilimento Bricà di Bovalino dell’Azienda Calabria Verde, che si sviluppa sui principi di rigenerazione del settore forestale, ricambio generazionale, forestazione produttiva, innovazione, sviluppo sostenibile, gestione di tutta la filiera bosco/legno e connessa attività di forestazione.
Uno stabilimento di oltre 30.000 m², di cui 13.000 coperti e la restante superficie scoperta, composta da piazzali pavimentati e strade asfaltate, dalle potenzialità produttive enormi.
Un’idea progettuale rivoluzionaria per la nostra Regione, che contempla il recupero, l’adeguamento e il riuso dell’area attraverso la realizzazione di due linee di produzione: un impianto di produzione di pellet, cippato, bricchetti e uno per la produzione di legname per l’edilizia, l’industria e l’agricoltura.
Gli obiettivi progettuali sono particolarmente ambiziosi:

  1. riduzione delle emissioni di CO₂ generate da filiere lunghe;
  2. creazione di filiere che garantiscano un uso sostenibile delle risorse forestali regionali;
  3. diversificazione aziendale;
  4. incremento dell’occupazione;
  5. valorizzazione delle risorse forestali;
  6. cura dello stato dei boschi e del paesaggio;
  7. attività di prevenzione antincendio.

Una vera e propria sfida che, come mio costume fare, raccolgo con grande determinazione e amore per la mia terra e che, se vinta, e non ho dubbi in merito, porrà la Calabria in prima linea nell’innovazione e semplificazione della manutenzione boschiva, nell’utilizzo per finalità produttive della massa vegetale recuperata durante la normale attività di pulitura e di allestimento delle fasce antincendio dai cascami di legno vergine, dal prodotto da coltivazioni dedicate, da materiale di risulta da potatura e da coltivazioni agricole biologiche.
Diventerà, così, possibile utilizzare materiali di lavorazione forestale, con basso peso volumetrico come ramaglie, residui delle potature e scarti agroindustriali da biologico, per produrre energia termica affidabile e compatibile con l’ambiente, seguendo le regole di una corretta gestione della selvicoltura.
Credo fermamente nella necessità di puntare su questo tipo di investimenti che, per giunta, risultano convenienti dal punto di vista economico, specie se consideriamo la grave crisi energetica in atto e l’andamento del costo del gas.
Un simile contesto, infatti, richiede una visione innovativa e lungimirante, che possa ingenerare ricadute positive, convenienza economica e risparmi in favore delle famiglie sul costo del riscaldamento da impianti a combustibile naturale, come stufe a pellet, bricchetti o cippato.
Come dicevo, non di poco conto le opportunità occupazionali, che hanno fortemente contribuito a ispirarmi nella redazione del progetto.
Un’occasione importante per i nostri giovani, che verranno formati attraverso appositi cantieri scuola, funzionali al rilancio di un settore fondamentale per l’intera economia regionale.
Il progetto Bricà richiederà una precisa mappatura dei luoghi, che ne anticiperà la realizzazione, tenendo conto della tipologia e quantità delle aree boscate e di quelle agricole che coprono parte del territorio di tutta l’area metropolitana di Reggo Calabria.
Una conoscenza necessaria, in modo da proporzionare l’investimento e la riorganizzazione produttiva del sito, sicché il lavoro forestale e parte di quello agricolo possano essere orientati verso il recupero di ciò che può essere utilizzato, in ragione delle nuove e più sofisticate tecnologie, per produrre pellet, cippato, bricchetti, legname grezzo da carpenteria, materiale agricolo, compost per fertilizzante biologico.
Ecco in sintesi il progetto che ho presentato e consegnato all’Assessore Gallo.
Un Assessore di grande competenza, che sta lavorando con impegno in settori vitali per la nostra Regione e che ha accolto la proposta con grande entusiasmo.
Non va dimenticato che gli interventi previsti rientrano a pieno titolo tra le missioni previste dal Documento di Economia e Finanza Regionale 2023/25 adottato dalla Giunta Regionale il 10/12/2022 e approvato recentemente dal Consiglio Regionale della Calabria.
Un lavoro incessante, quello che la nostra squadra di Governo sta portando avanti in tutte le direzioni e, per questo, desidero esprimere tutto il mio ringraziamento all’instancabile Roberto Occhiuto, che sta dimostrando, con i fatti, come la Calabria sia una Regione governabile, con coraggio, adeguate capacità e competenze.
Non mi stancherò mai di ripetere che Calabria Verde è una grande risorsa per la nostra Regione, per le importanti professionalità ed esperienze che annovera tra le proprie forze, per capacità di intervento nelle emergenze, per capacità preventive antincendio e cura del nostro patrimonio forestale.
Pertanto, è nostro dovere supportare e far crescere la nostra azienda attraverso investimenti mirati come questo da me proposto.
Andremo avanti con grande motivazione, perché il nostro territorio, i calabresi, i nostri giovani meritano di vivere in una Regione all’avanguardia, che offra opportunità e riconosca, e non neghi i diritti fondamentali.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button