ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Una finestrella per Gabriella: un libro che aiuta a sdrammatizzare la caduta del primo dentino

Una finestrella per Gabriella è stato scritto da Claudia Souza, nata in Brasile e residente a Milano dal 2006.
La sua passione è la scrittura. I suoi libri sono stati pubblicati in ben otto lingue diverse.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e Disturbi del Neurosviluppo, ha lavorato per molti anni come psicologa scolastica. Attualmente si dedica all’organizzazione di eventi letterari e alla promozione delle lettura. Gabriella, la piccola protagonista del suo libro, è una bambina che frequenta la prima elementare. Nonostante sia stata avvisata dai parenti, quando una mattina si trova non uno, bensì due denti caduti, ci rimane molto male. Alla povera Gabriella sono infatti caduti proprio i denti davanti, e lo spazio lasciato da loro le ha creato una finestrella gigantesca. A Gabriella non piace più farsi fotografare dai suoi genitori, non è più felice perché non può sorridere sentendosi a disagio. Un giorno, la classe di Gabriella viene invitata all’asilo a leggere storie ai bambini più piccoli.
Gabriella sceglie di leggere Il principe budino, il suo libro preferito. Anche i suoi amici di scuola scelgono storie diverse da proporre. Solo che, mentre gli altri leggono, la piccola Gabriella si rende conto di non essere stata l’unica ad aver subito una piccola finestrella spalancata in mezzo alla bocca! Una finestrella per Gabriella è un libro simpaticissimo, che aiuta a sdrammatizzare la caduta del primo dentino. Il racconto è scritto con font ad alta leggibilità, che rende la lettura adatta anche a chi sta si approccia ai libri per la prima volta. Le illustrazioni sono divertenti e simpatiche e si alternano al testo in modo da non stancare la lettura. Alla fine del libro, sono presentate due attività: costruire una scatolina per i tesori dove poter custodire i dentini una volta caduti e costruire un segnalibro da grande lettore tutto da colorare.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button