ADVST
Attualità

E se l’aeroporto di Lamezia Terme diventasse un vertiporto?


Edil Merici

Di Salvatore De Biase – già Presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme

E se Lamezia, per la sua realtà e il suo aeroporto internazionale, potesse ambire a diventare spazio per l’apertura di un Vertiporto?
Roma è ufficialmente il primo Vertiporto, quindi facente parte nell’era della mobilità urbana che solca le strade aeree.
In pratica sono in arrivo gli aerotaxi: la Capitale, grazie alla struttura inaugurata da Aeroporti di Roma, proprio nell’area dello scalo internazionale di Fiumicino, prevede il servizio commerciale nel 2024.
Anche a Milano vi saranno i taxi volanti, i lavori a questo fine partiranno nel 2024. In breve, quattro Vertiporti: a Citylife, Porta Romana, Linate e Malpensa.
La Società Aeroportuale Calabrese potrebbe arricchire i propri servizi, estesi anche sulle altre realtà territoriali come Crotone e Reggio Calabria, per soddisfare un bisogno crescente di mobilità sostenibile che troppo spesso in questa terra è disatteso.
L’attuate società potrebbe risultare ambiziosa protagonista di un percorso di crescita della nostra terra.
Pronti a offrirsi per i residenti e i turisti, soprattutto per due importanti appuntamenti: il Giubileo del 2025 e le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026, quindi, novità e modernità con impronta aerotaxi.
Chiediamo al Presidente Roberto Occhiuto e al Sindaco Paolo Mascaro, guardando al futuro, e pensando in grande: è auspicabile tentare?
Il vertiporto è l’aeroporto degli aerotaxi, un’area, su terra, acqua o una struttura, utilizzata o intesa per essere utile per il decollo e l’atterraggio di un velivolo a decollo e atterraggio verticale, già testato da Aeroporti di Roma.
L’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, spiega che “i vertiporti sono aree dedicate che offrono l’infrastruttura necessaria per il trasporto aereo commerciale dei passeggeri e delle merci in piena sicurezza tramite i veicoli a decollo verticale.
Per realizzare a pieno i vertiporti, questi devono essere facilmente accessibili, con un buon servizio di collegamento da e verso strade, stazioni dei treni e autobus.
I Vertiporti vanno essenzialmente progettati nei pressi degli snodi strategici dei trasporti di superficie, come le stazioni ferroviarie o della metro, grandi parcheggi o centri commerciali.
Devono essere raggiungibili attraverso corridoi aerei con particolari caratteristiche di sicurezza e le valutazioni sulla loro collocazione e sulle rotte da seguire vengono fatte con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e altri enti regolatori (come l’Ente Nazionale Assistenza al Volo).
Insomma, per Lamezia e il nostro aeroporto è una occasione, o a priori una rinuncia?
Si dice che il Vertiporto è integrato all’interno di una grande struttura aeroportuale; prevede struttura di ricarica elettrica per i velivoli elettrici perché punta su una forma di trasporto aereo ecosostenibile; ovvero un ambiente controllato in cui si possano condurre test e studi sia sui velivoli sia sulle tecnologie di ricarica.
Su queste considerazioni, Lamezia e il suo aeroporto, potrebbero avere le condizioni per accampare un suo riconoscimento?


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button