ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: il traffico nei pressi del GOM, la visita del “Volta” e la manifestazione per la pace


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha pubblicato ordinanza che regola traffico e sosta nei pressi del Grande Ospedale Metropolitano, accolto gli studenti del Liceo Scientifico Alessandro Volta a Palazzo San Giorgio, e preso parte alla manifestazione che ha chiesto la risoluzione pacifica del conflitto Russo/Ucraino.

Pubblicata ordinanza che regola traffico e sosta nei pressi del GOM

Il Comune e il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio comunicano che, a seguito dell’ordinanza nº 108 del 22 febbraio, in attuazione a specifica convenzione del luglio 2022, è affidata alla Polizia Municipale la regolamentazione del traffico veicolare e della sosta all’interno dei presidi ospedalieri Riuniti e Morelli. A tal fine, la Polizia Locale potrà verificare eventuali inosservanze al rispetto della segnaletica stradale ed effettuare le relative multe.
Il provvedimento si è reso necessario a causa del perdurare di condotte disordinate, in particolare nell’esecuzione dei parcheggi delle auto, all’interno delle aree dei presidi ospedalieri. Tale situazione, oltre a rendere estremamente difficoltoso il traffico veicolare interno, ostacola il transito delle ambulanze. È inutile sottolineare come, per pazienti che presentano gravi criticità, l’intervento tempestivo degli operatori del Pronto Soccorso rappresenti un aspetto fondamentale del trattamento medico, in alcuni casi un vero e proprio crinale tra la vita e la morte.
Non solo, l’occupazione abusiva delle aree intra ospedaliere non si limita alle zone pedonali quali marciapiedi e strisce pedonali, ma addirittura anche ai parcheggi riservati ad alcune tipologie di pazienti, quali dializzati e donne in stato interessante, che si vedono così privati di un loro diritto.
Al fine di porre fine ad una situazione tanto incresciosa e quanto precaria sul fronte della sicurezza, il GOM di Reggio ha richiesto il supporto della Polizia Municipale nelle attività di regolamentazione delle soste nelle aree adibite a parcheggio dei due presidi, nelle quali si realizza una circolazione pedonale e veicolare di un numero estremamente elevato di utenti (pazienti, personale sanitario, fornitori, e così via) nonché per quelle di sanzione delle eventuali infrazioni commesse dagli stessi in violazione, tra l’altro, delle più basilari regole di convivenza civile, soprattutto all’interno di contesti sensibili come l’ospedale.
L’ordinanza si inserisce in un quadro più ampio di interventi finalizzati al miglioramento della viabilità interna all’ospedale: rifacimento dell’asfalto e della segnaletica verticale e orizzontale, stalli di sosta, rampa di accesso e pulizia delle aree verdi.
Si ritiene, pertanto, opportuno comunicare l’adozione del provvedimento a tutta l’utenza del GOM in modo da evitare che la stessa incorra in sanzioni pecuniarie da parte della Polizia Municipale per il mancato rispetto della segnaletica stradale interna all’ospedale.

Palazzo San Giorgio apre le sue porte agli studenti del Liceo Scientifico Volta

Palazzo San Giorgio ha aperto le proprie porte agli studenti d alle studentesse del liceo scientifico Volta. Due giornate che hanno visto i ragazzi e le ragazze prendere posto fra i banchi della Giunta e del Consiglio comunale all’interno dell’aula Battaglia.
A condurli in questo viaggio la docente Marisa Cagliostro e il Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Marra, l’assessore alla cultura Irene Calabrò, l’assessore alla Pubblica istruzione Lucia Nucera, e il consigliere Giuseppe De Biasi, che si sono detti “contenti di poter prendere parte a un’iniziativa così importante e suggestiva.”
“La scelta di visitare il Comune è un forte segno di partecipazione, di maturità e attaccamento alle istituzioni dimostrato dagli allievi che hanno inserito questa attività fra quelle previste nel programma della Settimana dello studente.
“Simili occasioni, infatti, segnano un passo in avanti in termini di trasparenza e apertura verso la città e offrono, al tempo stesso, la possibilità di coltivare un dialogo con le giovani generazioni affinché prendano sempre più coscienza di quanto sia importante essere e vivere da buon cittadino. Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Maria Rosa Monterosso, ai docenti, ai ragazzi e alle ragazze.”

Istituzioni e Società civile in piazza per la risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina

A un anno dal drammatico inizio del conflitto Russo/Ucraino e un clima che lascia intendere, purtroppo, un’ulteriore intensificazione dello scontro, anche Reggio scende in piazza (rispondendo all’appello Europe for Peace) per chiedere fortemente una risoluzione pacifica della guerra.
Sono stati molti gli interventi registrati e nutrito il gruppo di soggetti che hanno aderito all’iniziativa; ispirati trasversalmente (a prescindere da ogni appartenenza politica) da princìpi di concertazione pacifica, diplomazia e dialogo; piuttosto che da spirito guerrafondaio imperialistico o da tifoseria nazionalista dell’uno o dell’altro Paese. Alla presenza anche di giovani stranieri dell’Est il messaggio che si è voluto far passare è quello di una Pace necessaria quale bene universale e base fondamentale per ogni altro diritto; per una convivenza fraterna e civile.
In molti hanno voluto ricordare, oltre a quello Russo/Ucraino, anche i numerosi conflitti a oggi attivi in diversi altri posti del pianeta; ciò a rimarcare il concetto che le guerre costituiscono, purtroppo, una condizione quasi permanente dell’Umanità e che a prevalere sono quasi sempre mire di Potere e sopraffazione attivati facilmente da importanti interessi economici e quasi mai, nella sostanza, da questioni ideologiche o religiose come si vorrebbe far credere.
La Pace, al di là di ogni retorica, è (e non può non esserlo) una scelta precisa e volontaria di prassi umana e politica e non può accadere per inerzia; se non si sceglie di vivere e interagire con il presupposto essenziale di questo valore, allora diviene solo un concetto aleatorio o una bandiera da sventolare a convenienza.
Reggio è vicina alle vittime innocenti di questa folle guerra; a quei civili che poco o nulla sanno spesso finanche delle ragioni geopolitiche e strategiche che stanno mietendo decine di migliaia di morti producendo solo distruzione a ogni livello.
Reggio è vicina ai popoli, tutti, che scelgono la fratellanza nel rispetto delle specificità di ognuno quale elemento di ricchezza umana. Forse non succederà nulla e non servirà, soprattutto, a nulla; sembra lo sappiano tutti in piazza.
Tuttavia il testimoniare pubblicamente questo appello, sensibilizzando l’opinione pubblica, è un atto molto più forte di quanto non lo sia, spesso, la deflagrazione di una bomba sganciata da un aereo, perché la ricerca del dialogo e della pace fa meno rumore ma non ha meno potere dei colpi d’artiglieria.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button