ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: Energia rinnovabile microimprese, la Farmacia dei servizi e Fruit Logistica


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha pubblicato l’Avviso Energia rinnovabile microimprese, avviato la sperimentazione della Farmacia dei servizi e annunciato la partecipazione a Fruit Logistica.

Pubblicato l’Avviso Energia rinnovabile microimprese

“Da oggi è operativo uno strumento di fondamentale importanza per il sostegno alla competitività delle microimprese. La misura è volta sia a contrastare l’aumento dei costi dell’energia derivanti dalla crisi internazionale in corso, sia a contribuire al processo di decarbonizzazione con la produzione di energia da fonti rinnovabili.»
È quanto dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Rosario Varì nell’annunciare la pubblicazione dell’Avviso Energia rinnovabile microimprese.
«Si tratta – continua Varì – di uno strumento significativo a supporto delle microimprese, in quanto l’aiuto concesso è a fondo perduto nella misura dell’80% della spesa ritenuta ammissibile e ha una dotazione finanziaria di euro 9.254.851,50 €. Grazie a questa misura le microimprese saranno quindi incentivate all’installazione di impianti per la produzione di energia pulita destinata ad autoconsumo nelle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva.»
Nello specifico, l’intervento voluto dall’assessore Varì ha come beneficiari le microimprese e finanzia i progetti di importo minimo di 5.000 e massimo di 25.000 €, mirati all’installazione di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile, secondo un progetto definito con un fornitore di beni e servizi selezionato tra quelli inseriti nell’apposito elenco dei fornitori disponibile sul sito di Fincalabra.
Sono ammissibili le spese per fornitura e posa in opera di impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, nonché le spese tecniche. Le domande dovranno essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica di Fincalabra, fino alle ore 18:00 del giorno 3 marzo 2023.
È prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
L’avviso è consultabile cliccando qui.

Parte anche in Calabria la sperimentazione della Farmacia dei servizi

“L’Intesa Stato/Regioni del 30 marzo 2022 per la sperimentazione della Farmacia dei Servizi ha previsto che le Regioni, entro 60 giorni dalla stipula della suddetta intesa, presentassero le proprie proposte di cronoprogramma.
La farmacia dei servizi rappresenta un’evoluzione dell’attività professionale nell’ambito delle cure primarie, in cui il ruolo del farmacista nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale diventa sempre più ampio, protagonista nell’erogazione di servizi correlati alla salute e alla prevenzione.
La Regione Calabria, in ottemperanza a quanto indicato nell’intesa e in base a quanto definito nelle Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nelle Farmacie di comunità (di cui all’articolo 403 e 406 della Legge nº 205/2017) ha trasmesso nel mese di maggio il cronoprogramma per la partecipazione alla sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di Comunità.
La proposta di cronoprogramma è stata approvata nella riunione congiunta del Comitato permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza con il Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali dello scorso 26 gennaio, il cui verbale è stato trasmesso il 3 febbraio.
Nel cronoprogramma approvato, redatto dal settore Farmaceutico del Dipartimento Tutela della salute e approvato dalla Commissione regionale per la Farmacia dei Servizi (istituita con Decreto del Commissario ad Acta nº 52/2022) è stata determinata la programmazione delle diverse fasi operative previste, nonché l’attuazione strategica degli intervalli di intervento necessari al conseguimento di obiettivi e finalità collegate alla sperimentazione dei nuovi servizi delle Farmacie di Comunità, adattandoli al contesto regionale calabrese.
Tra i servizi individuati dal Gruppo di lavoro ministeriale si è deciso di avviare, nella Regione Calabria, l’attività di sperimentazione riguardante i servizi di Telemedicina (nello specifico prestazioni come Elettrocardiogramma, holter cardiaci e pressori, telespirometria) che possono essere refertati a distanza grazie al collegamento con centri specialistici, poiché la realizzazione di queste attività presso le farmacie convenzionate aderenti rappresenta uno strumento importante per la riduzione delle liste d’attesa attualmente presenti nella Regione Calabria per questi servizi, la cui erogazione si è ridotta in particolare nel periodo dell’emergenza da Covid-19.
Per tali servizi è prevista la redazione di un Protocollo con le procedure operative necessarie allo svolgimento di tutte le attività in carico alle farmacie di comunità della Regione, che verrà prossimamente sottoscritto con le Associazioni di categoria per l’avvio della sperimentazione e dell’erogazione dei servizi di telemedicina previsti nelle farmacie di comunità.
La Regione Calabria ha già attivato, nell’anno 2021, nell’ambito della sperimentazione della Farmacia dei Servizi (e in ottemperanza all’Accordo Quadro del 29 marzo 2021 sottoscritto tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, Federfarma e Assofarm) la somministrazione in farmacia, da parte dei farmacisti, dei vaccini anti Covid-19, con sottoscrizione del protocollo approvato con DCA nº 62/2021 e riconfermato con DCA nº 180/2022, con cui sono state avviate anche le vaccinazioni antinfluenzali per la campagna vaccinale 2022/2023, individuando come popolazione target da vaccinare in farmacia i soggetti di età pari o superiore a 60 anni.”
È quanto si legge in una nota del Dipartimento Salute e Servizi socio/sanitari della Regione Calabria.

La Calabria sarà presente alla Fruit Logistica di Berlino

Anche quest’anno la Calabria sarà presente a Fruit Logistica, la fiera di riferimento a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi, che abbraccia l’intera catena del valore dell’industria ortofrutticola, in programma a Berlino dall’8 al 10 febbraio prossimi.
Lo rende noto l’assessorato regionale all’Agricoltura, guidato da Gianluca Gallo.
«Nel solco delle attività di promozione e internazionalizzazione pianificate d’intesa con il Presidente Occhiuto – dice Gallo – abbiamo inteso confermare e anzi ampliare la partecipazione dei consorzi di tutela e delle organizzazioni di produttori del comparto ortofrutticolo calabrese, tra i più importanti del tessuto economico regionale, a un evento fieristico di fondamentale importanza per gli operatori del settore, luogo di incontro di acquirenti, fornitori di profitti e servizi di logistica, che ogni anno si scambiano conoscenze sulle tendenze del comparto. Il motto dell’edizione 2023, spendere meglio per risparmiare di più, richiama la sfida che attende il settore, alle prese con la crisi globale dei costi. La manifestazione fieristica berlinese – evidenzia Gallo – sarà occasione di stimolo e confronto, pertanto, anche sulla ricerca di possibili soluzioni, a iniziare dall’approfondimento di innovative pratiche agronomiche.»
Temi e questioni che, insieme agli scambi commerciali, saranno protagonisti di una rassegna internazionale che, nel 2022, ha fatto registrare la presenza di circa 2.000 produttori in rappresentanza di 87 Paesi diversi e di oltre 40.000 visitatori.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button