ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il Consiglio Metropolitano, la programmazione culturale e “Diversamente Uguali”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si è riunita in Consiglio Metropolitano, ha annunciato nuovi bandi per la programmazione culturale e presentato il progetto Diversamente uguali.

Il Consiglio Metropolitano discute di progetti finanziati dal PNRR e di grandi eventi

Si è riunito il Consiglio Metropolitano della Città di Reggio. Il sindaco ff Versace ha condotto una seduta che ha segnato il via libera al ritorno delle Frecce Tricolori e del Giro ciclistico della Città Metropolitana, due grandi eventi di assoluto richiamo internazionale e di forte impatto per la promozione del territorio. Nel corso del dibattito, è stata anche approvata una modifica di bilancio per permettere la prosecuzione del percorso amministrativo per 7 progetti, destinatari di 4.000.000 dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il recupero di beni confiscati. Disco verde, infine, all’accordo con le Università di Reggio e Catania e alla convenzione con i Consorzi di bonifica per la piantumazione di migliaia di alberi sul territorio metropolitano nell’ambito di un altro importante progetto del PNRR che vede protagonista la Metrocity.
Nel dettaglio, il primo punto discusso ha riguardato il Giro ciclistico della Città Metropolitana, un tempo conosciuto come Giro della Provincia e fra le classiche nel panorama delle corse su strada, «palcoscenico – ha ricordato il consigliere delegato allo Sport Gianni Latella – per i più forti ciclisti del mondo come Fausto Coppi, Gino Bartali o Francesco Moser
«La gara – ha spiegato – rientra fra le manifestazioni inserite nel cartellone delle attività legate al 50º anno dal ritrovamento dei Bronzi di Riace e, oltre ad avere un valore sportivo importante, sarà un modo per promuovere le bellezze del nostro territorio con la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo e le riprese garantite dalla televisione nazionale. Il via alla competizione – ha aggiunto – sarà dato il 16 aprile a Riace e ringrazio le Federazione nazionale, regionale e provinciale del Ciclismo per averla inserita in un circuito internazionale. Identico ringraziamento lo rivolgo allo Sporting club 1917 con il quale abbiamo condiviso un preciso percorso affinché la manifestazione si realizzasse. Il Giro – ha continuato Latella – farà tappa nei Comuni di Locri, Gerace, Cittanova, Taurianova, Polistena, Rosarno, Gioia Tauro, Palmi, Bagnara, Scilla fino ad arrivare sul Lungomare Falcomatà di Reggio. Attraverserà ben 24 borghi meravigliosi e il Parco Nazionale dell’Aspromonte, raccontando gli scorci più suggestivi del nostro territorio. L’evento, cofinanziato dalla Regione, costerà complessivamente 280.000 € che verranno gestiti dalla Federazione.»
Altro ritorno sarà quello delle Frecce Tricolori, che solcheranno i cieli sullo Stretto il prossimo 30 luglio. «Noi tutti – ha proseguito Latella – abbiamo ancora impresse nella memoria quelle fantastiche acrobazie che, nel 2019, hanno tenuto col naso all’insù migliaia di persone riunite sul Lungomare Italo Falcomatà. Si tratta, quindi, di una nuova bella esperienza che la Città Metropolitana ha voluto far rivivere in occasione del 50º anniversario dei Bronzi e nel centenario della nascita dell’Aeronautica militare. In questo caso, il mio ringraziamento è rivolto all’Aeroclub dello Stretto per il supporto logistico e le attività che svolgerà per la buona riuscita della manifestazione. Ma il mio pensiero non può non andare all’intenso lavoro svolto dalla dirigente Maria Teresa Scolaro e da tutti i dipendenti del Settore Sport della Città Metropolitana.»
Il consiglio, successivamente, ha discusso e approvato la modifica di bilancio che permetterà l’avvio di 7 progetti presentati dalla Città Metropolitana e promossi a pieni voti dal Governo per il recupero dei beni confiscati nell’ambito del bando Interventi speciali per la coesione territoriale, Investimento 2: Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU, finanziato con fondi della missione 5, Inclusione e Coesione del PNRR.
Il consigliere delegato Domenico Mantegna, nel suo intervento, ha sottolineato la collaborazione fondamentale con il Forum del terzo settore, in particolar modo col portavoce Luciano Squillaci, per approntare quelle idee ampiamente riconosciute dall’Agenzia per la Coesione e che hanno portato, alla Città Metropolitana e al territorio, 4.000.000 da investire in un settore chiave.»
«Considerando i parametri che il PNRR ci impone – ha proseguito, – con questa variazione di bilancio daremo mandato al settore di adempiere ai procedimenti successivi per rispettare i tempi imposti dalla legge.»
L’aula, infine, ha dato il via libera all’importante accordo che legherà l’Ente alle Università di Reggio e Catania, così come alla convenzione con i Consorzi di bonifica per un intervento da 8.000.000 di € finanziati sempre con i fondi PNRR, che consentirà la forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nella Città Metropolitana. Sul punto ha relazionato il consigliere delegato all’Ambiente Salvatore Fuda, parlando di «un corposo investimento che conferma l’alto e indiscusso valore dei nostri tecnici. Non tutte le Città Metropolitane destinatarie dell’imponente contributo – ha specificato, – sono riuscite a elaborare un progetto preciso, preferendo abbandonare una possibilità che noi, invece, abbiamo colto grazie alla perspicacia, alla preparazione e all’ostinazione del dirigente Pietro Foti e dei funzionari di settore. Infatti – ha ragionato Fuda – non è stato facile costruire un percorso per individuare aree che potessero rispondere bene, per diversi fattori, a un intervento di questo tipo. Per noi, dunque, è una nota di merito l’aver accettato una sfida che è pure una sfida contro il cambiamento climatico. E se le Università di Reggio e Catania garantiranno un supporto e un monitoraggio quinquennale sotto il profilo strettamente scientifico – ha sottolineato il consigliere, – abbiamo scelto di individuare soggetti pubblici, riconosciuti nei consorzi, per effettuare la messa a dimora delle piante, circa 1.000 per, complessivi, 184 ettari lungo gran parte del comprensorio metropolitano.»

Metrocity al lavoro sulla programmazione culturale

La Città Metropolitana ha pubblicato due bandi distinti, destinati agli agenti e ai Comuni, per iniziare a programmare le attività di spettacolo fino al prossimo 6 gennaio 2024. “Come sempre – hanno specificato il sindaco ff Versace e il consigliere delegato Filippo Quartuccio – l’Ente, nella massima trasparenza, intende raccogliere le migliori proposte da distribuire nei diversi centri del comprensorio. Il campo artistico sul quale continueremo a muoverci attraverserà ogni tipo di performance: dal canto corale, gospel e lirico, alla musica leggera, pop, rock, elettronica, world music, folk, tradizionale, etnica, jazz e blues, classica, bandistica e orchestrale fino alle rappresentazioni teatrali di vario genere, comprese tragedie, commedie, commedie dell’arte, teatro in vernacolo, musical, i balletti classici, la danza, il cabaret. I bandi in questione comprendono anche le attività ideate per le festività natalizie e ogni altra eventuale tipologia non ricomprese nelle precedenti.”
“Insomma – hanno spiegato – nulla è lasciato al caso. Intendiamo promuovere gli artisti e gli agenti del territorio, ma anche quelli di richiamo nazionale e internazionale, così da poter garantire un giusto ritorno in termini di immagine e sviluppo turistico al comprensorio e, al tempo stesso, sostenere e incentivare il circuito locale che, più di ogni altro, ancora risente dei drammatici strascichi della pandemia.”
“Ci rivolgiamo ai Comuni – hanno proseguito – così che possano avere la possibilità di poter far crescere la capacità attrattiva dei loro già meravigliosi centri ricchi di storia, cultura, tradizioni, bellezze naturali e paesaggistiche”.
“La Città Metropolitana – hanno continuato Versace e Quartuccio, – in questa fase, intende, dunque, acquisire manifestazioni di interesse che possano soddisfare le esigenze dei turisti e dei visitatori, ma anche le richieste dei singoli territori.”
Ci sarà spazio, poi, per spettacoli che potrebbero contemplare l’acquisizione preventiva di un biglietto d’accesso, specificata dagli stessi amministratori nel ripercorrere i passi dell’avviso: «Nel caso di proposte per grandi eventi e per artisti di rilevanza nazionale e internazionale da svolgersi in luoghi al chiuso o in luoghi appositamente delimitati nei quali è possibile effettuare il servizio di bigliettazione, gli agenti avranno la possibilità di realizzare tali eventi prevedendo la vendita di biglietti d’ingresso a un costo calmierato previamente e formalmente concordato con la Città Metropolitana.”
“Stiamo provando ad accorciare i tempi – hanno concluso Versace e Quartuccio, – proprio per arrivare pronti a ogni appuntamento che possa elevare l’offerta nei vari periodi dell’anno. È un fitto lavoro di programmazione che, ne siamo sicuri, porterà dei risultati importanti.”

Presentato il progetto Diversamente uguali

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte dalla conferenza stampa di presentazione dell’evento Diversamente uguali, lo spettacolo organizzato dall’Associazione Genitori di bambini e adulti Disabili e da Nuovi Orizzonti col contributo di banca Mediolanum, il sostegno del Comune di Reggio e il patrocinio di Regione, Consiglio regionale e Città Metropolitana per il prossimo 26 febbraio, alle ore 20:30, al Teatro Cilea e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per la realizzazione del progetto AGeDiLab.
Presso la Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, Versace è intervenuto ringraziando l’AGeDi e Nuovi Orizzonti per «l’impegno messo al servizio, costantemente, verso chi vive forti disagi e difficoltà.»
«Sono sicuro – ha aggiunto – che, per l’evento di domenica, i reggini dimostreranno, ancora una volta, il loro grande cuore, partecipando numerosi a un momento che deve segnare l’inizio di un percorso orientato a facilitare la vita dei bimbi disabili e delle loro famiglie». La manifestazione prende le mosse dall’infinito amore dimostrato da un cittadino che ha donato un proprio bene alla causa dell’AGeDi: «La disabilità – ha commentato Versace, – è un problema che le istituzioni devono porsi nel quotidiano. Se un privato ha avuto la sensibilità di destinare un immobile di 300 m² per finalità così nobili, dobbiamo prendere esempio e sforzarci a fare ancora di più. Su questo aspetto – ha proseguito il sindaco metropolitano ff – dobbiamo provare a realizzare quella stessa rete che esiste in altri territori e che, nel tempo, non siamo riusciti a concretizzare per cause diverse. Questo deve essere l’impegno che prendiamo con la cittadinanza e con coloro che vivono, giornalmente, i problemi legati alle disabilità.»
Alla conferenza stampa, cui hanno partecipato la presidente di AGeDi, Mirella Gangeri, la presidente di Nuovi Orizzonti, Natalia Spanò, e la vicepresidente della Regione Giusy Princi, è intervenuto anche il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti. «Un pensiero – ha detto il ff di Palazzo San Giorgio – va sicuramente alle famiglie che sono le uniche a poter comprendere, fino in fondo, il senso e il significato di un’esistenza vissuta al fianco di ragazzi speciali. Questa è una delle tante iniziative promosse da due autentici vulcani come Gangeri e Spanò, cui va il mio più sentito ringraziamento per quello che fanno. Reggio – ha affermato Brunetti – ancora una volta dimostra grande sensibilità su temi così delicati. Quando viene chiamata, risponde sempre presente. Ed è un bene che, oltre ogni colore politico, ci si unisca per una causa che va sempre e comunque sostenuta. Sono fiero di poter rappresentare una comunità che si distingue, in positivo, sul piano nazionale. Il popolo di Reggio è immenso quando si tratta di essere solidali e vicini a chi soffre. Di questo dobbiamo essere tutti profondamente orgogliosi.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button