ADVST
AttualitàEnti locali

Locri: avviati gli interventi di contrasto alla processionaria del pino

Dall’Amministrazione Comunale di Locri

Nel pieno rispetto degli ecosistemi forestali e urbani, è stata avviata una serie di interventi a basso impatto ambientale contro la diffusione della processionaria del pino.
La processionaria produce danni agli alberi, fino alla completa defogliazione della pianta, e può risultare potenzialmente pericolosa per l’uomo e gli animali domestici, essendo i peli urticanti delle larve causa di serie irritazioni cutanee, oculari e respiratorie. Si presenta come una larva da 1 a 3,5 cm di lunghezza e i gruppi di larve si spostano quasi sempre in fila indiana formando una sorta di processione (da cui il nome) e si compattano quando raggiungono il loro nido bianco di seta. La disinfestazione, obbligatoria su tutto il territorio nazionale per gli effetti del Decreto Ministeriale del 17 aprile 1998, abbiamo adottato una tipologia di strategia basata sulla lotta di natura biologica e a minor impatto ambientale. Verranno coinvolte tutte le aree pubbliche nelle quali si trovano allocati gli alberi di pino (pineta al lungomare, villa comunale, aiuole e aree verdi urbane di pertinenza comunale).
In presenza di larve di processionaria si consigliano le seguenti precauzioni:

  • evitare di sostare in prossimità delle piante infestate;
  • lavare accuratamente frutta e verdura coltivate vicino alle piante infestate;
  • in caso di contatto accidentale con le larve fare immediatamente una doccia e lavare i vestiti a 60° C.

Si invitano i Cittadini a segnalare presso l’ufficio ambiente del Comune eventuali avvistamenti di nidi o larve, per poter preservare al meglio la sicurezza è la salute di tutti.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button