ADVST
Costume e Società

“Fragili Voci”: il progetto Mostre del Liceo Preti Frangipane compie un altro importante passo


Edil Merici

L’attesissimo seminario di studi Fragili voci, un infinito altrove, è l’ultimo appuntamento teorico all’interno del progetto annuale mostre che ha sviluppato la traccia tematica che sarà la guida dell’ultima esposizione che avrà luogo presso l’Ipogeo di Reggio Calabria dal 27 aprile al 4 maggio 2023. Grazie al sostegno della Dirigente scolastica Catena Giovanna Moschella e grazie a validi colleghi delle discipline d’indirizzo che hanno fortemente creduto in questo progetto espositivo annuale, che vede protagonisti gli alunni del Liceo Artistico Mattia Preti Frangipane, il liceo esce fuori dalle aule e approda in uno dei siti archeologici meno noti della città. Obiettivo del progetto è permettere di vivere un’esperienza da protagonisti ai discendi, familiarizzare con i meccanismi espositivi, di allestimento e di curatela e intessere una trama che favorisce il dialogo tra l’antico e l’arte contemporanea. L’ideatrice del seminario Fragili voci propedeutico alla mostra, la storica dell’arte e docente Stefania Fiato, ha strutturato una serie di seminari che hanno come macro tema la conoscenza di sé e i sentimenti.
Assumendo come osservatorio privilegiato la fase evolutiva dell’adolescenza, tenendo conto dell’esperienza di chiusura dovuta al Covid-19, ci si propone attraverso una serie di incontri e la realizzazione di tre esposizioni, di guidare i discenti ad affrontare questa opportunità che è la conoscenza di sé e la gestione dei sentimenti. Il piano di lavoro si amplia ulteriormente di nuove sfaccettature grazie alla preziosa presenza degli artisti Giovanni Longo e Giuseppe Negro che, accomunati dall’esperienza di Teofanie. Apparizioni contemporanee, che ha avuto luogo presso Casino Macrì all’interno del Parco Archeologico di Locri Epizefiri, la scorsa estate, saranno testimonianza viva della professione d’artista e dei processi creativi alla base delle loro visioni artistiche.
Il seminario, realizzato con l’appoggio del Comune di Reggio Calabria, con la partecipazione degli assessori Antonino Malara e Irene Calabrò e grazie alla collaborazione dell’Inner Wheel Club di Reggio Calabria, rappresentato dalla presidente Rory Modafferi e dalla vice presidente Viviana De Blasio, si è svolta presso l’aula magna del Liceo Artistico Preti Frangipane, e ha visto gli interventi della Psicologa e psicoterapeuta Francesca Praticò, che ha parlato di Antifragilità e resilienza, della filosofa Annamaria Mittica, che ha relazionato su “L’uomo non è che una canna, la canna più fragile di tutta la natura; ma è una canna pesante” Blaise Pascal e, oltre agli artisti Nego e Longo, dello Sceneggiatore Luca Scornaienchisu Quando il fumetto racconta il territorio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button