ADVST
Costume e SocietàEventi

Il centro storico di Castrolibero si trasforma in un cantiere di creatività diffusa

Dall’Ufficio Stampa

Era il 18 luglio 2018 quando la giunta comunale di Castrolibero aderiva a uno degli avvisi più banditi dalla Regione Calabria: Progetto strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’Offerta Turistica, Programma Regionale Unitario 2014/2020.
Il Comune viene ammesso al finanziamento per la realizzazione del progetto Castrufrancu e i Bagni del Palazzotto: il Borgo dei saperi senza tempo, con un importo complessivo di 1.500.000 € (Decreto Dirigenziale del 21/12/2020 del Dipartimento Istruzione e Cultura Settore 02: Borghi, Aree e Parchi Archeologici).
Il Piano integrato generale risultato vincente mira alla riqualifica e rigenerazione di un corpo di assets immobiliari pubblici, finora poco utilizzati o del tutto abbandonati. Si tratta di edifici distribuiti nel cuore del borgo storico, selezionati per il loro valore storico e architettonico che, attraverso una strategia di recupero e promozione diventano funzionali a uno sviluppo integrato dell’intero territorio della cittadina immersa nelle serre cosentine.
Punto focale è, dunque, il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione della storia di Castrolibero e del suo territorio, da sempre priorità dell’Amministrazione.
Ogni azione sarà declinata nel massimo rispetto del preesistente: interventi urbanistici e fruizione saranno permeati dal carattere locale. Un recupero che parte dai luoghi per arrivare alle identità storico/sociali, a partire dalla vocazione all’ospitalità di eccellenza, un punto di incontro tra genti e culture fin dall’antichità.
Un progetto complessivo teso a favorire la rinascita culturale e socio/economica della comunità castroliberese, attraverso anche l’individuazione di fattori e servizi competitivi che si pongono come attrattori e marcatori e si aprono al mercato turistico nazionale e internazionale.
Gli immobili interessati ospiteranno un punto informazioni e ristoro, botteghe d’arte, un’area cinema al chiuso e uno spazio per seminari, la Scuola del gusto e i bagni del Palazzotto.
La conferenza stampa di presentazione ufficiale avverrà lunedì 20 marzo, nella Sala consiliare del comune di Castrolibero, alle ore 10:30.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giovanni Greco e della Presidente del Consiglio Bruna Primicerio, seguiranno gli interventi dell’Assessore ai Lavori Pubblici Nicoletta Perrotti e del direttore esecutivo del progetto Castrufrancu Fausto Capitano. A presiedere ai lavori, moderati dalla giornalista Fabrizia Arcuri, Carmen Barbalace, dirigente di settore Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori culturali della Regione Calabria, e le conclusioni saranno affidate al vicesindaco Orlandino Greco.
Ciò che il tempo ha lasciato intatto riaffiora con quel racconto di storie antiche, tradizioni che segnano la strada di un modo nuovo di vivere la propria identità riscoperta ma soprattutto è il racconto di quelle mille voci che torneranno ad animare i vicoli, le strade le piazze, i palazzi, i luoghi del borgo, che tornerà così a essere il cuore pulsante della città di Castrolibero.

Foto: calabriacontatto.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button