ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la SP 73, i vini reggini e l’Albero di Falcone

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha effettuato un sopralluogo sulla Strada Provinciale 73 che collega Benestare a San Luca, partecipato all’iniziativa enologica promossa dal Consorzio Terre di Reggio Calabria e alla cerimonia di piantumazione dell’Albero di Falcone a Cardeto.

Recuperate somme per i primi interventi sulla strada Benestare/San Luca

Il sindaco metropolitano ff Versace, accompagnato dal consigliere delegato Domenico Mantegna, ha effettuato un sopralluogo sulla SP73, che collega la frazione Belloro di Benestare alla frazione Ientile di San Luca.
«È un’arteria molto importante», ha ricordato il consigliere Mantegna nel ringraziare Versace per «la sensibilità dimostrata nel rispondere, prontamente, alla richiesta di intervento formulata nel corso delle ultime settimane.»
«La SP73 – ha spiegato il consigliere delegato – pur rappresentando un percorso particolarmente significativo, da decenni versa in uno stato di degrado. Si presenta, in più parti, dissestata e necessita di interventi mirati. Proprio per questo, insieme ai tecnici della Città Metropolitana, siamo riusciti a recuperare alcune somme per risolvere le criticità più urgenti.»
«In questo tratto – ha aggiunto Mantegna, – insistono problemi di manutenzione ordinaria, ma anche di messa in sicurezza nelle parti in cui mancano i parapetti. Con il sindaco ff Versace, dunque, abbiamo percorso l’importante arteria viaria per prendere contezza, in prima persona, delle diverse problematiche. L’attività che porremo in essere non sarà certo risolutiva, ma rappresenterà, comunque, un grande passo in avanti considerato che, da tempo immemore, non si svolgono interventi lungo la SP73.» 

I Vini reggini conquistano Palazzo Alvaro

Palazzo Alvaro apre le sue porte ai vini reggini. La Città Metropolitana ha accolto nelle Sale Perri e Boccioni l’iniziativa promossa dal Consorzio Terre di Reggio Calabria che raggruppa alcuni tra i migliori produttori vitivinicoli del territorio reggino. Ad accogliere l’iniziativa, tra analisi tecniche, degustazioni e confronti, il sindaco ff della Città Metropolitana Versace e il Consigliere delegato all’agricoltura Giuseppe Giordano che, insieme al Presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana e al Presidente del Consorzio Terre di Reggio Calabria Vincenzo Vozzo, sono intervenuti all’evento di chiusura.
«Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento del genere» ha affermato il sindaco ff Versace, tessendo le lodi di «un consorzio, Terre di Reggio Calabria, che nasce solo nel 2019 ma che racchiude quanto di meglio in termini di produzione vitivinicola presente sul nostro territorio. La partecipazione di tanti imprenditori – ha affermato – e cultori della materia che saranno, di fatto, i veri promotori delle nostre eccellenze di settore è un ottimo segnale. Un prezioso momento di confronto, quindi, tra gli attori principali di un intero ciclo produttivo: dalla viticoltura alla promozione passando per enologi, ristoratori e consumatori. Un grazie ai promotori di questa brillante iniziativa, alla Camera di Commercio e al suo presidente Tramontana per la sua volontà di realizzare questo evento in collaborazione con la Città Metropolitana. Noi, nel nostro ruolo, non dobbiamo fare altro, quindi, che promuovere queste iniziative, una dopo l’altra, perché solo mettendo in campo le migliori eccellenze potremo far sì che i nostri vini non siano presenti solo sulle tavole reggine ma anche su quelle nazionali e internazionali; questo è il nostro obiettivo fondamentale.»
«Un convegno articolato e ricco di eventi – ha poi aggiunto il Consigliere delegato Giordano – arricchito anche con una lezione magistrale organizzata da un consorzio nato da poco ma molto operativo, che costituisce una ricchezza per il territorio metropolitano. Iniziativa che incrocia le linee strategiche individuate e tracciate all’interno proprio del Piano strategico metropolitano che, tra i vari settori che vuole mettere a valore, vede nella viticoltura e nell’agrosistema un settore portante. Una sinergia che deve vedere gli attori istituzionali in campo, oltre la Città Metropolitana anche la Regione Calabria, sviluppare dei processi e delle strategie virtuose assieme a Camera di commercio, Università e le stesse Aziende per compiere quel salto di qualità necessario che vogliamo favorire anche attraverso formazione, innovazione tecnologica e ogni altro aspetto necessario.»
Dello stesso avviso il Presidente della Camera di Commercio Tramontana. «Solo a ottobre del 2021 questo Consorzio ha ottenuto il riconoscimento e ha avviato effettivamente la sua attività dopo lo stop del Covid-19 – ha spiegato a margine dell’iniziativa, – un Consorzio nato grazie alla spinta anche della Camera di Commercio insieme ai produttori che ci hanno creduto e, oggi, promuoviamo dei vini che sono fattivamente un punto di forza per la nostra economia. Le aziende, solo fino a poco tempo fa, non erano molte e, di conseguenza, anche i vini sul mercato, ma possiamo dire che la tendenza è finalmente cambiata. Sono tante, infatti, quelle imprese che hanno investito su innovazione, capitale umano e qualità preparandosi a un mercato più ampio di quello locale, non solo nazionale ma anche estero. L’Iniziativa di oggi segna questa volontà presentandosi a tutta quella galassia di attività che gravitano attorno al vino.»
Soddisfazione espressa infine anche dal Presidente del Consorzio Terre di Reggio Calabria Vozzo, che ha tirato le conclusioni di un’iniziativa che ha come intento «quello di riuscire a far partire sul serio un consorzio che rappresenta una realtà non di poco conto ma ancora poco conosciuta». «L’obiettivo fondamentale – ha concluso Vozzo – è quello di promuovere i nostri vini; soprattutto quelli che costituiscono delle eccellenze, Vogliamo farlo attraverso aziende che già sono riuscite nell’intento di farli conoscere anche oltre i confini regionali e nazionali e, oggi, vogliamo rappresentare e descrivere questa realtà enologica territoriale a operatori locali e stampa proprio con l’intenzione, in un prossimo futuro, di esportare questa esperienza anche a livello internazionale.»

Carmelo Versace a Cardeto per la piantumazione dell’Albero di Falcone

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte all’iniziativa Ambiente e Legalità promossa dal Comune di Cardeto nell’ambito del progetto Un albero per il futuro del Ministero della Transizione Ecologica. L’evento, che ha coinvolto i bambini dell’Istituto comprensivo San Sperato/Cardeto, si è diviso in due momenti significativi: la piantumazione dell’Albero di Giovanni Falcone e un convegno, presso Palazzo Margiotta, con il sindaco di Cardeto, Daniela Arfuso, il Tenente Colonnello dei Carabinieri Giuseppe Micalizzi, la dirigente scolastica Anna Curra, e la presidente dell’associazione Mondo verde Aurelia Fernanda Sansotta.
Rivolgendosi ai piccoli studenti, il sindaco ff ha esaltato «il ruolo delle forze dell’ordine, dei magistrati e di tutti i servitori dello Stato che mettono il loro impegno e la loro vita al servizio della comunità. Non dobbiamo mai smettere di ringraziare questi uomini e queste donne – ha detto Versace, – perché rappresentano i valori più alti e significativi della nostra Repubblica e della nostra democrazia. Persone come quelle che voi, in questa giornata di festa, avete voluto ricordare citando i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, don Pino Puglisi e Peppino Impastato, che devono sempre rappresentare un faro e un esempio da seguire.»
«Parlando di ambiente – ha aggiunto – voi siete la generazione che, più d’ogni altra, sta dimostrando una spiccata sensibilità rispetto a temi globali e decisivi come la tutela dell’ambiente, la transizione ecologica e la lotta al riscaldamento globale e ciò mi confronta se vi immagino quale futura classe dirigente. Quello che noi possiamo e dobbiamo fare è riuscire a consegnarvi un mondo migliore di quello che abbiamo ereditato. Le politiche che stiamo cercando di mettere in campo, infatti, rispondono all’esigenza di curare il nostro Pianeta per evitare catastrofi che, purtroppo, hanno sconvolto numerosi Paesi anche in un passato non troppo lontano.»
«Proprio per questo – ha ricordato il sindaco ff – nascono e si sviluppano progetti come quello che la Città Metropolitana, da qui a breve, ha immaginato per Cardeto con la piantumazione di nuovi alberi su ben 54 ettari. In questo modo, proviamo a ridisegnare i contorni delle nostre bellissime aree interne sopraffatte, fino a oggi, da una tecnologia galoppante.»
«Un giorno – ha concluso Verace, – sarete voi a dover avere cura dei paradisi in Terra che sono i nostri borghi. Sono sicuro che, crescendo così come state facendo, forti dei sentimenti e dei valori di legalità, rispetto delle regole e dell’ambiente, riuscirete a costruire un futuro migliore.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button