Proseguono a ritmo serrato le attività di controllo dell’ordine pubblico da parte della Polizia di Stato, volte al contrasto dei reati di varia natura e alla tutela dei diritti del cittadino.
In tale contesto, in attuazione del cosiddetto meccanismo europeo di solidarietà, nel primo pomeriggio del 21 febbraio, la Polizia di Crotone è stata impegnata presso il locale aeroporto Sant’Anna in occasione dello sbarco di 187 migranti provenienti da Lampedusa e organizzato dal l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Gli stranieri sono partiti dalla Sicilia con un volo Charter e atterrare nel capoluogo pitagirico intono alle 16. Per tutta la durata del viaggio sono stati accompagnati da operatori dell’OIM che, una volta atterrati, hanno dunque delegato agli operatori della Polizia invitati dalla Questura l’espletamento delle operazioni di identificazione.
Tutte le operazioni svolte a partire da questo momento sono infatti state coordinate dalla Prefettura di Crotone. Dopo l’indagine sanitaria a cura del team medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale, gli extracomunitari sono stati accompagnati presso il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Isola di Capo Rizzuto, per essere sottoposti alle operazioni di fotosegnalamento da parte della Polizia Scientifica; nel contempo, l’Ufficio Immigrazione ha iniziato le attività burocratiche per il recepimento delle istanze di protezione internazionale.
Con questo trasferimento il Cara arriverà ad ospitare un totale di 830 migranti.