ADVST
Costume e SocietàEventi

Martedì a Locri un incontro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili


Edil Merici

Le Comunità Energetiche Rinnovabili costituiscono uno dei modi per trasformare l’attuale sistema elettrico creando delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. Tramite le CER è possibile concretamente dare una mano all’ambiente, abbattendo i costi della bolletta elettrica: una comunità energetica produce energia sostenibile per tutti, riducendo i costi di consumo.
Per premiare questa forma di autoconsumo, sarà erogata dal Gestore dei Servizi Energetici una tariffa incentivante, con risparmi che potrebbero essere compresi indicativamente tra il 10% e il 40%.
Il Comune di Locri sta progettando un intervento per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici sulle coperture di alcuni edifici pubblici di proprietà.
Il Comune intende formare una CER per favorire l’aggregazione di persone fisiche, Enti Locali e Piccole e Medie Imprese attraverso una partecipazione aperta e volontaria, che abbia come finalità obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri della CER e per il territorio comunale.
Il Comune intende avere un ruolo centrale nel promuovere tale modello delle CER quale volano per lo sviluppo sociale, economico e ambientale, proponendosi quale soggetto che facilita la comunicazione, il coinvolgimento dei cittadini e la predisposizione di tutti i passaggi per la effettiva realizzazione di comunità energetiche.
Per discutere i tempi e le modalità di adesione a una comunità energetica e analizzare nel dettaglio i benefici dell’instaurazione di una simile rete, martedì 28 febbraio, alle ore 15:00, si svolgerà un incontro sul tema presso la Sala del Consiglio della Città di Locri.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button